Sensoinverso Edizioni: OroArgento
Giallo e blu
Ismar Gennari
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 100
Un suonatore di contrabbasso che suona per amore della musica e non vuole seguire le orme dei genitori, violinisti di successo che vivono per i riflettori e i riconoscimenti del pubblico ma hanno il vuoto nella loro anima, un ragazzino che scatta furtivamente foto a donne nelle quali si imbatte per caso, un serial killer che svolge con amore il suo lavoro perché adora realizzare i sogni delle persone e nulla è più sincero e profondo dell'odio, una ragazza che ripete quotidianamente rituali stanchi e sempre uguali ed è ostaggio della solitudine e del micidiale rimpianto per le occasioni non colte, un operaio che durante il turno di lavoro alla catena di montaggio riflette sulla vita e sul futuro dei propri figli, un ragazzo tossicodipendente che, dopo aver racimolato in maniera viscida una bella somma, può finalmente permettersi della roba di lusso, per un viaggio sin troppo forte. Questo e molto altro troviamo in "Giallo e blu", una raccolta di sedici racconti che parlano di quanto varia, fragile e talvolta assurda possa essere la specie umana, che per testardaggine o pigrizia si isola creando il vuoto nella propria vita, che si ama senza limiti, che senza remore distrugge la natura e maltratta gli animali, così come ugualmente può arrivare a maltrattare le altre persone o addirittura se stessa.
La musica nell'anima. Al confine tra estro e follia
Luigi Fiorentini
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 94
Sogno o son sveglio? Riflessioni di un «risvegliato» oltre il senso comune
Luigi Miano
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 158
Ognuno di noi ha i propri punti fermi nel condurre l'esistenza, ma è buona regola, talvolta, riflettere per confermare o cambiare le certezze che fino a quel momento ci hanno accompagnato. "Sogno o son sveglio"? ci regala pensieri, meditazioni, emozioni e considerazioni dell'autore, che ci racconta come si possa ricercare la felicità, quella vera, quella lontana dalla materialità, allontanandosi da quanto viene imposto dalla società. Passando dal concetto di consumismo al significato della politica, dall'importanza che non ci rendiamo conto di avere nel mondo fino a tematiche quali la scuola e il lavoro, Sogno o son sveglio? si offre come una sorta di utile compendio per navigare nel mare magnum della vita.
Guida alle avventure sentimentali a Taiwan
Marco Loglio
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 173
Marco ha una grande passione per il suo lavoro: i veicoli elettrici. Nei viaggi intorno al mondo, che effettua per essere sempre all'avanguardia in questo settore, gli capita di incontrare ragazze che possano colmare la solitudine della sua vita da single. In questo libro, la ricerca dell'anima gemella si svolge nell'isola di Taiwan, con le sue moderne città nelle quali vivono ragazze spregiudicate, ma anche nelle sue zone costiere e montagnose, ricche di meravigliosi scenari naturali, e in cui ancora si possono ritrovare stili di vita molto tradizionali.
Quei miei tonfi densi cumuli di pensieri
Fabiola Lacroce
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 100
Beatrice, detta Beba, è una ragazza con una particolare caratteristica: i suoi pensieri sono in costante fermento, la sua mente è in continuo movimento. Riflessioni, poetiche immagini, ricordi, creano nella sua testa un arcobaleno che mai sbiadisce, alternando colori cupi ad altri più brillanti. La vita di Beba è uguale a quella di tante altre ragazze: a un passo dalla laurea, presa più per rendere orgogliosi i genitori che per se stessa, vive un'intensa storia d'amore con Lorenzo, nella quale la sintonia è assoluta, nonostante alcune ombre in passato abbiano oscurato la loro piena felicità. Ma c'è un aspetto doloroso nella sua vita: la sorella, molto amata, ha conosciuto prima l'incubo dei maltrattamenti e successivamente quello dell'anoressia. Beatrice, nonostante tutto, conduce la sua esistenza: ogni cosa bella della sua vita ha un lato brillante e uno oscuro. Come tutti, probabilmente.
