La ricerca di uno statuto epistemologico e l'analisi disciplinare che ne discende rappresentano per la psicologia dell'educazione un compito complesso, per la difficoltà di identificare la disciplina all'interno della bipolarità teoria-applicazione e di contestualizzarla rispetto ad altri linguaggi, quali la psicologia dello sviluppo, la psicologia scolastica, la psicopedagogia. Questo manuale mira alla definizione di un'autonomia epistemologica, concettuale e procedurale della disciplina: uno statuto che trova il suo oggetto di studio nella ricerca-intervento sulle condizioni psicologiche che caratterizzano il processo educativo, all'interno di un ecosistema definito dalle trame relazionali dello spazio di vita personale del soggetto.
Manuale di psicologia dell'educazione. Una prospettiva ecologica per lo studio e l'intervento sul processo educativo
Titolo | Manuale di psicologia dell'educazione. Una prospettiva ecologica per lo studio e l'intervento sul processo educativo |
Autore | Giovanna Perricone Briulotta |
Collana | Psicologia |
Editore | McGraw-Hill Education |
Formato |
![]() |
Pagine | 448 |
Pubblicazione | 10/2005 |
ISBN | 9788838628375 |