Rizzoli: Bur ragazzi verdi
Ciao, tu. Indovinami, scoprimi, sappimi
Beatrice Masini, Roberto Piumini
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 108
Che cosa fai se un giorno, in classe, trovi un bigliettino nello zaino da parte di qualcuno che vuole farsi scoprire? Cominci a guardarti intorno per capire chi è che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione. E fantastichi: sarà lei, sarà lui? È quello che accade a Viola e Michele. Comincia lei, e Michele sta al gioco, prima un po' freddino, poi più coinvolto. Parte una caccia all'indizio, i bigliettini si affollano, sempre più lunghi, sempre più frequenti, e cresce, impaziente, la voglia di incontrarsi. Età di lettura: da 13 anni.
Il nido
Kenneth Oppel
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il fratellino di Steve ha qualcosa che non va. Mentre il terrore del peggio logora in fretta tutta la famiglia, strane creature luminose simili ad angeli iniziano a visitare i sogni del ragazzo, spiegandogli di essere venute per aiutare il piccolo. Steve fa quello che faremmo tutti: accetta il loro aiuto. Ma le creature non sono affatto angeli, e il confine tra incubi e realtà non è così invalicabile come sembra. E Steve è l'unico che può fare qualcosa. Età di lettura: da 10 anni.
Il bambino con il pigiama a righe
John Boyne
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 236
Leggere questo libro significa fare un viaggio. Prendere per mano, o meglio farsi prendere per mano da Bruno, un bambino di nove anni, e cominciare a camminare. Presto o tardi si arriverà davanti a un recinto. Uno di quei recinti che esistono in tutto il mondo, uno di quelli che ci si augura di non dover mai varcare. Siamo nel 1942 e il padre di Bruno è il comandante di un campo di sterminio. Non sarà dunque difficile comprendere che cosa sia questo recinto di rete metallica, oltre il quale si vede una costruzione in mattoni rossi sormontata da un altissimo camino. Ma sarà amaro e doloroso, com'è doloroso e necessario accompagnare Bruno fino a quel recinto, fino alla sua amicizia con Shmuel, un bambino polacco che sta dall'altro lato della rete, nel recinto, prigioniero. John Boyne ci consegna una storia che dimostra meglio di qualsiasi spiegazione teorica come in una guerra tutti sono vittime, e tra loro quelli a cui viene sempre negata la parola sono proprio i bambini. Prefazione di Giuseppe Catozzella. Età di lettura: da 12 anni.
Anche Superman era un rifugiato. Storie vere di coraggio per un mondo migliore
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 187
Dietro agli sbarchi fatti di numeri, ci sono persone con un nome, una storia e un sogno. E un coraggio più profondo del mar Mediterraneo. I rifugiati esistono oggi grazie a una convenzione internazionale che li tutela e li assiste, ma esistevano anche ieri, e si chiamavano esuli, esiliati, perseguitati. Fu un rifugiato Enea, che proprio in Italia trovò la tanto agognata patria, e lo fu anche Dante, che infatti non morì nella sua amata Firenze. In questo libro dodici autori e dodici illustratori hanno raccolto la sfida di UNHCR e hanno dato vita a dodici incredibili racconti che intrecciano le storie vere dei rifugiati di oggi con quelle dei rifugiati del passato. Con questo volume l'Editore sostiene i progetti dell'UNHCR. Età di lettura: da 10 anni.
Jonas e il predatore degli incubi
Francesco Carofiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 39
Jonas sta per compiere tredici anni. La sua vita procede apparentemente tranquilla, se si escludono gli incubi che a volte lo afferrano e lo trascinano in un mondo oscuro. Così, quando incontra Leonardo Byron Palamidès, "investigatore del sogno e delle illusioni", decide con il suo aiuto di indagare sul senso delle sue terribili visioni. Quando il suo amico Tommy sparisce, tutto precipita e Jonas capisce che spetta a lui ritrovarlo, anche a costo di dover affrontare le forze oscure. Il viaggio che lo aspetta lo porterà ai confini dell'impensabile, alla scoperta di se stesso e delle sue paure. Tornano Jonas e il suo mondo misterioso. Questa volta dovrà lottare contro il nemico più insidioso: le sue paure. Età di lettura: da 9 anni.
La figlia dell'arcobaleno
Nadia Hashimi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 256
«Un'occasione così è una fortuna. E poi non sarà per sempre...» Questo dice la mamma di Obayda prima di tagliarle i capelli, trasformandola in una bacha posh , una bambina che indossa i pantaloni e risolve i problemi della famiglia. Superate le prime difficoltà, Obayda scopre che essere maschi offre molti vantaggi nelle zone rurali dell'Afghanistan: allontanarsi da casa, giocare in strada, arrampicarsi sugli alberi... Ecco perché, quando è il momento di tornare a essere una femmina, Obayda decide che anche una leggenda, quella secondo cui passare sotto l'arcobaleno può trasformare le ragazze in ragazzi, è qualcosa a cui aggrapparsi. A tutti i costi... Età di lettura: da 10 anni.
