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Il giubbotto e il foulard. Studi culturali, corpo, comunicazione

Il giubbotto e il foulard. Studi culturali, corpo, comunicazione
Titolo Il giubbotto e il foulard. Studi culturali, corpo, comunicazione
Autore
Collana Culture Segni Comunicazione
Editore Progedit
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 176
Pubblicazione 11/2022
ISBN 9788861945852
 
20,00

 
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Il titolo di questo libro riprende quello di uno dei suoi capitoli, dedicato a Persepolis, l'autobiografia a fumetti della disegnatrice iraniana-francese Marjane Satrapi. In uno dei suoi disegni, la giovane autrice presenta un autoritratto di sé da ragazzina mentre indossa proprio questi due indumenti per le strade di Teheran: un foulard avvolto sui capelli, secondo i dettami del "vestire modesto", accostato al giubbotto di jeans, simbolo universale del casual pop. L'immagine fa da metafora per introdurre i temi trattati nel libro: il concetto di cultura, la corporeità e il genere, i flussi culturali globali e le migrazioni di popoli, la comunicazione e il tempo della serialità. Il metodo di studio incrocia le prospettive della sociologia della cultura e della socio-semiotica ponendosi nella tradizione ampia degli studi culturali. I transiti, le traduzioni e le connessioni che caratterizzano la nostra epoca sono gli elementi attraverso cui l'analisi scientifica si lega all'esperienza del quotidiano.
 
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