Santelli: Accademia
Guida alla dieta chetogenica. Meccanismi, indicazioni e gestione di una delle terapie dietetiche di maggior successo
Francesco Francini Pesenti
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 140
Perché una guida alla dieta chetogenica? La dieta o, più esattamente, le diete chetogeniche sono oggi tra i protocolli alimentari più seguiti, sia da chi vuole perdere peso, sia da chi è costretto a farlo per ragioni di salute. Ma intraprendere e seguire nel tempo un simile regime dietetico non è cosa facile. Le difficoltà a volte sorgono da subito (cosa posso e non posso mangiare? dove sono i carboidrati e quali alimenti non ne hanno?). In molti casi le prime settimane sono contrassegnate da malessere, poi è la monotonia dei pasti o il palesarsi di qualche complicanza a spingere all'abbandono. In un panorama già affollato di pubblicazioni sull'argomento, dunque, una guida alla dieta chetogenica i cui contenuti scaturiscono da un'ampia esperienza clinica corroborata dall'approfondimento teorico affinato in decenni di insegnamento ha più che mai senso.
Sportpolitik
Federico Ghitti
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 203
Dalla lunga esperienza alla cattedra del professor Federico Ghitti nasce Sportpolitik, una ricostruzione degli eventi più salienti del XX secolo a partire dalla storia dello sport. Gli eventi sportivi che costellano la grande storia del Novecento diventano potenti simboli dei fenomeni politici ed economici della contemporaneità e forniscono al lettore un veicolo divertente e familiare per la comprensione di un periodo storico tanto
Capire l'imprevedibile in un mondo complesso e caotico
Maurizio Iori
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 131
Questo libro vuole essere una semplice introduzione, con intento divulgativo, ai sistemi complessi e alla teoria del Caos, per riconoscere e poter spiegare gli eventi quotidiani che spesso ci sorprendono o da cui qualche volta dipende la nostra sopravvivenza. Si introducono così le proprietà dei sistemi complessi, ovvero insiemi composti da molti elementi in connessione tra loro per capirne la potenzialità, successivamente la teoria del Caos, il cui ruolo oggi, contestualmente all’interpretazione di molti fenomeni naturali, è paragonabile all’uso del linguaggio geometrico che Galileo Galilei usò nell’osservare la natura. Il mondo è più complesso e caotico di quello che pensiamo: dobbiamo dare maggior considerazione a questo paradigma che lentamente si sta diffondendo nella ricerca scientifica, trovando differenti campi di applicazione che vanno dalle scienze fisiche e naturali, alle discipline socio-economiche.
Ecologia dell'anima. Quando le parole toccano le nostre vite
Domenico Concolino
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 112
Perché noi umani parliamo? In che senso le nostre parole ci distinguono dagli altri esseri viventi e ci differenziano da quelle dell'intelligenza artificiale? Abbiamo ancora bisogno di un'ecologia dell'anima per non smarrire chi siamo? Siamo fatti della stessa sostanza delle parole che udiamo e pronunciamo. Le parole, infatti, sono dono per la nostra interiorità; i libri, i supporti digitali, altro non sono che tappe di un cammino di avvicinamento, parole sospese a mezz'aria, in attesa del loro approdo finale. Queste pagine tentano di esplorare il modo in cui le parole toccano la nostra vita, le nostre relazioni, il nostro ambiente, le nostre speranze, nella convinzione che manipolare o custodire la parola significa intimamente distorcere o curare l'intera nostra esistenza.
Gli eroi dell'arena
Niccolò Arcangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 145
Grazie ai mosaici, agli affreschi e ai rilievi antichi, possiamo ancora sbirciare i gladiatori all'opera! Alcune raffigurazioni sono così realistiche che sembrano foto che catturano il picco dell'azione, facendoci ammirare la maestria dei lottatori. Come i nostri campioni sportivi, anche i gladiatori avevano mosse speciali che li facevano distinguere: il trace volteggiava in aria come un grifone, mentre il murmillo si muoveva come una murena in agguato. Ma nell'arena c'erano anche clown gladiatori, donne guerriere e combattenti che usavano persino una rete... Uno spettacolo puro e semplice!
La bambina non mangia carne. Una teoria universale della psiche ugualmente valida per l'uomo, gli animali, le piante e tutto ciò che è
Gloria Bova
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 578
Questo saggio unico nel suo genere è un viaggio nella storia dell'Umanità che, con la semplicità dello sguardo di una bambina, ci porta a trovare risposte semplici a domande difficili: chi siamo veramente? Perché non troviamo pace pur desiderandola? Perché ci è naturale sentirci superiori, e non semplicemente diversi, rispetto alle altre forme di vita? La storia di Laura, una bambina che negli anni Sessanta si rifiuta di mangiare carne, riunisce in un discorso unico, multidisciplinare, coraggioso e storicizzato, il tema del rapporto dell'uomo con gli animali, le piante e l'ambiente. Una narrazione che rivela il contenuto psichico del cibo, in una più ampia teoria universale della psiche valida per umani, animali, piante e tutto ciò che è. "Gli animali non hanno parola per non svelare all'uomo il senso della vita prima che riesca a scoprirlo da solo."
