Sensoinverso Edizioni: AcquaFragile
4 minuti e 70 secondi
Daniele Delprato
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 130
"Quattro minuti e settanta secondi" è un romanzo semiautobiografico ambientato a Cene, un piccolo paese della media Valle Seriana, in provincia di Bergamo. L’autore, volutamente arrogante ma pure autocritico, non rende titolare del viaggio un alter ego, ed è lui stesso protagonista insieme a Tommaso, un ragazzo instabile ma geniale, antieroe assoluto, in quella che è una profonda ma difficile amicizia, in cui risalta il complesso rapporto tra l’uomo e l’esistenza, osservata in chiave piuttosto ironica e sdrammatizzando laddove possibile. Un lungo tragitto interiore alla continua ricerca di dubbi e certezze: tutto viene esasperato in un susseguirsi di vicende surreali in cui annoiarsi è davvero difficile. Il linguaggio è schietto, talvolta colorito, popolare e spontaneo ma foriero di contenuti importanti; su tutti la droga, abbondantemente inserita nel tessuto giovanile. Del resto non parlarne non è la soluzione, ma parte stessa del problema.
Il poeta e la ballerina. Un racconto che parla d'amore
Gianmarco Bandini
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 155
Lui, un poeta che ha perso la creatività e la speranza nell'amore, che alterna la sua vita tra una solitudine alleggerita da fugaci passioni notturne e un consolatorio rifugio tra i tasti di un pianoforte. Lei, una solitaria ballerina che lotta per il successo e per realizzare il suo sogno più grande, con la voglia di scappare lontano da una vita che non sembra più appartenerle. Due anime perse tra i vuoti e i bui delle proprie vite, con due passati fatti di delusioni ancora da dimenticare, due naufraghi in un mondo sempre più meccanicistico e grigio, dove si sentono spesso estranei e incompresi. Eppure, come due corpi celesti senza un'orbita, per una qualche strana e misteriosa legge della fisica si scontreranno in mezzo all'universo attraverso uno sguardo, un momento, un attimo di emozione che varrà quell'intera vita trascorsa a cercare l'amore. I loro destini si intrecceranno contro ogni avversità. Riusciranno davvero a colorare il grigio mondo che hanno intorno, con i colori delle loro emozioni? Forse, in una società così materialista e superficiale, il romanticismo resta davvero l'unica forma di ribellione.
L'uomo al centro dell'universo
Vincenzo Castaldo
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 126
In questo suo nuovo libro Castaldo ci parla d'amore, bontà, altruismo, onestà e tante altre virtù, che formano il tema essenziale del libro, ma per scuotere i sentimenti del lettore, continuamente salta alle "virtù" opposte, come sesso, cattiveria, egoismo, ipocrisia, crudeltà... Gli argomenti trattati sono vari e tutti portano alla riflessione che la società odierna deve cambiare il suo modo di essere, per liberarci da burocrazia, indifferenza, ipocrisia, schiavitù, potere, tecnologia e, principalmente, dalle ingiustizie e dai falsi tabù. Arrendersi a questa utopia è morire in vita! Castaldo propone di rimettere l'uomo (e con lui La Terra) al centro dell'Universo. Poi, liberandosi dai pregiudizi s'interroga: dove ero io/tu/lui prima della nascita? Dove andrò io/tu/lui dopo la morte? Se io/tu/lui non fossi nato, ci sarebbe stato il mondo? Dopo la mia/tua/sua morte ci sarà ancora il mondo? Sicuramente no! Almeno per me/te/lui.
Exit. Uscita di sicurezza
Enrica Ficai Veltroni
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 353
È il 1997, il nuovo millennio sta arrivando e molto cambierà nella vita di tutti. Anche nel mondo del lavoro le cose non saranno più le stesse. A Vittoria, la protagonista di questo romanzo, in ufficio viene prospettato un futuro luminoso, che però è da conquistare. Capitolo dopo capitolo Vittoria lotterà con tutte le sue forze. E qualcosa, in effetti, riuscirà a conquistare. Ma sarà una vittoria diversamente aggettivata.
Storie del profondo Nord
Enrico Garatti
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 78
"Storie del profondo nord" è una raccolta di dieci racconti brevi nella quale si intrecciano varie tematiche, quali il desiderio di libertà, la curiosità morbosa, l’accettazione della fine delle cose, la difficoltà di cambiarle, l’amore, la noia, la quotidianità e l’evasione dalla realtà. Il titolo proviene da un gioco di parole sull’espressione Profondo Sud (Deep South in inglese) e la terra natia dell’autore.
