Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scatole Parlanti: Voci

Volver. Un tango, un quadro, una fuga

Volver. Un tango, un quadro, una fuga

Francesca Mairani

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2019

pagine: 228

Un ballerino e una ballerina, perfettamente in simbiosi, danzano in una milonga ispirati dalle note di un suonatore di bandoneón. Si tratta del soggetto di Volver, un dipinto che cattura l’attenzione di Fosca, giovane musicista bolognese appassionata di tango. L’autore decide di regalarle l’opera e irrompe nella sua vita: Andrea è un pittore ferrarese dal passato turbolento, che alterna momenti di passione e luminosità a brusche cupezze. Il rapporto tra i due è fin da subito sublime e disperato allo stesso tempo; incapaci di condurre la loro storia sui binari della “normalità”, finiscono per mescolare gli aspetti positivi e negativi delle proprie anime e del proprio vissuto senza risparmiarsi nulla. A unirli è anche il destino del Biondo, miglior amico di Andrea; un ragazzo dalla reputazione non limpida che però nasconde una forte carica di umanità.
15,00

Nonseum

Nonseum

Fausto Pirrello

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2019

pagine: 108

"Nonseum" è il museo austriaco che raccoglie tutte le invenzioni inutili ma perfettamente funzionanti, così come i racconti dell’omonimo libro di Fausto Pirrello. In un mondo effimero e precario, immerso in atmosfere surreali e grottesche, i protagonisti incarnano di volta in volta problematiche esistenziali o legate al mondo contemporaneo e alla vita quotidiana: c’è chi scopre il peso delle parole e delle domande, chi ha diverbi col divino, chi affronta la morte, chi conquista la propria indipendenza. Con un linguaggio metanarrativo e sperimentale, il narratore si insinua coraggiosamente in ogni pagina, mettendo in risalto vizi e virtù dell’essere umano, rappresentato nelle sue più intime e giocose perplessità.
13,00

Solo uno stupido sabato sera

Solo uno stupido sabato sera

Luca Puggioni

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2019

pagine: 170

In un anonimo pub, un ragazzo confessa a un amico di aver ricevuto un’imbarazzante somma di denaro – senza un valido motivo – dalla Ranedo, una delle più grosse aziende informatiche della nazione. Dietro questa misteriosa operazione si cela un uomo che uccide con nonchalance ma sempre con la battuta pronta, in grado di uscire illeso da situazioni disperate e tuttavia incapace di fare a meno del farmaco che lo tiene in vita. A ripulirne i disastri è Sofia, la sua ex moglie, intrappolata in una vita passata con una persona che non ama più. A versare benzina sul fuoco, invece, è Nikolaj, potente e spietato come l’uomo della Ranedo, così simile a lui che il loro incontro accende una miccia destinata a sconvolgere, o meglio, distruggere, tutto ciò che li circonda. "Solo uno stupido sabato sera" è un romanzo pulp, un percorso disseminato di omicidi assolutamente non necessari e motivazioni apparentemente inesistenti in un’intensa fuga dal logorio della noia.
14,00

La notte dei miracoli e altri racconti

La notte dei miracoli e altri racconti

Chiara Mastropierro

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 116

13,00

Ti riconosco dalle mani

Ti riconosco dalle mani

Benedetta Ercoli

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 246

Prendere e partire. Meglio se con un compagno di viaggio verso il quale si nutre un sentimento radicato nel tempo, scolpito ma non urlato, represso inconsciamente a causa dei pregiudizi che pervadono la nostra società. I chilometri che separano Bianca e Gheorghe ci sono e si fanno sentire, ma le motivazioni a mollare tutto per una folle corsa fuori dalla realtà quotidiana hanno la meglio. In ballo c’è la voglia di costruire un futuro, tentando di mettere da parte le divergenze di entrambi e salvare i bei ricordi. Bianca si sofferma sui dettagli della storia con “pollo”, palpabile e irraggiungibile, con cui ha condiviso risate e silenzi sullo sfondo di una provincia asfissiante. Una somma di speranze che si nutre dei propri fallimenti, alla ricerca di un equilibrio difficile.
14,00

In fondo per tutti è così

In fondo per tutti è così

Giulia Della Cioppa

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 146

Dietro lo pseudonimo di Claudia D. si cela un vero e proprio luminare dei sentimenti che, attraverso le pagine di “NapoliWeek”, risponde alle e-mail inviate dai “malati d’amore”. Eppure, al di fuori dei confini della sua rubrica, Claudia fatica a trovare una dimensione di coppia, persa dietro numerose insicurezze che le avvolgono il cuore. Convinta che le bastino il conforto e la comprensione del fidato amico-collega Matteo, è costretta a cambiare punto di vista quando conosce Enea, un ermetico produttore musicale poco allineato a regole e schemi. Cos’è che spinge Claudia verso il fondo, impedendole di passare per la strada più facile ogni qualvolta si trova di fronte a un bivio? Cosa la incatena e le vieta di fare scelte? È questo il grande interrogativo che avvolge le vicissitudini della protagonista del romanzo.
14,00

La collina di Dio

La collina di Dio

Fabrizio Massimilla

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 120

Due generazioni a confronto nel cuore della Calabria. Nicola è un nonno che racconta a Domenico, il nipote, un capitolo affascinante della propria lunga e difficile esistenza. Una vita trascorsa con un punto di riferimento quasi magico: la “collina di Dio”, un luogo baciato dalla bellezza della natura, nel quale fin da ragazzino ha sognato di poter costruire il proprio avvenire. Tuttavia, il percorso del protagonista per raggiungere la serenità è ricco di difficoltà e privazioni, nello scenario di un’Italia lacerata dalle disgrazie della seconda guerra mondiale. Nicola rievoca la propria ingenuità giovanile, la semplice necessità di sognare un futuro assieme alla donna che ama, un faro che lo guida nelle disperate nebbie degli eventi bellici. Nel romanzo, l’anziano uomo si confronta con Domenico anche sul senso di appartenenza che li lega alla terra calabrese, nel tentativo di conservare nelle generazioni successive quel senso di unità familiare che ha permesso alla società di risorgere dalle proprie macerie.
13,00

