San Paolo Edizioni: Il pozzo - 1ª serie
Un Padre scandalosamente nostro
Gennaro Matino
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 120
Gesù di Nazaret racchiude nel Padre nostro tutto il suo messaggio di salvezza. Egli non offre leggi né statuti né precetti morali, ma il Padre che è nei cieli. Anzi un papà. Dio è Padre, Abbà, questo il grido sorpreso che in queste pagine ci è riconsegnato. Un Dio tenerezza che cerca di abbracciare ogni suo figlio. Le pagine non hanno timore di consegnarci la freschezza della parola del maestro sempre viva e la sorprendente rivoluzione del suo amore che, insegnandoci a rivolgerci a Dio chiamandolo Padre, scandalosamente apre sentieri sempre nuovi di incontri con il divino.
Chi segue il cammino della verità non inciampa. Parole a un amico
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 128
Nel 1944, dopo la morte della moglie, il grande amico di Gandhi, Anand T. Hingorani, andò dal maestro per farsi consolare. E Gandhi allora gli scrisse un biglietto di consolazione. Da quel giorno, fino alla fine del 1946, tutte le mattine Hingorani riceveva un biglietto con un pensiero che doveva accompagnarlo durante tutta la giornata. Alla morte di Gandhi nel 1948, Hingorani raccolse tutti i pensieri e li pubblicò. Questo il nostro libro: non semplici aforismi, non elaborazioni teoriche e neanche pensierini morali; si tratta invece di fulminanti e brevi riflessioni nate dal cuore di Gandhi per un amico e ricche della radicale sincerità di chi non ha mai smesso di farsi domande e di cercare la verità. Mohandas Karamachand Gandhi (chiamato "Mahatma": grande anima) nacque nel 1869 nella città indiana di Porbandar (Guajrat). L'intera sua vita è stata spesa per la lotta in favore della verità e della non violenza. Fu assassinato il 30 gennaio del 1948, a Delhi, da un fanatico hindù.
La vera storia di san Giacomo. Da Gerusalemme a Compostella
Lele Viola
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 136
Un'affascinante ricostruzione della storia di Giacomo il Maggiore che nasce dalla riflessione sui Vangeli e dal ricordo di un Cammino che ha portato generazioni di uomini e donne fino ai confini della Spagna, a Santiago di Compostella. La fantasia, il romanzo e la realtà, la storia e la tradizione si compongono in un appassionante viaggio che attrae il lettore e lo invita a percorrere il Cammino. Il Cammino è divenuto in questi ultimi anni molto popolare per ogni genere di persone.
Diario dell'anima
David Maria Turoldo
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 112
"Sperare è più difficile che credere" era solito ripetere padre David Maria Turoldo a chi faticava sulla strada della ricerca religiosa. Poteva permettersi di dirlo, perché lui. sempre inquieto e insoddisfatto, "sempre a sognare i grandi sogni di umanità e giustizia", in realtà aveva una fede incrollabile: in Cristo e nell'uomo. È quanto emerge dalle brevi ma intense riflessioni raccolte in questo volume, che ci ripropongono, di Turoldo, la fiammeggiante capacità di attualizzare la parola di Dio, dare mordente al messaggio biblico, mettere in guardia contro ogni genere di rozza e subdola idolatria. Per padre David il Crocifisso non rappresenta solo il mistero di una salvezza eterna, non è soltanto l'immagine di un Dio rifiutato: è, prima di tutto, l'idea di uomo che il mondo non riesce ad accettare e che perciò emargina e uccide; e l'uomo non è soltanto colui che per orgoglio, per il costante desiderio di sopraffare, si perde nel "grumo nero della storia": è, prima di tutto, fattore di evoluzione, poiché a lui, e alla sua intelligenza, il mondo intero è affidato.
Il sapore del pane
David Maria Turoldo
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 110
Una raccolta di inconfondibili riflessioni e poesie di David Maria Turoldo. Si ritrovano qui tutti i grandi temi mistici e sociali insieme dell'opera di Turoldo, vero erede non solo della tradizione profetica ma anche del messaggio di Cristo contro l'ipocrisia, l'ingiustizia e la sopraffazione. Come ricorda Ravasi nella prefazione, Turoldo "sente il dramma dell'uomo che si tormenta per le strade della storia, e il dramma di Dio che si pone accanto alla sua creatura più cara". Un libro di grande valore culturale che raggiunge il numeroso pubblico affezionato alla prosa e alla poesia di Turoldo che ha decretato il successo dei suoi numerosi libri.
Margherita Lotti. Santa Rita da Cascia
Aligi Fiore Pisapia
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 92
Questo libro nasce da una profonda devozione verso la Santa di Roccaporena. La storia è narrata in prima persona, come se fosse stata lei stessa a scriverla durante gli ultimi giorni di vita, nel mese di maggio del 1457. Il testo, che si rifà a quanto è noto della Santa dalle cronache del tempo, passa in rapida rassegna quelle che sono state le vicende che hanno segnato la vita della Santa, fino a farla universalmente conoscere come la Santa degli impossibili.
