Rizzoli: Varia
Ballarono una sola estate. 70 meteore della canzone italiana negli anni Sessanta
Alberto Tonti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 136
Molte meteore hanno attraversato le estati degli anni Sessanta: cantanti che magari hanno venduto un milione di copie di un solo 45 giri, e poi sono spariti nel nulla. Ci sono canzoni che tuttora imperversano nelle sagre o nei villaggi, senza che nessuno sappia chi le abbia cantate, nomi che fanno esclamare "Ah, è vero" (Franco IV e Franco I, Mario Tessuto) e altri che suscitano un "Non è possibile" (Ghigo, Michelino, Vasso Ovale, i Bertas, i Bisonti), per non parlare dei titoli ("Cha cha cha della segretaria", "Sei come una lucertola"). In questo libro, Alberto Tonti ci restituisce la magia di quella stagione ricostruendo con spietata sincerità - e un pizzico di nostalgia - le parabole di 70 meteore, inquadrandole nel mondo delle case discografiche e delle manifestazioni canore, e abbinando un cd con 14 imperdibili motivi.
L'alunno è stato assente causa assedio testimoni di Geova
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 138
Dopo gli insegnanti, i genitori: "La prego di giustificare mio figlio per non aver svolto i compiti da lei assegnati in quanto il nostro labrador ha divelto ogni suo libro". "Prego voler giustificare l'assenza per prima sconfitta stagionale e perdita del primato in classifica nel fantacalcio." "Prego voler giustificare l'assenza per motivi di convocazione in Nazionale." "Giustifico mia figlia per l'assenza di una settimana perché fuggita di casa per andare dal suo ragazzo a Brindisi. È stata ritrovata successivamente in quest'ultimo posto con il ragazzo." Queste sono solo alcune delle surreali giustificazioni raccolte da John Beer nel suo nuovo libro. Continua la (tragi)commedia della scuola italiana, questa volta dall'altra parte della cattedra, dopo "La classe fa la ola mentre spiego".
Tantra e meditazione. L'energia dell'amore e la gioia dei sensi
Elmar Zadra, Michaela Zadra
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 298
Il Tantra è un'antica dottrina orientale che conduce alla scoperta di uno spazio interiore, del proprio corpo usato come strumento di conoscenza e consapevolezza, dell'energia del Tutto in cui immergersi. In questo manuale, gli autori guidano in un percorso in cui, attraverso la meditazione, si imparano a governare le emozioni, a espandere la coscienza e a sperimentare le tecniche dell'estasi sessuale, che diviene così uno strumento privilegiato per arricchire la vita. Le meditazioni suggerite sono adatte alle diverse circostanze quotidiane: esercizi da fare in pubblico o sul lavoro, in gruppo o nell'intimità col partner. Ognuna è accompagnata da istruzioni che illustrano i processi mentali e corporei.
Il senso del Tingo. Le parole più pazze, curiose e divertenti del mondo
Adam Jacot De Boinod
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 204
Questo libro raccoglie una serie di parole impossibili, definizioni intraducibili, poetiche o irrilevanti, che l'autore ha raccolto in più di 150 lingue del mondo. Termini che definiscono in modo estremamente preciso fatti e situazioni che nelle altre lingue richiedono lunghe perifrasi: dai 27 modi di chiamare i baffi in albanese alla parola indonesiana che definisce "l'incontrollabile abitudine di dire cose imbarazzanti", al caso del giapponese ageotori, che esprime il concetto di "tagliare i capelli a qualcuno in occasione di una cerimonia ufficiale, e ottenere l'effetto contrario di peggiorare il suo aspetto".
Rat-Man. Superstorie di un supernessuno!
Leo Ortolani
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 207
Rat-Man, la sarcastica parodia dei supereroi canonici in stile Marvel o DC nata dalla matita di Leo Ortolani, è diventato uno dei fumetti più amati in Italia. Il libro propone una selezione delle storie più belle, dalle prime, in cui nascono il protagonista e i personaggi che popolano il suo mondo, a una serie di episodi scelti e commentati dall'autore stesso. Per i fedeli fan e i collezionisti il volume presenta una copertina originale appositamente realizzata da Ortolani per questa edizione, alcuni interventi critici sul fenomeno e vari apparati informativi.