Brevi emozioni

Brevi emozioni

Antonio Contini

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 124

Brevi emozioni è una raccolta di racconti che, in poche righe, riescono a racchiudere l’essenza dei piccoli o grandi stravolgimenti che caratterizzano le esistenze dei loro protagonisti. Spesso si tratta di memorie, ricordi che riaffiorano improvvisamente, proposti attraverso un’essenziale ma profonda raffigurazione. La bellezza del cuore pulsante della Toscana funge da scenario dove, tra passato e presente, realtà e sogno, amore e delusione, si snodano eventi di varia natura; primi baci, ultimi saluti, corse in autobus e le reazioni nei confronti di una società che tende a isolare gli ultimi e i diversi, faticando a ritrovare gli aspetti più genuini della vita quotidiana. Ogni racconto è un seme, un microcosmo in cui chiunque può ritrovare una parte di se stesso: tutti noi viviamo di emozioni e in questa “rassegna sensoriale” di Contini non ne manca proprio nessuna.
9,90

Una vita che cambia

Una vita che cambia

Laura Rongoni

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 188

Tutto è perfetto nella vita di Emma: un marito, la famiglia, gli amici e il lavoro. Ma una lettera trovata sul tavolo della cucina e una verità tenutale a lungo nascosta la gettano nello sconforto. È l’inizio di cinque anni di tormenti, dubbi e paure che attanagliano la sua esistenza e in cui c’è posto solo per Luisa, l’amica di sempre. Questi lunghi mesi sembrano trovare una fine quando il suo “cerchio protettivo” viene infranto da Damiano. Uno “scontro” casuale tra le pareti di un ascensore, che la turba nell’animo, fa vacillare il suo equilibrio e la porta a iniziare un viaggio dentro di sé dove scardina uno a uno i tasselli della propria vita. Quando il periodo di solitudine sembra ormai alle spalle, il passato riaffiora e tutto le crolla di nuovo addosso. Un confronto porta Emma a tornare a vivere: una vita che cambia, un nuovo lavoro, una nuova città e l’incontro con Luca. Una felicità inaspettata, una gioia smisurata, ma c’è ancora da lottare contro alcune ombre che riguardano il passato dell’uomo che le ha fatto riassaporare l’amore.
13,00

Il panorama alle spalle

Il panorama alle spalle

Fuani Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 110

Lo scenario è quello di Posillipo, quartiere alto-borghese di una Napoli rappresentata nel suo dualismo resistente, tra turbamenti privati, ville signorili, “belle giornate” e un paesaggio spalancato sul golfo. È il lato elitario della città partenopea, ma allo stesso tempo è quello di cui si parla meno. Gli uomini sono sempre fuori casa, impegnati nelle loro carriere; le donne si consumano chiuse fra quattro mura, corrose da delusioni, sogni infranti, morfina e psicofarmaci. Sara ha avuto un figlio, ma non ha mai assunto davvero il ruolo di madre. Diletta ha divorziato e ha abbandonato il posto di lavoro nella redazione del giornale cittadino. Fra le due donne esiste da anni un’attrazione sospesa. L’amore, tuttavia, non è il sentimento dominante del romanzo: una crudeltà sottile aleggia oscura sui personaggi e sulle loro azioni.
12,00

Quel che non sai di me

Quel che non sai di me

Silvia Meconcelli

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 138

Il 26 aprile del 1943 gli aerei statunitensi colpirono il cuore della Maremma. Una tragedia che portò centinaia di grossetani a stravolgere le proprie esistenze, costretti a risollevarsi in una città ferita. Nina, cresciuta tra le macerie di quel dramma, è una donna apparentemente forte e realizzata. Assiste l’anziana madre ripercorrendo quegli anni difficili, mettendo a nudo le tante domande rimaste senza risposta in una situazione familiare difficile. Le storie delle due donne si sono rincorse su binari differenti, tra le numerose divergenze che hanno portato Nina a preferire i libri a un destino di stenti e ignoranza. Scelte che hanno avuto un costo, motivazioni che finalmente la donna ha la possibilità di spiegare alla madre in una lunga confessione. Rievocando le figure e le situazioni che le hanno permesso di essere in pace con se stessa.
13,00

Il male del mondo

Il male del mondo

Francesco Plastina

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 156

Roy è un giovane psicologo laureatosi a pieni voti alla Berkeley, in California, con un passato doloroso alle spalle. L’improvvisa morte della madre lo porta a far ritorno a Baltimora, sua città natale. In questa occasione, Roy incontra di nuovo Sammy, una cara amica d’infanzia che ha da poco perso la sorella, Tamara, uccisa brutalmente dal marito. Lo psicologo, colpito dalla notizia dell’uxoricidio e intenzionato a ricucire il rapporto con Sammy, decide di fermarsi a Baltimora più del dovuto, venendo a conoscenza di alcuni retroscena nella vita delle due ragazze tutt’altro che trascurabili. Consigliato a distanza dal professor Dorey, e grazie a un insolito dono che ha sempre rifuggito, Roy si troverà a indagare sulle cause della scomparsa di Tamara, fino a scoprire l’identità del vero colpevole.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.