Rizzoli: ETAS Harvard business essentials
Gli strumenti del marketing. Le dieci strategie necessarie per vincere
HARVARD BUSINESS SCHOOL
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 272
Nel mondo moderno, competitivo e orientato al cliente, il marketing è un'attività che coinvolge tutti coloro che lavorano in azienda: dalla produzione alle vendite, fino al management o all'engineering. Questo libro tratta tutti gli aspetti che devono essere compresi e padroneggiati per vincere in competitività e mantenere i clienti. Tra gli argomenti: prendere di mira segmenti di clientela ad alto potenziale; battere i concorrenti; allocare le risorse per il marketing in modo più efficiente; sviluppare e applicare piani di marketing efficaci.
Performance management. Ottenere il meglio dai propri collaboratori
HARVARD BUSINESS SCHOOL
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 192
L'essenza del management consiste nell'ottenere risultati dalle persone: fino a che non si impara a valorizzare al massimo la capacità di coloro che ci circondano il successo e la carriera risulteranno limitati. Questo libro insegna come migliorare l'efficacia dei propri collaboratori, perché più essi saranno efficaci, tanto più il lavoro di chi li dirige sarà libero da preoccupazioni e raggiungerà il successo. Tra gli argomenti: fissare obiettivi chiari; motivare i collaboratori a dare il meglio; preparare valutazioni formali della performance; fronteggiare direttamente le difficoltà delle persone.
Decision making. Cinque passi per raggiungere i migliori risultati
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 174
Il successo professionale dipende dalla capacità di prendere decisioni. Quelle giuste sono in grado di portare voi e la vostra azienda al vertice; quelle sbagliate ostacolano la vostra carriera e la performance del vostro team. Il volume offre un metodo in cinque fasi e testato nel tempo che vi aiuterà a incrementare in modo sostanziale le vostre capacità decisionali e a evitare gli errori più comuni che conducono a cattivi risultati. Tra gli argomenti: utilizzare tecniche di decisione collaudate; coinvolgere le persone giuste; ridurre i rischi; scegliere le alternative migliori.
Strategia. Creare e implementare la miglior strategia per il vostro business
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 208
Creare una strategia per fare le cose giuste, implementarla per realizzarle nel modo più adeguato: entrambi questi aspetti devono essere allineati e gestiti bene affinché le organizzazioni abbiano successo. Questo libro attinge a oltre due decadi di studi e alle consulenze dei maggiori esperti mondiali, fornendo ai manager le conoscenze e gli strumenti pratici di cui hanno bisogno per partecipare attivamente e con fiducia alla formulazione della strategia aziendale e alla sua esecuzione. Tra gli argomenti: identificare la strategia più adatta al proprio business; scegliere le persone migliori per realizzarla; allineare struttura, risorse e persone per raggiungere gli obiettivi; porre in atto piani strategici che producano risultati.
Time management. Accrescere la propria produttività ed efficacia
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Tutti i manager spendono così tanto tempo per partecipare a riunioni, risolvere contrattempi e spegnere "incendi" che, quando arriva il momento di concludere il lavoro vero, si sentono inevitabilmente alle strette. Questo libro offre consigli e strumenti pratici per aiutare a gestire in modo consapevole il tempo, incrementando velocemente produttività ed efficacia. Tra gli argomenti: identificare e porre in ordine di priorità gli obiettivi; gestire gli strumenti di programmazione, come agende e liste delle cose da fare; ridurre i sovraccarichi di lavoro ed eliminare le perdite di tempo; delegare in modo efficace.
Potere, influenza, persuasione. Vendere le proprie idee e far accadere le cose
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 208
Ogni giorno i manager hanno l'opportunità di influenzare decisioni che possono incidere sulle organizzazioni di cui fanno parte e sulle loro stesse carriere. Il grado di successo che possono raggiungere dipende dunque dall'abilità di usare con efficacia il potere, l'influenza e la persuasione per scegliere le persone giuste e far accadere le cose. Questa guida pratica si concentra sulle tecniche per porre in atto tali competenze. Tra gli argomenti: ottenere il potere che vi è necessario per fare realizzare le cose; espandere la vostra influenza all'interno dell'organizzazione; utilizzare strategie persuasive adeguandole ai diversi interlocutori; elaborare presentazioni più efficaci.
