Rizzoli: Bur La Scala
Tra le mura stellate
Gina Lagorio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 292
In questo romanzo Gina Lagorio sviluppa un tema a lei particolarmente caro: la scoperta del presente attraverso il passato. Tra le mura stellate che cingono la cittadina piemontese di Cherasco, tra nobili palazzi e umili case, si svolge l'eterno gioco della vita segnato dal trascorrere delle stagioni e degli anni.
Conservatorio di Santa Teresa
Romano Bilenchi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 242
Storia interiore dell'infanzia di Sergio tra campagna e città, "Conservatorio di Santa Teresa", primo romanzo "definitivo e confesso" di Bilenchi e suo capolavoro, indaga e racconta la formazione impossibile del protagonista stretto fra gli affetti familiari e la scoperta prima del paesaggio e poi di una più complessa e controversa alterità.
Dal vivo. Lettere a mio figlio sulla vita e sulla felicità
Roberta De Monticelli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 186
Scritta in forma di lettera a un bambino, il libro è una riflessione svagata e al contempo un'interrogazione filosofica sui giorni vivi di un'esistenza che cresce e di una che l'accompagna. Tre "immagini dal vivo" - l'Albero, la Città, il Deserto - scandiscono i momenti del racconto che alterna la poesia alla prosa. L'intento è forse quello di scoprire la segreta felicità dei giorni "vivi", quelli della consapevolezza, per arrivare a una preghiera e a un ringraziamento.
La felicità coniugale
Giorgio Montefoschi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 260
Mario Guidetti e Giulio Scala: la storia di due giovani amici, la vita normale di due famiglie della media borghesia romana dal dopoguerra agli anni Ottanta; il racconto delle amicizie, degli amori, dei matrimoni, delle infedeltà, delle nascite e delle morti che il destino ha riservato loro. Tante ombre, tanti sogni, tante disillusioni, tante speranze: la ricerca di un appagamento, di una felicità impossibile come è, appunto, l'evanescente e fragile felicità coniugale.
Un cuore arido
Carlo Cassola
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 318
"Per la prima volta Cassola si è veramente confessato in un personaggio. Lo stesso titolo del romanzo è come un'ironica allusione a quel tanto di secco, di duro che appare nella sua figura." Dall'introduzione di Pietro Citati.
Fausto e Anna
Carlo Cassola
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 296
"...erano dieci anni che, prima di leggere questo romanzo, non avevamo ricevuto più un'emozione altrettanto genuina e certa." Dall'introduzione di Mario Luzi.
Monte Mario
Carlo Cassola
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 210
"...in Cassola il fondo della sua speculazione è sempre lo stesso, è eterno e riguarda il mistero della vita con tutte le sue naturali appendici: il tempo, l'uomo, il registro dei sentimenti..." Dall'introduzione di Carlo Bo.
Il podere
Federigo Tozzi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 184
La storia di un uomo inabile alla vita, che si perde in astrazioni visionarie di fronte alle bizzarrie della vita e del destino. Remigio Seimi, sconfitto in partenza, si colloca vicino ai vinti di Verga e ai folli di Pirandello.
Deviazione
Luce D'Eramo
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: VII-366
Diciannove anni, evasa dei Lager nazisti, Lucia piomba nel mondo parallelo della clandestinità che brulica attorno ai campi. Una successione d'incontri e di fughe solitarie s'interrompe brutalmente a Magonza. Ferita gravemente sotto un bombardamento, Lucia si ritrova in ospedale a lottare per sopravvivere. Chi è? Cosa l'aveva spinta a fuggire da casa, ad andare volontariamente in un Lager, a lavorare in una fabbrica tedesca? Sono solo alcune delle domande che si presentano spontanee seguendo le vicende di Lucia nel coatto universo hitleriano, e che la protagonista stessa si pone a trent'anni di distanza quando, dice, non ha più "mondi di riserva in cui comporsi".
Gli ermellini neri
Michele Prisco
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 280
Ambientato in parte in un paese del profondo sud e in parte in una città innominata che potrebbe essere Napoli, questo romanzo si interroga su un tema caro a Prisco, il problema del male. Da dove esso scaturisce e se è qualcosa che portiamo in noi oppure ci proviene da altri e in che misura dipende da fattori metafisici o se non sia una condanna ineluttabile della condizione umana. Le vicende del giovane Alvaro Surace e il suo singolare rapporto con la signora Stella evidenziano questo dramma dell'uomo dei nostri tempi.