San Paolo Edizioni: Spiritualità
Teresa di Lisieux. Dinamica della fiducia. Genesi e struttura della «Via dell'infanzia spirituale»
Conrad de Meester
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 400
Il discernimento secondo Edith Stein. Che fare della propria vita?
Vincent Aucante
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 112
Che fare della propria vita? L'analisi, qui condotta sulla scorta di Edith Stein, delle varie dimensioni della persona umana - il pensiero, la carne, l'inconscio, i sentimenti - propone un cammino interiore verso l'autenticità, che si raggiunge solamente nel più profondo di noi stessi, nel "nucleo" della persona, entrando nella scuola della preghiera. L'insegnamento di Edith Stein, che l'autore espone in quest'opera con grande competenza, indicherà al lettore piste sicure per avanzare nel percorso dalla sua propria vita.
L'inconscio spirituale. Malattie psichiche e malattie spirituali
Jean-Claude Larchet
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 240
Il libro sottolinea la dipendenza della vita psichica dalla vita spirituale e mostra come certe turbe psichiche siano collegate a malattie spirituali e si possano quindi curare e guarire attraverso la terapeutica di queste ultime. Basandosi sulla tradizione patristica orientale, mette in evidenza l'esistenza nell'uomo d'un inconscio spirituale, ne precisa la natura e ne mostra la relazione con la patologia e la psichiatria usuali.
Nello spirito della Visitazione. La testimonianza contemplativa di Madre Maria Amata Fazio
Giuseppe Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 200
Il libro è la rivisitazione della storia di una religiosa delle Suore della Visitazione e commenta ii suoi principali testi spirituali. Non solo, ma li illumina in profondità, avendo sullo sfondo la dottrina mistica dei santi Fondatori dell'Ordine della Visitazione - San Francesco di Sales e santa Giovanna Francesca di Chantal - nonché la dottrina mistica cristiana classica.
Un tuffo nell'infinito. Spiritualità e attualità di Angela da Foligno
Bernardo Commodi
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 160
Angela da Foligno (1248-1309), dopo una vita mondana, a trentasette anni si sente irresistibilmente attratta da Dio e dà inizio ad una radicale svolta esistenziale. Spinta dalla molla di un amore "bruciante", compie un viaggio spirituale di straordinaria intensità, nel quale ha ineffabili e dolcissimi incontri con lo Spirito Santo, con il Padre, con il Figlio di Dio "umanato", "passionato" e presente nell'eucaristia, con la Vergine Maria e i santi, finché giunge alle più alte vette della mistica penetrando nelle insondabili profondità del mistero trinitario. La sua sublime esperienza, raccontata e attualizzata in questo libro nelle sue linee essenziali, trasmette una dolce sensazione di infinito e di eterno.
Il sentiero dei giusti (Mesilat Jesharim)
Mosè C. Luzzatto
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 224
La prima versione italiana integrale del trattato etico-ascetico Mesillath Jesharim, pietra miliare del pensiero ebraico moderno, scritto nel 1740 da Mosè Chajjim Luzzatto, poeta e mistico ebreo italiano, considerato il padre della letteratura ebraica moderna e tuttora popolarissimo fra gli ebrei devoti. In 26 capitoli, preceduti e suggellati da una conclusione, l'autore propone la virtù come disciplina, come scienza che merita di essere oggetto di studio e individua le vie che conducono all'amore e alla perfetta adorazione di Dio. Destinato non solo al pubblico degli ebrei italiani che finalmente ha a disposizione la versione italiana dell'opera, ma anche a chiunque consideri la letteratura ebraica come patrimonio dell'umanità. Mosè Chajjim Luzzatto (Padova 1707 - San Giovanni d'Acri 1747) , poeta e mistico ebreo italiano. Autore precoce di un trattato di poetica e retorica, fu combattuto dal rabbinato di Venezia e costretto a trasferirsi ad Amsterdam. Qui scrisse La via possente, Lode ai giusti e Il sentiero del giusto. Diretto in Galilea, morì di peste poco dopo lo sbarco in Palestina. È considerato il padre della letteratura ebraica moderna (Enciclopedia Europea Garzanti).
Teologia spirituale
Charles-André Bernard
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 582
Le scarpe di Dio. Verso un decalogo del cristianesimo
José Miguel Cardoso
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 320
Questo libro offre una rilettura inedita e originale del cristianesimo, basata sulla metafora delle scarpe, attraverso dieci parole chiave. Il cristianesimo, infatti, a differenza delle altre religioni professa la fede in un Dio che, in Gesù Cristo, ha camminato in compagnia degli uomini del suo tempo. Anche oggi, di fronte alle sfide della cultura postmoderna, il cristianesimo è chiamato a farsi compagno di viaggio di tutti gli uomini. Lo deve fare però, secondo il nostro autore, con parole appropriate e soprattutto con “le scarpe giuste ai piedi" (Mc 6,9). Tra le diverse calzature che abbiamo nella nostra scarpiera di casa, quali dovremmo indossare per far risaltare le parole cristiane più significative nell’alfabeto del mondo? Ecco la proposta del volume: scarpe da ginnastica (risurrezione), scarpe da cerimonia (fede), scarpe rotte (carità), scarpe per bambini (speranza), stivali da lavoro (Chiesa), pantofole (famiglia), stivali da pioggia (ecologia), infradito (silenzio), scarpe da clown (umorismo), scarpe da donna (Maria). Sebbene il cristianesimo si riassuma in un unico nome, Gesù Cristo (Fil 2,9), questo nome ha bisogno di essere declinato con alcune parole chiave che ci permettono di recuperare un’altra identità del cristianesimo, non tanto come un insieme di dottrine, quanto piuttosto come un cammino, una sequela del “Maestro" con le scarpe giuste ai piedi.