Rizzoli: Bur storia e biografie
I papi contro gli ebrei. Il ruolo del Vaticano nell'ascesa dell'antisemitismo moderno
David I. Kertzer
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 365
La Chiesa cattolica è corresponsabile dell'Olocausto? In che misura il tradizionale "antigiudaismo" cattolico ha alimentato l'odio che ha condotto allo sterminio? Quali sono stati gli atti e gli atteggiamenti dei papi nei confronti degli ebrei, dall'inizio dell'Ottocento fino alla seconda guerra mondiale? Per rispondere a queste domande, nel 1987 lo stesso Giovanni Paolo II aveva promosso un'indagine storica, che si era chiusa nel 1998 con una dichiarazione di sostanziale innocenza. Al termine della sua lunga ricerca, svolta in gran parte negli archivi vaticani, Kertzer sostiene che per decenni, ancora per tutto l'Ottocento, il Papato ha alimentato la demonizzazione degli ebrei, e che nel Novecento il suo atteggiamento è stato pavido e ambiguo.
Storia del fascismo. Da piazza San Sepolcro a Piazzale Loreto
Pierre Milza, Serge Berstein
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 507
Mentre lentamente scompaiono le generazioni che hanno vissuto gli anni del fascismo, riemergono di tanto in tanto nostalgie e "riabilitazioni". Ma cos'è stato davvero il fascismo? Cosa ha rappresentato nella storia civile e politica dell'Italia? Una "parentesi", come pensava Benedetto Croce? Espressione di un capitalismo in crisi di crescita? Fu causato dalla guerra e dalla crisi economica o fu una reazione alla rivoluzione bolscevica? Fu una forma esemplare della controrivoluzione europea o un colpo di mano riuscito di una banda di avventurieri? Questi e altri temi cruciali, essenziali anche per comprendere l'Italia di oggi.
Piazzale Loreto
Silvio Bertoldi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 276
Una ricostruzione delle drammatiche giornate tra il 25 aprile 1945, il giorno della liberazione di Milano, e il 29, quando i corpi di Mussolini, di Claretta Petacci e di alcuni gerarchi fascisti furono appesi per i piedi in piazzale Loreto. L'autore racconta l'avanzata degli Alleati, le trattative segrete dei generali nazisti, la fuga scomposta di fascisti e tedeschi, fra viltà e tradimenti reciproci, e gli ultimi giorni convulsi di Mussolini. Accogliendo le tesi di Montanelli, Bertoldi sostiene che ci fu sì la lotta armata dei partigiani, ma l'insurrezione del popolo in armi, a lungo pianificata, non avvenne per paura di schierarsi in un momento di grande confusione, in cui era difficile capire chi alla fine avrebbe vinto.
Il prezzo della gloria. Verdun 1916. La più grande battaglia di annientamento
Alistair Horne
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 376
Dieci mesi di lucida follia assassina nel più assurdo massacro della prima guerra mondiale: quasi un milione di morti, il campo di battaglia con la maggiore densità di caduti per metro quadrato. Tramontata definitivamente la strategia del movimento e dell'aggiramento, la Germania aveva individuato in quella del logoramento l'arma vincente per eliminare la Francia. Ma dopo il primo attacco a Verdun lo Stato Maggiore francese ragionò alla stessa maniera di quello tedesco: attirare nello stesso carnaio nuove truppe tedesche per metterle fuori combattimento. Il massacro ebbe cosi inizio: una leggendaria battaglia che chiuse un'epoca, decisiva per le sorti della guerra e il futuro politico e militare della Francia.
Il tramonto della mezzaluna. L'impero ottomano nella prima guerra mondiale
Alberto Rosselli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 247
La caduta dell'impero ottomano fu un evento destinato a modificare radicalmente la mappa geopolitica di vaste aree dei Balcani, del Medio Oriente e del Caucaso. Dai primi segnali premonitori legati alla contesa con l'Italia del 1911 e alla "secessione" degli Stati balcanici, fino all'ultima, fallimentare avventura che trascinò la Sacra Porta nel vortice del primo conflitto mondiale, il testo rivisita tutte le fasi e gli avvenimenti militari, politici e diplomatici che hanno caratterizzato il drammatico crollo dell'ultimo impero islamico, evidenziando l'origine del fattore religioso che all'alba di questo terzo millennio sembra essere tornato a condizionare le relazioni delle numerose comunità un tempo governate dalla Sacra Porta.
La vita quotidiana a Roma negli anni santi
Almo Paita
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 364
La storia dei giubilei si intreccia con la vita quotidiana di Roma, che offriva ai pellegrini il suo mutevole aspetto di città religiosa e devota, cinica e beffarda, inquieta e corrotta. Giubilei celebrati tra corruzione e delitti, come quello del 1500, l'anno santo dei Borgia. Giubilei austeri come quello del 1750, dominato dalla predicazione di frate Leonardo, che celebrava il rito della Via Crucis all'interno del Colosseo e si vantava di avere piantato a Roma una "selva di croci". E poi i giubilei del nostro secolo, come quello del Novecento, celebrato quando ancora non erano spente le aspre polemiche tra clericali e "buzzurri".
Vita quotidiana a Palermo al tempo del Gattopardo
Ettore Serio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 302
La vita quotidiana in Egitto ai tempi di Ramses
Pierre Montet
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 432
La vita quotidiana in Russia ai tempi della Rivoluzione d'Ottobre. La nascita di un mondo capovolto
Jean Marabini
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
La guerra (prima contro gli austro-tedeschi, poi quella civile tra Rossi e Bianchi), la miseria, la fame, l'egoismo, la campagna contro la città che affama, l'inizio della coabitazione forzata, il razionamento, il comunismo di guerra fino ai giorni della NEP (Nuova Politica Economica) accolti come una liberazione. Un saggio che vuole far conoscere la tragica realtà di quegli anni di ferro e di sangue.
La vita quotidiana a Roma ai tempi di Gian Lorenzo Bernini
Almo Paita
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 300
Nel Seicento barocco Roma diventa la più bella città d'Europa, piena di chiese spettacolari, di cupole sontuose, di palazzi sfarzosi, di splendide ville, di meravigliose fontane. Dopo le due catastrofi del sacco dei lanzichenecchi nel 1527 e del terremoto provocato dalla Riforma protestante, la città ritorna alla gioia di vivere. Tre papi dominano questo secolo - Paolo V, Urbano VIII, Alessandro VII - e un unico grande dittatore artistico, Gian Lorenzo Bernini, che completa l'immensa basilica di San Pietro.
La vita quotidiana nell'Italia meridionale al tempo dei Normanni
Jean-Marie Martin
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 474
La vita quotidiana nell'America latina ai tempi di Filippo II
Georges Baudot
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1996
pagine: 360
Un testo che è un'indagine storica sull'impero spagnolo d'America nel periodo della reggenza di Filippo II dal 1556 al 1598. Vengono qui ricostruiti tutti gli aspetti della vita quotidiana, a partire dai difficili rapporti di convivenza tra etnie; la ricostruzione dello sfruttamento delle miniere da parte degli spagnoli; l'evangelizzazione ad opera dei missionari; l'impresa utopica dell'ambizione di imporre il messaggio cattolico al mondo; tutto questo trova ampia descrizione.