Rizzoli: Varia
Christian il leone. Vita e avventure del leone-gattone che ha commosso il mondo
Anthony Bourke, John Rendall
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 200
Nel 1969, a Londra, due amici australiani poco più che ventenni, Anthony "Ace" Bourke e John Rendall, vedono un leoncino in vendita da Harrods e, preoccupati delle sue condizioni, racimolano i soldi necessari per acquistarlo. Lo chiamano Christian e per un anno non lo abbandonano mai, portandolo ovunque: a casa, nel seminterrato del negozio di mobili dove lavorano, nel cortile della chiesa dove può correre e giocare. Il loro amico cresce molto, e in fretta, così - dopo un incontro casuale con i protagonisti del film "Nata libera" Ace e John decidono di portarlo in una riserva naturale in Kenya. L'anno seguente, presi dalla nostalgia per il loro gattone, i due ragazzi tornano nella riserva: Christian, che ormai vive libero e selvaggio con la sua compagna e tre cuccioli, li riconosce e li accoglie con feste e un vero e proprio abbraccio.
Preferisco la coppa. Vita, partite e miracoli di un normale fuoriclasse
Carlo Ancelotti, Alessandro Alciato
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 264
Carlo Ancelotti, uno dei grandi protagonisti del calcio italiano, racconta la sua vita con la schiettezza e lo spirito pungente che gli vengono dalle sue origini contadine. "Uno su mille ce la fa", e lui è quell'uno. Centrocampista forse un po' lento, ma caparbio e con una lucida visione di gioco, ha avuto due grandi maestri, uno agli antipodi dell'altro: Liedholm e Sacchi. Da lì, la vocazione irresistibile a fare l'allenatore. Attenendosi semplicemente ai risultati, Carletto da Reggiolo ha vinto tutto. Eppure, la sua carriera sembra un percorso avventuroso, scandito da delusioni e gioie regalate dai suoi ragazzi - fra i tanti, Zizou, il più grande, "cometa discesa dal cielo", Kakà "il secondo più forte che io abbia mai allenato, di sicuro il più intelligente" o Ronaldo "se solo si fosse impegnato un po' di più..." -, dal mantra del Presidente "Voglio vincere tutto e voglio divertire", nonché da inebrianti trionfi ma anche da clamorose sconfitte. Arrivato alla soglia del mezzo secolo, Carletto tira le somme di una vita e di una carriera fortunate, come si fa prima di prendere una decisione importante. Importante, sì, perché l'ultima parte di questa storia - gli anni più belli - è scritta in rossonero. Al Milan Carlo è il secondo allenatore per durata di servizio, appena dopo Nereo Rocco. Questo però non esclude per lui un futuro da ambasciatore del calcio italiano all'estero. Perché Carletto è un prodotto d.o.c., da esportazione. (Prefazione di Paolo Maldini)
Liga. La biografia
Massimo Poggini
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 361
Massimo Poggini, che lo ha seguito fin dagli esordi, offre la prima biografia completa di Luciano Ligabue. In queste pagine Poggini risale alle origini, a Correggio, al graduale approccio del Liga alla musica con i gruppi locali, ai concerti per le feste di paese, alla benedizione del mentore Pierangelo Bertoli, per poi passare ai "botti" come "Balliamo sul mondo" o "Urlando contro il cielo" che quasi trent'anni dopo abbiamo ancora nell'orecchio. Le tappe successive segnano un'ormai inarrestabile ascesa creativa, da "Buon compleanno Elvis", omaggio a ciò che di buono arriva dall'America, al riuscito esperimento letterario di "Fuori e dentro il borgo" e cinematografico di "Radiofreccia", ai numerosi successi degli ultimi anni quali "Giro d'Italia" e "Nome e cognome". "Liga. La biografia" è la storia di un importante protagonista della musica contemporanea italiana, impegnato anche nel sociale, sensibile agli stimoli di diverse arti, capace non a caso di attirare ed entusiasmare folle oceaniche come è successo negli ultimi anni a Campovolo e per ben sei volte a San Siro. Completano il volume due ricchi inserti fotografici con materiale raro e alcune vere chicche, recuperate direttamente dall'autore negli archivi del fan club a Correggio.
Compiti delle vacanze per i grandi
RIZZOLI
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 38
Ripassate tutte le materie e mettetevi alla prova con questo quaderno delle vacanze: dalla grammatica alla matematica, dalla storia alla geografia, dall'inglese alle domande di cultura generale. Esercizi rapidi e divertenti da fare ovunque, sotto l'ombrellone, nel rifugio di montagna o in campagna, comodamente sdraiati su un'amaca. E nel finale, tutte le soluzioni e le valutazioni per verificare il proprio livello scolastico a distanza di anni.
Diario di un sogno. Le fotografie, i miei appunti, le mie emozioni, dal set del film «Scusa ma ti chiamo amore»
Federico Moccia
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 259
Un resoconto dal backstage di "Scusa ma ti chiamo amore": tutto quello che sta dietro la macchina da presa, pensieri. "Riflessioni, dubbi, conferme in un viaggio lungo un film, per condividere un percorso, imparare a lavorare insieme. Rivivere una storia. Perché ogni storia ne contiene molte altre. Di carta, di pellicola, d'occhi. Chissà. E una sceneggiatura diventa occasione per raccontare qualcos'altro, nuove sfumature, facce, gambe, sogni. Dal libro al film e viceversa. La mia voce che si mischia alle scene".
