Quello delle “parole del diritto commerciale”, è un tema pensato e ritagliato muovendo da una duplice constatazione: che discutere della rilevanza delle parole nel campo del diritto, almeno quello positivo, sarebbe in fondo esercizio ozioso, ovvia essendo la rilevanza, per qualsiasi materia, del suo costituente; e che interrogarsi invece su quale specifica rilevanza assumerebbero le parole nel diritto commerciale, significherebbe avviare un’indagine che già l’esperienza quotidiana preannuncerebbe sterile: non cogliendosi, da questo punto di vista, alcun differenziale fra il discorso che affronta i temi tipicamente giuscommercialistici e quelli che si occupano di altre aree dell’esperienza giuridica. Quel che piuttosto può affermarsi - questo sì - è che il diritto commerciale si caratterizza per la rilevanza di “sue” specifiche e centrali parole. Ed ecco, allora, il senso di una riflessione su alcune di esse.
Le parole del diritto commerciale
Titolo | Le parole del diritto commerciale |
Curatori | Umberto Morera, Maurizio Sciuto |
Collana | Law and legal institusions. Atti di convegno, 1 |
Editore | Giappichelli |
Formato |
![]() |
Pagine | XIII-145 |
Pubblicazione | 10/2018 |
ISBN | 9788892116641 |