Sguardo monstre
Vincenzo Bonicelli della Vite
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il tempo è una cosa personale. Molto personale. Al protagonista di "Sguardo monstre" qualcosa non torna nel tempo. Troppe cose a ben vedere. È giunto il momento di chiarirle. Il viaggio di Est in Italia e poi il ritorno nella nativa Dolby americana sono la chiave di volta per una nuova comprensione. Tra personaggi straordinari e amori speciali, "mostri" e nuovi scenari, le persone familiari appaiono sotto una nuova luce. Est scopre realtà personali che il tempo aveva sigillato tra le quattro mura della sua stanza.
L'uomo del melo
Aldo Turco
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 138
"L'uomo del melo" è la presenza magica che anima un albero saldamente piantato nel prato di una cascina sulle dolci colline dell'astigiano piemontese, dove si incontrano fin dalla tenera infanzia, e poi s'intrecciano nei tumultuosi anni dell'adolescenza e della giovinezza, i destini dei due protagonisti del romanzo, Amabile e Giulio. Entrambi destinati poi a sciogliersi tragicamente sui campi di battaglia della prima guerra mondiale. Il romanzo narra le loro vicende in una saga familiare ricca di personaggi, che prende le mosse da un teatrino infantile dai toni dell'elegia bucolica, cui pure fa da contrappunto la nuda semplicità della vita contadina, per poi trascolorare nella muta accettazione dello sgomento della separazione e della morte.
Wind walker
Christian Bonzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 294
La voce di Circe
La Combattente
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 152
Mariano ed Elettra coltivano un amore delicato, complicato, appena sbocciato, potente, che per fiorire nella sua interezza rischia di lacerare le loro vite, il presente, i sentimenti delle persone che li amano, le convenzioni sociali. I due protagonisti, combattuti tra il dovere e il desiderio della propria realizzazione personale e di coppia, si trovano a operare scelte difficili. In forma epistolare i due protagonisti rivivono insieme il percorso umano delle proprie vite e quello dei loro amici, le vicende, i viaggi, gli incontri, la passione della giovinezza. Il ritmo della lettura segue l'avvicendarsi delle stagioni, travolge con la profondità delle passioni; attraverso salti a ritroso nel tempo ci conduce in un tempo passato non ancora risolto. Lo stile è discorsivo, elegante e scorrevole; sincopata l'espressione dei sentimenti, vivi ma dolorosamente altalenanti.
I'm post one
Enzo Galizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 158
"Dopo la pubblicazione di questo libro, starò sulle balle a tutti i comici: tutte le battute (specie quelle nuove) sono scritte qui. Sono nato? Si, presente. Quando e dove... è così importante saperlo? Quando ero piccolo più volte sono cascato battendo il capo... si vede. Amo le donne, i cani, un po' di meno i gatti, amo il mare, la montagna, il lago, anche la campagna, le città d'arte, insomma amo far tutto meno che lavorare. La mia breve filosofia: "vedo sempre il bicchiere mezzo pieno... così mi sembra di bere di più". Stavo scrivendo la mia data di morte... ma non la so ancora".
Un'incredibile voglia di gridare
Stefano Della Nave Spini
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 336
In una calda giornata di luglio la vita della famiglia Rossi prende una svolta positiva e del tutto inaspettata: casa nuova, lavoro nuovo e soprattutto nuovi amici. Ciò che pare un sogno a occhi aperti rischia però di trasformarsi in un incubo... Una ragazza più forte della sua grave disabilità, un padre disposto a tutto per darle la vita che si merita, un dottore senza scrupoli, il primo amore, tre amici che lottano per impedire un crimine.
Il fuggitivo e la ragazza senza memoria
Claudia Vazzoler
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 130
Un uomo, il fuggitivo, è responsabile del diffondersi del virus dell'amnesia. Per porvi rimedio dovrà cercare un antidoto naturale in val di Fiemme, dove si imbatterà nella ragazza senza memoria, vittima di un trauma che le ha segnato la vita. In un clima onirico e distopico si intreccia la vita di questi due personaggi, con i loro amori, i loro affetti, le loro passioni. Entrambi alla ricerca della propria verità interiore, ai confini tra il bene e il male, si conoscono e creano un'amicizia in un clima surreale.