Il cambiamento degli approcci museologici e museografici avvenuto grazie all’introduzione di nuove tecnologie per la catalogazione e la comunicazione delle collezioni è un dato riconosciuto. Nella museografia emerge l'idea che lo spettatore possa giungere a personalizzare una collezione, alla quale si può accedere comodamente da casa. A partire da questi dati, il volume indaga i possibili punti di congiunzione tra le nuove manifestazioni della Digital Art History e i progetti afferenti al museo digitale, ponendo a confronto esempi di progetti che riguardano sia l’ambito museale sia la storia dell’arte, con un approfondimento dedicato al caso studio del Getty Provenance Index.
Il museo digitale. Esperienze e progetti
| Titolo | Il museo digitale. Esperienze e progetti |
| Autore | Stefania De Vincentis |
| Argomento | Opere di consultazione Musei e museologia |
| Collana | Imago memoriae, 2 |
| Editore | Editori Paparo |
| Formato |
|
| Pagine | 200 |
| Pubblicazione | 10/2023 |
| ISBN | 9788831983952 |