Joel e le lettere d'amore
Henning Mankell
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 205
Joel non sa ancora che cosa vuol fare da grande e sogna un amico con cui condividere le proprie giornate. Dopo essersi salvato miracolosamente da un incidente, decide di compiere una buona azione e inizia a scrivere finte lettere d'amore alla sua amica Gertrud, per combinarle un incontro con l'Uomo del Caviale e salvarla dalla solitudine. Età di lettura: da 10 anni.
Johnny il seminatore
Francesco D'Adamo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 143
Johnny è un eroe, il figlio che tutti vorrebbero avere. È partito in guerra, acclamato dai concittadini in festa, per difendere la libertà del mondo. Belinda però non vuole un fratello eroe, vuole un fratello vivo. Ma quando finalmente Johnny torna a casa, una notte, quasi di nascosto, Belinda capisce subito che suo fratello è cambiato. Che non è in licenza premio, come dice a tutti il loro papà. Che laggiù è successo qualcosa di terribile. Un romanzo che fa riflettere sulle conseguenze della guerra, per chi la fa e per chi la subisce, e che pone una domanda: ci sono guerre giuste e necessarie? Età di lettura: da 13 anni.
Il volo felice della cicogna Nilou
Guido Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 190
Porta il nome di una principessa d'Oriente e di una principessa ha la bellezza e l'eleganza. La cicogna Nilou non ha mai conosciuto il suo papà ma ogni notte ha sentito risuonare il canto d'amore della mamma per il compagno volato via un giorno dal loro nido e mai più tornato. Ora tocca a lei spiccare il volo e conoscere il viaggio e la migrazione. Nilou è eccitatissima all'idea di partire verso quel Paese lontano, la terra dei grandi alberi, l'Africa immensa. Ma non immagina neanche quello che vivrà, con le ali come unica arma e salvezza: l'ebbrezza del volo, l'angoscia della solitudine, la paura del nemico. E ancora lo stupore degli incontri e la malinconia degli addii, la gioia trepidante dell'attesa e la dolcezza del ritorno. Una fiaba per adulti e bambini che, raccontandoci il ciclo della vita e la sua generosa potenza, ci conduce per mano lungo quella strada, punteggiata di fatiche ma anche di doni meravigliosi, che ognuno percorre per trovare la propria casa. Età di lettura: da 10 anni.
Pax
Sara Pennypacker
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 280
Da quando Peter, dodici anni, ha trovato il volpacchiotto Pax, i due sono sempre stati inseparabili. Un giorno accade l'impensabile: il padre di Peter si arruola per andare in guerra e costringe suo figlio a lasciare la volpe sul ciglio di una strada. Il ragazzo obbedisce, ma non appena arriva a casa del nonno dove è destinato a vivere, capisce di aver fatto l'errore della sua vita. Così parte per ritrovare il suo migliore amico. Un percorso di cinquecento chilometri che gli porterà avventure, guai e amicizie: un viaggio che lo farà crescere. Pax lo aspetta, e nel frattempo scopre luci e ombre della libertà. Tutti e due non vedono l'ora di ritrovarsi, però quel momento non sarà affatto come avevano immaginato. Età dio lettura: da 9 anni.
Vietati i tuffi a bomba
Ulrich Hub
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2026
pagine: 80
L'anatra zoppa e la gallina cieca sono migliori amiche... e si sa, per far felici gli amici ogni tanto bisogna fare cose strampalate. Così la gallina accompagna l'amica timida in una piscina per sole anatre. E riesce persino a saltare la fila! Dentro, però, l'anatra viene snobbata mentre la gallina diventa la star della piscina. Solo un tuffo a bomba riuscirà a rimettere tutto in ordine... e a salvare la loro amicizia! Una storia di amicizia, risate e tuffi proibiti: preparatevi a fare splash... con stile! Età di lettura: da 8 anni.
A cosa servono le persone?
Sara Pennypacker
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2026
pagine: 288
A cosa servono le persone? Questa è la domanda che si pone Mira Comanda Fiordispina. Sua madre, la sindaca di Strambore, dice «a diventare famosi», suo padre «a fare soldi». Ma Mira, che ha nove o dieci anni (non lo sa bene), non è convinta. Così scavalca la siepe del suo giardino e scopre un mondo diverso da quello raccontato dai grandi. Con due bibliotecari, un cucciolo di tasso e un bambino misterioso, parte per un'avventura che cambierà Strambore per sempre. Da un'autrice amatissima, un libro tenero e divertente sull'amicizia e il potere delle storie, con un tocco alla Roald Dahl. Età di lettura: da 10 anni.