Il grande album dei mondiali di calcio. 1970-2002 tutte le raccolte di figurine
PANINI
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 504
Vi piacerebbe rivedere i volti dei giocatori della nazionale tedesca battuta 4 a 3 dall'Italia allo Stadio Azteca di Città del Messico nel 1970? O quelli del Brasile di Pelé che ci sconfisse in finale? O ritrovare le figurine della Germania di Beckenbauer e l'Olanda di Cruyff, l'Argentina di Kempes e quella di Maradona, i verdeoro di Falcão e di Ronaldo, ma anche la Polonia che ci batté nel 1974, e soprattutto le legioni di oscuri manovali del pallone provenienti da Haiti o dall'Arabia Saudita o dal Camerun? E tutte le formazioni dell'Italia che hanno partecipato alle ultime nove Coppe del Mondo? Questo libro ripropone integralmente e nella grafica originale gli album delle figurine Panini, corredati da informazioni, statistiche e curiosità.
The game. La bibbia dell'artista del rimorchio
Neil Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 428
Il testo è un'esplorazione della segreta comunità di "artisti del rimorchio", gli uomini che hanno dedicato la loro vita a sviluppare tecniche infallibili per sedurre le donne più belle e più sexy. È la storia vera dell'autore, Neil Strauss, che si iscrive a un corso intensivo di seduzione sul campo (i locali notturni di Los Angeles), tenuto dal numero uno al mondo degli "artisti del rimorchio", Mystery. Manuale di self-help e di manipolazione sociale, romanzo di ascesa, caduta e riscatto, bizzarra storia d'amore.
L'ozio come stile di vita
Tom Hodgkinson
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 312
Fin da bambini siamo stati tiranneggiati dalla presunta virtù dell'alzarsi presto la mattina. Poi ci hanno insegnato a trasformare il pranzo in una pausa rapida nel pieno del lavoro, a non sprecare il tempo dormendo, sempre in nome di una logica per cui lo scopo della vita è lavorare, produrre, guadagnare. Ma, come insegna il nobile esempio di grandi personaggi - da Cartesio a Oscar Wilde, da Whitman a Stevenson, da Chesterton a Nietzsche - tutto ciò è profondamente contrario alla vera natura dell'uomo. In questo libro, Tom Hodgkinson rivaluta l'ozio, che non è il padre dei vizi ma la condizione per riappropriarci della vita e lasciare campo libero alle più elevate attività dello spirito.
I giorni prima. Il mio palcoscenico, la mia vita
Charles Aznavour
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 340
Celebre per le sue canzoni e i recital all'Olimpia, Charles Aznavour è stato anche un attore cinematografico di talento che ha interpretato film prestigiosi come "Tirate sul pianista" (1960) di François Truffaut e "Non uccidere" (1961) di Claude Autant-Lara. In questo libro autobiografico c'è tutto questo ma anche la sua avventura umana: l'infanzia difficile con i genitori armeni rifugiati a Parigi, l'esordio sul palcoscenico a undici anni, la resistenza, l'incontro con Edith Piaf, il cabaret, gli amici e poi gli anni del trionfo. Una vita raccontata sul filo della nostalgia e del rimpianto, perché nella nostra memoria "i giorni prima", quelli della nostra giovinezza, promettevano sempre qualcosa di più bello.
Razzismo. Il colore della discriminazione
AMNESTY
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 128
Un reportage sul razzismo, le sue radici, le forme tuttora esistenti in ogni angolo del pianeta per ripercorrere il doloroso itinerario che porta dalle prime forme di razzismo allo sviluppo delle discriminazioni odierne, uno strumento per riflettere sul mondo in cui viviamo. Prefazione di Moni Ovadia.
Stress da lupo!
Silver
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 204
Non è vero che lo stress colpisce soltanto i forzati e gli schizzati della giungla d'asfalto metropolitana. Non ci credete? Provate a mettervi nei panni di Lupo Alberto e ad avere a che fare con Mosè, Cesira la Talpa, Alcide il Maiale, il Papero Glicerina. Per un lupo come Lupo Alberto c'è da farsi venire i peli bianchi per lo stress.

