Rizzoli: Bur La Scala
Preghiera per un amico
John Irving
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 594
Un giorno qualunque dell'estate 1953, con una palla lanciata durante una partita di baseball, Owen Meany uccide per sbaglio l'adorata madre del suo più caro compagno di giochi, John Wheelwright. Un'amicizia, quella tra i due ragazzi, resa speciale dall'unicità di Owen, che, incredibilmente minuto e dotato di un'eterea vocetta nasale, catalizza le attenzioni di chiunque lo incontri. Acuto e introspettivo, polemico e riflessivo, filosofo e fervido credente, è lui che, dopo la prematura scomparsa della madre di John, veglia sull'amico, inducendolo a terminare gli studi e a sfuggire all'arruolamento per il Vietnam. Owen Meany diviene così il ritratto di una creatura eccezionale, toccante, comica e al contempo fatale.
La fragilità del pensare. Antologia filosofica personale
Guido Ceronetti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 344
Un dizionarietto che non contiene tutto il pensiero di Ceronetti, ma che ci permette di compiere "viaggi vertiginosi, dai quali si emerge con un aumento di conoscenza ma anche di angoscia per quel futuro che Ceronetti dipinge con dolorosa lucidità, sapendo che siamo già alla meta mentre crediamo sempre di essere in cammino."
L'odore del sangue
Goffredo Parise
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 236
Alla fine degli anni Settanta, Goffredo Parise scrisse un romanzo, dopo un decennio in cui sembrava aver abbandonato definitivamente la forma romanzesca. Quel romanzo vede la luce soltanto adesso. Si potrebbe definire come un'anatomia dell'amore anziano: Parise racconta le peripezie mentali e corporee di una coppia di cinquantenni, entrambi coinvolti in una relazione amorosa con persone molto più giovani. L'epilogo del libro è tragico e violento.
La settima lettera
Vintila Horia
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 340
In un romanzo, che appartiene alla grande letteratura di questo secolo, la rievocazione in prima persona del tentativo di Platone di realizzare in Sicilia, sotto la protezione di Dionigi il Grande, la sua città ideale. Prefazione di Dario Del Corno.
La casa sul lago della luna
Francesca Duranti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 192
Fabrizio Garrone è un personaggio demodè, malinconico e sognatore, incapace di vivere il suo tempo. E' un germanista, è colto, legge molto. In una raccolta di elzeviri trova la recensione di un libro stampato nel 1914 in cento esemplari fuori commercio: "Das Haus am Mondsee", appunto "La casa sul lago della luna". Da quel momento il suo destino è segnato: la sua vita imboccherà una strada senza ritorno.