All'ombra del cipresso
Emilia Capra
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 179
Natura, legame con la terra, vita di campagna ma anche capacità critica e sguardi su quanto accade intorno a noi, su fatti di cronaca e di vita.
Transamerica secondo me. Appunti di un percorso illogico
Silvia Dellapina
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 110
Viaggiare per capire, per aprire la mente, per riflettere sulla propria vita e su ciò che da essa ci aspettiamo. Viaggiare per imparare da chi conduce esistenze differenti dalla nostra, ma non per questo meno importanti. "Transamerica secondo me" è un appassionato, sincero, dettagliato, poetico resoconto di viaggi, con il quale assaporare gusti e odorare profumi di paesi lontani, entrare a stretto contatto con persone che vivono in luoghi distanti da noi e immergersi nella loro quotidianità, fatta di lavori, fatiche, umiltà, saggezza...
Come vetro...
Helga Maion
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 77
Un viaggio interiore alla scoperta e al riconoscimento dei propri limiti, dei propri demoni, ama anche delle proprie qualità. Versi che puntano al profondo dell'animo, che indagano la coscienza, che invitano alla riflessione, nel tentativo di morire o risorgere a nuova vita. Il buio cieco e il sole ridente: due facce del nostro stesso io, perché la vita, in definitiva, non è che questo, piangere e gioire a fasi alterne.
Moti
Andrea Spinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 57
Sono moti dell'anima e della vita, questi di Andrea Spinelli, versi limpidamente introspettivi, crudi e dolci al contempo, che spiazzano e stupiscono per la capacità di trasmettere sensazioni e calarsi con estrema facilità nel caleidoscopio degli stati d'animo. Moto significa movimento, esistono il moto dei pianeti e il moto di stizza, il moto quale sommovimento popolare o musicale, quale andamento di una linea melodica. Ecco, i Moti di questo libro poggiano metaforicamente su tutti questi significati, ne fanno una summa e costruiscono vivide immagini che ci faranno emozionare, rabbrividire, sognare.
Avevi piccole mani
Il reverendo Stone
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 169
"Mettiamo subito in chiaro una cosa: questo non è un libro per tutti. Questo libro è un giro sulle montagne russe. Stiano alla larga i deboli di stomaco, perché una volta che le barre saranno scese e la vetturina avrà sganciato il freno non si potrà più scendere. La poesia del reverendo è roba tosta." (dall'introduzione a cura di Pedro Gabino Vidal)
Non ho più il lavoro (Ma le parole, quelle ancora sì)
Alessio Foti
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 100
Il termine lavoro evoca da sempre, ma in particolare nel periodo storico nel quale ci troviamo a vivere, emozioni e sensazioni che conducono a rabbia, ansia, paura, per com'è indissolubilmente legato al concetto di perdita. Alessio Foti, prendendo spunto dalla sua esperienza nel mondo lavorativo, allarga l'obiettivo a una riflessione, tra il serio e il faceto, che indaga l'essere umano e la necessità di avere un'occupazione tramite la quale essere autonomo e costruirsi una famiglia. Con tutto ciò che ne consegue in termini di stress e compromessi ma anche (a volte) di soddisfazioni e vittorie morali. Ho perso il lavoro è un libro adatto a chi un lavoro ce l'ha, a chi ha timore di perderlo e a chi (suo malgrado) lo sta cercando.
Teneri e precari
Riccardo Vecellio Segate
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 90
Poesie che sfiorano le corde del cuore, che indagano l'anima, che si fanno percorso di vita. I versi di Vecellio Segate seguono la parabola esistenziale dell'autore, dai primi amori, alle inevitabili delusioni, agli accadimenti quotidiani, donandoci un affresco interessante e coinvolgente di autentica giovinezza.