Ho baciato una bambina. Piccole storie del mio lebbrosario di Carpína
Valentino Lazzari
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 124
"Monsignor Valentino Lazzari svolse un'intensa attività, con fondazione di scuole, ospedali, lebbrosari e strutture pastorali. Sua unica preoccupazione fu quella di prendere le parti dei più deboli, difendendone le istanze e i diritti contro la prepotenza di ricchi o criminali dediti solo al raggiungimento dei propri interessi. Purtroppo questa sua posizione lo esponeva al rischio della stessa vita e così avvenne: le cause della sua morte sono ancora avvolte nel mistero, ma concreta risulta la probabilità che sia stato brutalmente malmenato: da ciò la morte per le ferite conseguite. Egli ebbe dalla natura e dalla Grazia divina doni preziosi: bontà, cordialità, allegria contagiante, disponibilità ad aiutare e a servire gli altri in ogni circostanza". (dalla Prefazione di Stefano Arnoldi)
Più viva che mai. Una storia d'amore dura per sempre
Christian Bobin
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 74
Un inno alla vita e all'amore, alla meravigliosa Ghislaine così vicina ai gigli dei campi e agli uccelli del cielo di cui parla il Vangelo. Bobin ritorna con questo libro breve ma intenso, scritto per l'amica strappata al suo affetto. "La morte, come la vita, ha i suoi ritornelli, le sue stagioni e le sue crescite. Oggi siamo alle soglie della primavera. Domani lillà e ciliegi saranno in festa. Se mi volto a guardarti nella tua morte recente, Ghislaine, in questi giorni di ultimi geli e di prime fioriture bianche, ti vedo come una giovane donna che scoppia a ridere sotto gli acquazzoni. Mi manca il tuo riso. Nella mancanza ci si può lasciar andare. Ma si può anche trovare un sovrappiù di vita. L'autunno e l'inverno successivi alla tua morte li ho spesi a dissodare per te questo piccolo giardino d'inchiostro. Per entrarvi, due porte - un canto e una storia. Il canto è il mio. Della storia non sono che il narratore. La offro ai tuoi figli, i tuoi uccelli del paradiso, le tue tre vite eterne".
Il deserto nella città
Carlo Carretto
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 134
Il libro vuole essere una guida alla preghiera e alla meditazione della Parola di Dio nella quotidianità. Carretto, piccolo fratello di Gesù, sulle orme di Charles de Foucauld ha vissuto dieci anni nel Sahara, per imparare a pregare e a ricercare, nella solitudine del deserto, l'intimità con Dio. Ma, come l'autore ripete spesso, il "deserto" è ben di più di un luogo geografico, è una dimensione fondamentale della nostra esistenza. Si può fare il "deserto" anche nella città: ricavarsi una nicchia di silenzio e di solitudine, nella frenesia della nostra vita quotidiana, in cui pregare e mettersi all'ascolto di Dio. Deserto non significa assenza di uomini, ma presenza di Dio. L'opera, rispetto alle precedenti edizioni nella collana "Nuovi fermenti", si è arricchita di una Prefazione di Giorgio Gonella, piccolo fratello che dal 1971 vive nella fraternità di New York e che nel 1968, da studente, ha trascorso un mese con Carlo Carretto nel Sahara, a Beni Abbès.
Elogio del somaro. Don Mazzi e le domande difficili dei giovani
Renzo Agasso
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 120
II giovani domandano: Ma cos'è la vita? Sesso o amore? Quanto conta la bellezza? Ci vorrebbe una scuola. Contro la droga? Ma cos'è la felicità? Figli dei nonni? Paura del presente? Perché i padri non fanno i padri? Mal di vivere, voglia di morire? L'Aids piove dal cielo? I cattivi maestri? Possiamo andare in discoteca? La tivù è il diavolo? Gli ultimi saranno i primi? Dove nasce la pace? Don Mazzi risponde nel suo modo che non propone verità dogmatiche ma questioni aperte, con ironia e provocazione, parlando ai ragazzi e ai genitori. Uno spaccato della società giovanile, con qualche speranza: quella del somaro!
Diario dell'anima
David Maria Turoldo
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 112
Sperare è più difficile che credere ripeteva spesso padre David, che non smetteva mai di cercare luce, mantenendo una fede incrollabile in Cristo e nell'uomo. é questo anche il succo di quanto emerge da queste intense riflessioni sull'uomo e la sua ricerca, maturate giorno per giorno durante una vita come una specie di diario. Gli splendori e le miserie di tutti gli uomini - la libertà, il dolore, la vita, la sessualità, il rapporto sociale, l'ambiente - emergono con forza fiammeggiante da queste pagine destinati al grande pubblico. David Maria Turoldo, frate dell'Ordine dei Servi di Maria, nato in Friuli nel 1916 e morto a Milano il 6 febbraio 1992. Innumerevoli i saggi da lui prodotti, insieme ad opere di prosa, di teatro e di poesia.
Monaci nelle città. Libro di Vita
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 192
Riconducendosi alla sorgente delle prime comunità cristiane di Gerusalemme, queste pagine dicono come portare la città nella preghiera e la preghiera nella città. Intessuto di citazioni bibliche, nutrito di riferimenti patristici, impreziosito di citazioni mistiche, questo libro di vita orienta l'esistenza e traccia il cammino delle Fraternità Monastiche di Gerusalemme. Si presenta, perciò, come un testo a cui si ispirano molti di coloro che vogliono vivere "nel cuore delle città, nel cuore di Dio".