Erich Priebke. Ricordi di un processo alla storia
Pietro Nicotera
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 143
Questo libro ripercorre l'iter processuale che ha portato Erich Priebke, criminale nazista implicato nell'eccidio delle Fosse Ardeatine, dall'arresto in Argentina fino a una sentenza, quella del primo agosto 1996, che scatenò l'ira mondiale. Si raccontano gli episodi e i colpi di scena che hanno caratterizzato il processo vissuti in prima persona dall'autore, esposti per la prima volta e portati alla conoscenza del pubblico.
Prigionieri per sempre. Chi salva una vita salva l'umanità
Saverio Angiulli
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 505
Questo libro ripercorre la narrazione di una delle pagine più buie della storia contemporanea, descrivendo le radici e lo sviluppo dell'antisemitismo nell'Europa del secolo scorso. Ma rappresenta soprattutto un viaggio nella memoria, esplorando la tragedia dell'Olocausto in un racconto tanto profondo e doloroso, quanto intimo e straziante è stato il vissuto di coloro che lo hanno subito. Senza pretese di completezza, l'opera si pone l'obiettivo di trattare il fenomeno, partendo dalle sue prime manifestazioni e giungendo ad esaminarne i postumi, ancora visibili ai nostri giorni, non essendo lo stesso del tutto superato. La Prima Parte è dedicata alle origini dell'odio razziale contro gli ebrei e ne descrive le sue forme attuali, con uno specifico approfondimento sulla situazione italiana nel periodo caratterizzato dal Governo del Duce. Nella Seconda Parte, sono affrontati i temi ideologici della Germania nazista e il suo terribile programma di soppressione della popolazione ebraica attraverso la creazione di appositi campi di concentramento e sterminio, con particolare riferimento anche alla politica delle deportazioni dell'Italia fascista. Con la Terza Parte, si intendono illustrare aspetti - talvolta trascurati quando si parla di antisemitismo - che però meritano di essere sottolineati, in quanto pongono in evidenza gli estremi opposti del fenomeno: il bene, rappresentato dai Giusti tra le Nazioni, disposti a rischiare la propria vita per empatia verso gli ebrei; e il male, costituito dalle inaccettabili tesi negazioniste. In quest'ultima Parte, da ultimo, si dà conto dell'esito dei principali processi celebrati contro i criminali nazisti. In Appendice, è stato dato spazio a fonti storiche, ma soprattutto a toccanti testimonianze rilasciate da alcuni sopravvissuti ai lager del Terzo Reich.
Seeking sense. Perché non possiamo fare a meno di progettare
Alessandro Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 289
Qual è il senso di un progetto e dell'atto stesso di progettare? Molti libri si occupano della psicologia degli spazi e degli oggetti, ma in questo saggio dedicato al design l'attenzione viene spostata sulla psicologia del progettista e sulle sue intenzioni. Architetti e designer, nell'ideare progetti, si trovano impegnati in un'attività di ricerca che è per loro fonte di soddisfazione personale, in quanto risponde a una loro necessità soggettiva, ma d'altro lato il loro lavoro è destinato alla condivisione e non si può sottrarre alle valutazioni di utilità, bellezza e di senso della società. Questo libro fornisce a studenti, professionisti e appassionati gli strumenti teorici per stimolare le domande e le pratiche fondamentali per l'ideazione di un progetto che abbia un senso per sé e per gli utenti.
I rapporti tra Cina e Francia dal 1949 alla fine del bipolarismo
Antonello Torchia
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 112
L'obiettivo che si propone questo volume è quello di analizzare i rapporti tra Cina e Francia, dalla nascita della Repubblica Popolare Cinese alla fine del bipolarismo e ai periodi immediatamente successivi. De Gaulle e Mao Zedong sono uniti dalla volontà di slegare Francia e Cina dai vincoli del mondo bipolare imposto dalla guerra fredda. Con il passaggio al multipolarismo, a seguito della caduta del muro di Berlino nel 1989 e della disgregazione dell'Unione Sovietica nel 1991, Cina e Francia si apprestano a ricoprire un ruolo significativo nel panorama internazionale.
L'intolleranza come potere. Le strategie per il controllo della mente: un'analisi di intelligenze
Mario Caligiuri
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 71
L'intolleranza, l'odio e l'appartenenza religiosa ed etnica sono armi retoriche, utilizzate sempre di più nel dibattito pubblico del XXI secolo, dove le differenze sono principalmente culturali. Comprendere il ruolo dell'intolleranza usata come autentico e raffinato strumento di potere significa comprendere alla radice la manipolazione della disinformazione che rappresenta la gigantesca emergenza educativa e democratica di questo tempo. Prefazione di Luciano Violante.
La dieta anticefalea. Dagli alimenti trigger alla dieta chetogenica
Francesco Francini Pesenti
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 159
La cefalea è una delle patologie globalmente più diffuse, per cui ancora non esiste un trattamento pienamente efficace. Una dieta disordinata o singoli alimenti possono diventare un trigger per le crisi di emicrania, ma nell'alimentazione si trova anche un importante alleato. Questo volume si propone di informare i lettori affetti da cefalea e i professionisti sanitari sul trattamento di questa patologia attraverso l'alimentazione, in particolare la dieta chetogenica, aiutandoli in un percorso non privo di difficoltà.