Sensoinverso Edizioni: OroArgento
L'angelo senza coro
Ezio Rosanò
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 90
Ezio Rosanò ci illustra con maestria e allo stesso tempo con semplicità, il percorso letterario di Jorge Guillén, poeta e saggista della Generazione del 1927, un gruppo di valenti poeti spagnoli dotati di particolare ingegno, operativo tra il 1923 e il 1928, e in particolare ci accompagna nella comprensione di una delle maggiori opere di Guillén: il poemetto "Luzbel desconcertado".
Quando un leggero refolo di tramontana avvolgeva la casa del padre
Vincenzo Jacovino
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 100
A modo suo Jacovino persegue uno scopo non difforme da quello che animava la pittura di Edward Hopper, che ebbe a dichiarare: "Tutto quello che ho sempre voluto fare è dipingere la luce del sole sulla parete di una casa". Quando un leggero refolo di tramontana avvolgeva la casa del padre è un libro che offre poesia e prosa di alto livello, che ci accompagna leggeri su una nuvola.
Quando ero piccola mi innamoravo di tutti. Correvo dietro ai gatti
Cecilia De Angelis
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 84
Passione, malinconia, vanità, euforia, tristezza, prendono limpida forma nelle poesie di queste pagine, accompagnate da fotografie che ne arricchiscono la carica emotiva.
Emozionarsi ancora
M. Antonietta Laguardia
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 100
"Innamorarsi ancora, rivivere le emozioni del passato, vincere l'apatia del presente, sfidare l'incertezza del futuro: queste, in sintesi, le tematiche che vengono indagate dai versi poetici dell'autrice, in un viaggio tra ragione e sentimento, sogno e realtà, forza e vitalità dei sentimenti, che la delusione non riesce a inaridire..."
Sonate deliranti. Brevi, rapidi e beffardi sguardi su quanto ci circonda
Luca Tosoni
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 42
Il mondo visto con gli occhi di un terrone
Caterina De Falco
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 86
L'immagine che nessuno vedrà mai. Passeggiando in giardini d'inquietudine
Matteo Bottone, Paolo Ferrero
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 62
"Blow up" di Michelangelo Antonioni e "I misteri del giardino" di Compton House di Peter Greenaway, due pietre miliari della cinematografia: il primo un film simbolico, metaforico e metafisico sulla vita, il secondo un film sull'arte e sul sesso. Matteo Bottone e Paolo Ferrero ci accompagnano in un percorso di esplorazione e considerazioni sulle analogie stilistiche e sintattiche dei due capolavori, una passeggiata dove si esplorano angoli colorati, dove l'aspetto visivo diventa vitale, dove si entra in enigmi, in ragionamenti filosofici, in nuovi percorsi, dove il cinema è il fulcro, il centro da cui partono le vie.
Le due donne della mia vita
Leandro Falcini
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 68
Momenti dolorosi e attimi di gioia si intrecciano in un susseguirsi di toccanti ricordi, il passato si confonde con il presente e si fa futuro: Leandro Falcini non ha paura di guardare con sincerità dentro se stesso, narra il dolore, il mancamento, la felicità e la passione che hanno caratterizzato fin qui la sua esistenza. E su tutto si stagliano due figure di donne: le donne della sua vita.
Le quattro ragazze
Giuseppe Zannetti
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 100
Trentino Alto Adige, dopoguerra. Quattro amiche, conseguito da poco il diploma di assistente sociale, decidono di partire per l'Abruzzo al servizio di un'organizzazione americana che si occupa della ricostruzione dei paesi devastati dai combattimenti: dovranno assumersi grosse responsabilità affronteranno momenti duri, capiranno l'importanza della solidarietà e diventeranno donne. "Le quattro ragazze": sentimenti e avventura in un romanzo di formazione.
Lapsed in time and passion
Andrea Panaccione
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 110
Silvia è una ragazza diversa dalle giovani che inseguono le mode del momento. Silvia pensa, riflette, medita sul mondo che la circonda e sulla vita che conduce, ama discutere e non accetta acriticamente tutto ciò che le viene imposto. Silvia è una pennellata di bianco. Andrea Panaccione ci conduce in una dimensione quasi onirica, in una sorta di flusso di coscienza, a seguire i percorsi di vita e di mente della protagonista, in un turbine di citazioni filosofiche e riferimenti letterari e musicali, scandendo tecniche di scrittura variabili. " Lapsed in time and passion" è un libro diverso, è una guida esistenziale, è una ricerca estremamente sperimentale.
Le colonne d'ercole nell'ecumene di Aristotele
Antonio Usai
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 82
Questo interessante testo tratta la tematica delle Colonne d'Ercole partendo dalla teoria di S. Frau e da una rilettura di un libro attribuito ad Aristotele. Viene riferito ciò che dice il cartaginese Annone nel resoconto del suo viaggio oltre le colonne d'Ercole, teorizzando che non abbia compiuto quel viaggio. Si prosegue con ciò che dice il Padre della Storia, Erodoto, dal quale si comprende che i greci, al tempo dello storico, ignoravano l'esistenza dell'attuale stretto di Gibilterra. Per questo motivo le Colonne d'Ercole furono posizionate in un dato e diverso luogo seguendo anche altri racconti e fonti. Il libro termina con una ricerca su alcuni punti che S. Frau espone nella sua teoria.
L'estate dell'altalena
Paolo Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 49
Natura, amore, famiglia, in una parola: esistenza. Ricci ci regala frammenti di vita, echi del passato, speranze intramontabili, girandole di emozioni, mari di sogni… I suoi versi sinceri e genuini, grazie a uno stile veloce e delicato, ci accompagnano in un indimenticabile viaggio nelle pieghe dell’animo. “Oltre le guerre secolari dei popoli, dopo presunzioni d’incredibile altezza, maestosa e dorata è la Valle dei Miracoli. Segnano confine i torrenti più impetuosi, dove attirano i riflessi di faide e vendette; costringe alla prova il rumore dei marosi, strisciano sibilanti le tentazioni più abbiette”.