Santelli: Demos
Lo Stato fascista
Benito Mussolini
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 160
«Chi dice Governo, dice Mussolini. Fascisti di tutta Italia! Rendetevi conto della situazione. Attendete gli ordini che verranno a seconda degli avvenimenti e preparatevi ad eseguirli come ai tempi delle grandi battaglie!» (da Il Popolo d'Italia, 17 giugno 1924)
Il sogno di un uomo ridicolo
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 55
Dostoevskij immagina e racconta una vicenda paradossale in cui il protagonista - un uomo di mezza età, disperato e ormai indifferente a tutto e tutti - decide di suicidarsi, ma, addormentandosi innanzi alla rivoltella, sprofonda in un sogno che lo conduce in una nuova, primordiale Terra. In questa sorta di paradiso terrestre non esistono malizie, gelosie o corruzione e gli esseri umani, coscienti di essere parte di un immenso universo, convivono serenamente con gli altri esseri viventi. Tuttavia, l'arrivo del protagonista sconvolgerà inevitabilmente quel mondo idilliaco.
I Protocolli dei savi di Sion
Sergey Nilus
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 224
Opera della polizia segreta zarista, pubblicata per la prima volta in Russia nel 1903 e già dimostrata un falso nel 1921 dal Times di Londra, che ne indicava le fonti letterarie, i Protocolli hanno nondimeno trovato innumerevoli sostenitori durante tutto il '900, dai regimi totalitari europei fino al più recente antisemitismo islamico. L'idea del complotto dei Manipolatori Occulti, di cui i Protocolli costituiscono l'impressionante archetipo, è certamente una delle grandi ossessioni del '900: secolo dei regimi totalitari delle democrazie corrotte, dei poteri sotterranei e delle trame massoniche, dell'onnipervadenza dei media, delle manovre planetarie della finanza. Che l'antisemitismo di ieri e di oggi si sia ostinato a propagandare con successo sempre rinnovato l'autenticità dei Protocolli di Sion è sicuramente l'ennesima, lampante prova della stupidità umana.
Socialismo o barbarie
Rosa Luxemburg
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 142
Scritto in prigione durante la Prima Guerra Mondiale, "La crisi della socialdemocrazia" consegna alla storia del movimento operaio la parola d'ordine "socialismo o barbarie". In questo saggio, Rosa Luxemburg si scaglia contro la retorica con cui una "sinistra" non coerente ai propri ideali, per rispondere a superiori quanto supposte prerogative di libertà, si pone a difesa degli interessi delle classi agiate. Allo stesso tempo, l'autrice denuncia l'abominio della guerra, presagendo un lungo periodo di conflitti in cui a venir sacrificato sarà sempre e solo colui che appartiene al proletariato.
La psicologia delle folle
Gustave Le Bon
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 164
Questo saggio presenta un'analisi dettagliata del ruolo delle masse nella società e come orientarne il comportamento. Personalità dittatoriali come Mussolini affermarono di aver letto l'opera e di aver apprezzato l'interpretazione della sua principale teoria sulla psicologia delle masse. L'uso di tecniche di persuasione nei regimi dittatoriali di Hitler, Lenin e Stalin sembra trarre ispirazione dalle riflessioni dell'autore. Il moderno dittatore, secondo Le Bon, deve saper cogliere i desideri e le aspirazioni segrete della folla e proporsi come l'incarnazione di questi. "Nella storia l'apparenza ha sempre avuto un ruolo più importante della realtà".
Il libretto rosso
Tse-tung Mao
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 140
Definito da Lin Piao, comandante dell'Esercito di Liberazione del Popolo, "un'inesauribile sorgente di forza", "Il libretto rosso" di Mao Tse-Tung raggiunse una platea di lettori talmente vasta da essere considerato il libro più letto nel mondo dopo la Bibbia. In esso sono raccolti e condensati i tratti più incisivi del pensiero del "Grande Timoniere".
Mein Kampf
Adolf Hitler
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 294
Fondatore del Partito Nazista, Adolf Hitler, in questo controverso testo divulgato negli anni '30, affronta svariate tematiche: antisemitismo e conseguente affermazione della supremazia della razza ariana; esaltazione della figura politica di Mussolini; critica al marxismo e rifiuto del bolscevismo.