Il manuale dell'imprenditore. Strumenti e tecniche per il vostro nuovo business
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 283
Avviare un'attività indipendente è un'occasione densa di possibilità ma anche di rischi. Dal riconoscimento di un'opportunità alla sua concretizzazione attraverso il reperimento del capitale umano e finanziario necessari - "Il manuale dell'imprenditore" accompagna il lettore attraverso tutti gli aspetti da considerare per il successo, concentrandosi sulle competenze specifiche che fanno emergere i grandi imprenditori. Tra gli argomenti: stabilire una strategia e stendere un business plan; navigare nel complesso mondo del finanziamento delle nuove imprese; trasformare le idee innovative in realtà di mercato di successo; sviluppare le giuste strategie commerciali e di marketing; sostenere la crescita e mantenere vivo lo spirito imprenditoriale.
Coaching e mentoring. Sviluppare talenti di eccellenza e ottenere performance al top
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Le organizzazioni meglio dirette prestano grande attenzione allo sviluppo delle risorse umane promuovendo interazioni quotidiane tra i manager e i loro collaboratori, anche con il ricorso a tecniche e metodologie mirate. Tra esse il coaching e il mentoring risultano fondamentali per spingere verso l'alto le performance, da un lato attraverso l'"allenamento" delle persone alle attività richieste sul luogo di lavoro, dall'altro promuovendo lo sviluppo professionale al di fuori della relazione gerarchica. "Coaching e Mentoring" aiuta a identificare i collaboratori che possono beneficiare di queste attività e i passi da intraprendere per realizzarle nel modo giusto.
Il management della crisi. Padroneggiare le competenze per prevenire il fallimento
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Tutte le organizzazioni possono andare incontro a periodi di difficoltà: per questo è necessario che i manager agiscano velocemente per riconoscere segnali e cause di una crisi imminente, contenerla e, possibilmente, risolverla con il minor danno possibile. Tuttavia il training specifico in questa area critica è ancora poco diffuso. Il volume illustra gli elementi essenziali del management della crisi e fornisce indicazioni pratiche per stabilizzare, e quindi controllare, un evento negativo inaspettato. Tra gli argomenti: prepararsi alle crisi ed evitarle; riconoscere le crisi quando si presentano; sviluppare strategie per ogni evenienza; imparare dalle crisi del passato.
Gestire progetti grandi e piccoli. Le regole fondamentali per stare nei tempi e nel budget
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 208
Questa guida pratica aiuta i nuovi manager a padroneggiare i compiti tipici di chi deve assumere la leadership di un progetto. A partire dalla costruzione del team e proseguendo con l'impostazione, l'esecuzione e la valutazione del progetto, i manager acquisiranno le competenze necessarie e apprenderanno tutti gli elementi che stanno alla base della realizzazione di un progetto di successo. Il volume permetterà al lettore di migliorare le proprie doti di leader e di gestire, con risultati apprezzabili, tutto il lavoro del team di progetto.
Gli strumenti del manager. Le 13 competenze per il successo
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 368
Una guida per i manager che cercano di sviluppare le competenze necessarie a eccellere nel complesso mondo delle imprese e a sostenere ruoli di leadership. Dal reclutamento dei collaboratori migliori allo sviluppo dei team, dalla padronanza dei documenti finanziari alla capacità di delegare efficacemente il lavoro, fino alla gestione delle crisi, il libro accompagna il lettore attraverso tutti gli aspetti dell'attività manageriale. Tra gli argomenti: reclutamento e mantenimento dei collaboratori di qualità, motivazione e sviluppo dei team di lavoro, definizione degli obiettivi per i collaboratori, capacità di delegare, valutazione della propria performance e gestione della propria carriera, comprensione dei principali aspetti finanziari.
Creare team vincenti. Tutti gli strumenti per guidare una squadra efficace
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 208
Team di lavoro efficienti giocano un ruolo chiave nella riuscita o nell'insuccesso della performance organizzativa di aziende e manager. Ma come si costruisce un team efficace e armonico? Come si motivano i partecipanti? Come si evitano o si risolvono le tensioni? Basandosi sulle più recenti ricerche riguardanti le dinamiche e lo sviluppo dei team, la guida fornisce indicazioni e strumenti operativi per essere lo sponsor, il leader o il componente di un team che raggiunge i suoi obiettivi. Tra gli argomenti: scegliere i membri della squadra, migliorare la comunicazione tra di loro e comporne i conflitti, affermare una visione unitaria degli obiettivi del team, rinforzare l'impegno del team e misurare la sua performance.