Uno, Arturo, centomila. Vita, magie e salti mortali dell'uomo dai mille volti
Arturo Brachetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 265
Da bambino, Arturo Brachetti gioca per ore con il suo teatrino di marionette. A 11 anni viene mandato in seminario, dove un giovane prete, don Silvio, gli mette a disposizione un magazzino pieno di trucchi da prestigiatore. Così Arturo scopre non la vocazione sacerdotale ma quella teatrale. La sua gavetta è a Parigi, tra una stanza da 8 franchi col letto in pendenza e il mondo incantato e felliniano del Paradis Latin: mostri sacri del music-hall, ballerine, acrobati, travestiti. Lì diventa il nuovo Fregoli, un protagonista assoluto sulla scena mondiale, amatissimo in Italia come in Germania, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Canada. In questo libro c'è tutto di lui, mezzo secolo di vita e di spettacolo: la carriera e il successo internazionale, ma anche i rapporti personali e professionali con i maggiori attori e registi, i momenti privati, le passioni e le follie. Il DVD allegato al volume riproduce la versione integrale de "L'uomo dai mille volti", lo spettacolo-culto con cui l'attore gira il mondo da alcune stagioni riscuotendo un successo travolgente: 80 trasformazioni in soli 100 minuti, oltre a un eccezionale numero di ombre cinesi.
1000 rimedi per 200 disturbi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 1167
Di solito, la maggior parte delle persone scelgono a priori di farsi curare o dalla medicina ufficiale o da quelle alternative, a seconda dei principi del medico a cui ci si rivolge. Questo nuovo libro mette a disposizione, per 200 disturbi tra i più comuni, dall'acetone all'artrosi, dall'insonnia al russamento, dalla tosse alle vertigini, le ricette (ma anche le strategie e le filosofie) di cinque diverse strade, ognuna rappresentata da cinque specialisti tra i più autorevoli in Italia: la scienza medica classica, l'omeopatia, la medicina tradizionale cinese, la fitoterapia e la naturopatia. Questa guida quotidiana offre così - in circa 200 schede complete di sintomi, procedure diagnostiche e cure a confronto - una visione integrata della salute, e dei metodi complementari che aiuteranno a mantenerla.
Vasco. La biografia
Michele Monina
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 331
Una biografia dedicata al rocker italiano Vasco Rossi. Dalle origini a Zocca, paesino sull'Appenino modenese, fino agli stadi stracolmi, dai giorni delle incomprensioni a quelli della mitizzazione, dai problemi con la droga alla lotta a fianco di don Ciotti e don Gallo. Le canzoni, gli album, i tour, i collaboratori, gli artisti per cui Vasco ha scritto.
Quelli del rugby. Fango, mete e fairplay: i segreti dello sport da bestie giocato da gentiluomini
Mauro Bergamasco, Mirco Bergamasco, Lia Capizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 188
Oggi il rugby ha sia un pubblico di vecchi fan sia uno di nuovi entusiasti, che lo apprezzano per la sportività pura che lo caratterizza. Questo libro si rivolge a entrambi, illustrando ciò che si deve sapere per godersi una partita e approfondendo ogni aspetto di questo sport, dai valori etici che lo permeano alla dieta dei rugbisti, dal ruolo delle donne dei giocatori alle curiosità storiche, ai fan famosi (Gattuso, Armani, Tiziano Ferro, Ambra...).
Il mio papà sa tutto
Wendell Jamieson
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 382
Il 26 gennaio del 2006 il giornalista del "New York Times" Wendell Jamieson pubblica un articolo in cui presenta un suo esperimento: vuole reclutare esperti che rispondano alle domande che il figlio di sei anni non ha mai smesso di porgli da quando ha imparato a parlare. Ne nasce un caso mediatico: inaspettatamente le risposte arrivano a centinaia. Tra i consulenti d'eccezione ci sono il capo dei pompieri di New York, il regista Peter Bogdanovich, medici, geologi, direttori di musei di scienze naturali, oltre ad amici, colleghi, lettori... L'esperimento di Jamieson diventa ora un libro che è una miniera di informazioni, nonché la dimostrazione scientifica che per rispondere davvero alle domande dei bambini un normale adulto non basta: occorre un pool di specialisti.
Quaderno di scarabocchi per chi si annoia in ufficio
Claire Faÿ
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 64
Cosa c'è di meglio che scarabocchiare durante una delle tante interminabili riunioni in ufficio? Però conviene farlo bene: solo così si riuscirà a scaricare lo stress e le tensioni, a trasformare la noia in energia positiva e magari a farsi venire quell'idea brillante che si sta inseguendo invano. Questo quaderno è un'inesauribile miniera di idee e di spunti, offre una sarcastica visione delle liturgie e dei rapporti di lavoro, può diventare un album da colorare e lascia lo spazio necessario, tra i disegni e nelle pagine bianche finali (rigorosamente con righe da terza elementare), per dare sfogo alla propria creatività.

