In un contesto economico tendente alla globalizzazione, la ricerca del vantaggio competitivo fa assegnamento necessariamente sulla leva strategica degli intangibili, nei differenti ambiti che li caratterizzano, segnatamente la creazione-gestione, la misurazione dell'impatto sulla performance aziendale, la valutazione economica e, non ultima, la tutela. Il lavoro si focalizza sugli intangibili di mercato, nelle due manifestazioni hard e soft, inquadrandone i caratteri qualificanti, i criteri di valutazione economica più avanzati (quali le opzioni reali) e le metodologie di stima del danno economico da contraffazione del marchio. Il testo abbina al rigore metodologico il riferimento a talune esemplificazioni e si rivolge a studenti universitari di corsi specialistici delle Facoltà di Economia e di Giurisprudenza, a manager di imprese intangible-intensive nonché a operatori professionali in campo economico (consulenti aziendali, dottori commercialisti) e in campo giuridico (avvocati, magistrati).
Hard e soft intangibles di mercato. Criteri di valutazione
Titolo | Hard e soft intangibles di mercato. Criteri di valutazione |
Autore | Angelo Renoldi |
Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
Collana | Biblioteca dell'economia d'azienda |
Editore | EGEA |
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Pagine | XII-200 |
Pubblicazione | 05/2010 |
ISBN | 9788823842625 |