La condizione umana, attraversata sempre più da incertezze e smarrimento, assume i caratteri del dinamismo globale; la persona è, così, collocata all'interno di contesti esistenziali instabili - refrattari a legami durevoli e alla sedimentazione esperienziale - i quali contribuiscono alla formazione di identità personali e sociali vacillanti. Per tali motivi, in una società mobile qual è quella della globalizzazione, in cui le tecnologie della comunicazione ampliano gli orizzonti socio-culturali e modificano i processi cognitivi, un valido processo formativo deve essere capace di fornire al soggetto gli strumenti per governare il cambiamento e lo spaesamento provenienti dalla società postmoderna, nonché promuovere pratiche educative volte a favorire nel soggetto la consapevolezza del proprio progetto di vita sottraendolo, così, ad un possibile naufragio dell'identità negli abissi del mare virtuale.
Comunicazione e integrazione. In ambito pedagogico e didattico
| Titolo | Comunicazione e integrazione. In ambito pedagogico e didattico |
| Autore | Antonio Argentino |
| Collana | Formazione umana e nuova democrazia, 38 |
| Editore | Anicia (Roma) |
| Formato |
|
| Pagine | 136 |
| Pubblicazione | 04/2015 |
| ISBN | 9788867091164 |

