Silvana: Arte
Omaggio a Carlo Levi. L'amicizia con Piero Martina e i sentieri del collezionismo
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 152
L’omaggio a Carlo Levi (1902-1975) per la celebrazione dei cinquant’anni dalla scomparsa viene qui declinato attraverso il dialogo con le opere dell’amico più giovane Piero Martina (1912-1982), anch’egli torinese. Un “dittico” dedicato a sondare il linguaggio della pittura di entrambi, in certe stagioni affine sia stilisticamente che per scelte tematiche, pur nella innegabile originalità e autonomia dei loro temperamenti individuali. L’approfondimento dell’opera di Levi è ulteriormente arricchito dalla presentazione di un nucleo significativo di sue opere tutte inedite, provenienti dalla raccolta privata di Angelina De Lipsis Spallone, interessante figura di collezionista romana, sostenitrice, dopo la morte dell’artista, della Fondazione Carlo Levi. Il volume si propone di contribuire alla conoscenza di un intellettuale del secolo scorso, pittore e scrittore, che ha creduto nell’autonomia come forza del pensiero e fondamento della ricerca della libertà. Un profondo sentimento che Levi ha nutrito e alimentato nel costante confronto con l’Altro.
Cenacoli da Andrea da Saronno a Andy Warhol
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 96
Partendo dal gruppo scultoreo del Cenacolo realizzato da Andrea da Saronno nel santuario della Beata Vergine dei Miracoli, il volume offre una ricognizione sulla celebre iconografia dell’opera di Leonardo. L’Ultima cena, infatti, immagine e simbolo allo stesso tempo, è diventata un’icona con cui gli artisti dei secoli seguenti si sono confrontati. Dalle prime incisioni di Jacob Frey, Raffaello Morghen e Rudolf Stang, sino alla rilettura offerta da artisti contemporanei, si ripercorre la fortuna di questo capolavoro, indagandola da diversi punti di vista: iconografico, visivo, comunicativo.
Arte medievale. Volume Vol. 14
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 326
Nuovo numero di Arte Medievale, rivista specialistica internazionale dedicata alla critica dell’arte del medioevo, pubblicata in coedizione con l’Università La Sapienza di Roma. Testi in lingua originale.
Young british artists. Da «Freeze» a «Sensation» 1988-1997. Ediz. italiana
Luca Tommasi
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 80
Nell’estate del 1988 un gruppo di giovani studenti d’arte del Goldsmiths College di Londra decise di affittare un capannone dismesso nell’area del porto sul Tamigi e organizzò una mostra intitolata Freeze. L’evento agì come un’autentica deflagrazione nel sonnolento panorama artistico della capitale inglese, anestetizzato dal dominio decennale del governo conservatore di Margaret Thatcher. Quei sedici giovani e spavaldi studenti erano determinati a conquistarsi il successo da soli senza soggiacere ai tempi e alle ritualità di un sistema dell’arte chiuso e autoreferenziale come quello britannico dell’epoca. Nel decennio che andò dal 1988 al 1997, anno in cui si tenne Sensation, la più importante mostra del gruppo che fu ospitata in ben tre musei del mondo, si consumò una delle pagine più appassionanti della storia dell’arte dell’ultimo scorcio del ventesimo secolo, plasmando le carriere di alcuni dei più brillanti e rinomati artisti contemporanei quali Damien Hirst, Tracey Emin, Chris Ofili e Rachel Whiteread.
L'arte dei papi. Da Perugino a Barocci
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 128
L’arte come esperienza dell’anima. La migliore pittura italiana declina i temi essenziali del Vangelo: l’infanzia, il perdono, il volto della Madre, la lezione della povertà e della speranza, la visione dell’amato innamorato, la sapienza dei santi e la fedeltà della Chiesa. L’arte si appella alla bellezza, giacché è la bellezza a svelarsi come la maniera per ritrovare il significato della vita. Perugino, Annibale Carracci, Andrea del Sarto e Batoni, Pietro da Cortona, Sassoferrato, Mengs e Barocci, assieme ai contemporanei Ceccobelli, Salvatori e Stoisa, fanno dell’arte il risveglio dell’uomo verso l’uomo. Grazie alla committenza papale e all’influenza della cultura cristiana, gli artisti contribuiscono a creare un linguaggio visivo capace di parlare ancora oggi in modo diretto e universale.
Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 216
Questo volume è dedicato a Purim, una delle feste più gioiose del calendario ebraico, e alla sua protagonista, la regina Ester. A distanza di secoli, la vicenda dell’eroina biblica che per salvare il suo popolo corre il rischio di svelare la propria identità, e decide di affrontare con coraggio un uomo potente, risulta di grande attualità e trasmette un fascino immutato. I saggi di approfondimento qui raccolti ci guidano in un originale percorso che esplora l’evoluzione dell’episodio biblico nel tempo e nello spazio, e la sua percezione in ambito religioso, artistico e folkloristico. Il ricco apparato iconografico del volume testimonia poi la fortuna che la storia della regina Ester ha riscosso in ambito ebraico e non solo. Un itinerario tra arte rinascimentale e contemporanea, che offre riletture, interpretazioni e una immaginifica riproposizione delle principali scene del racconto.
La forma della macchina. Struttura, simbolo, funzione da Marinetti a Tinguely
Luca Palermo
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 216
Nei primi decenni del XX secolo, la strenua lotta delle avanguardie contro un modernismo estetizzante passa inevitabilmente anche dal progresso tecnologico e dalle nuove modalità di percezione della realtà da esso derivanti: la macchina avvia, così, un rapido processo di integrazione con la produzione artistica offrendosi a essa sotto forma di struttura, simbolo o funzione. I movimenti e gli artisti che il presente studio prende in considerazione (Futurismo, Dadaismo, avanguardie russe, Picabia, Duchamp, Man Ray, Ernst, Léger, Munari, Moholy-Nagy, Calder e Tinguely) sono paradigmatici di questi diversi, e spesso antitetici, approcci.
Espressionismo italiano. Opere dalla collezione Iannaccone e dai Musei Civici di Roma. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 130
Attraverso centoventisei opere provenienti dalla collezione Giuseppe Iannaccone e dai Musei Civici di Roma, viene documentata una delle stagioni più originali della cultura artistica italiana della prima metà del XX secolo, quella dell’espressionismo degli anni venti-quaranta. La rassegna riflette su alcune delle più importanti personalità artistiche come Scipione, Carlo Levi e Renato Birolli, tra gli altri, che, individualmente e nel contesto dei gruppi di tendenza della Scuola Romana, dei Sei di Torino e di Corrente a Milano, si sono fatti promotori di un linguaggio spiccatamente antiaccademico, incentrato sulla trascrizione del dato soggettivo interiore, di un colore antinaturalistico e ribelle, di un’idea di “deformazione” rispetto al canone “classico” di bellezza fissato dal Novecento di Margherita Sarfatti che, storiograficamente, dimostra ancora una volta come l’arte italiana fra le due guerre sia tutt’altro che “provinciale”, avendo intessuto feconde e proficue interazioni con gli orizzonti europei.
Angelo Giorgetti (1899-1960) Dalla Parigi degli «Anni folli» al Ticino del Dopoguerra
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 190
Nato a Milano da famiglia ticinese, Angelo Giorgetti (1899-1960), pittore e scultore figurativo, dopo essersi formato negli studi di Adolfo Wildt e Aldo Carpi, agli inizi degli anni venti si trasferisce a Parigi, vivendo il clima internazionale degli “Anni folli”. Di questa stagione rimangono eleganti ritratti femminili e felici vedute della capitale francese. Rientrato nel Ticino alla vigilia della Seconda guerra mondiale, Giorgetti si specializza nella ritrattistica e nei paesaggi, dedicandosi anche a temi di figura, natura morta, fiori e all’arte sacra, e sperimenta tecniche quali l’affresco e il mosaico. Amante della montagna, che dipinge in luminosi scorci delle valli sopra Lugano e dell’Engadina, compie viaggi di aggiornamento in Germania e in Italia, scegliendo di trascorrere a Lugano gran parte della sua vita.
Trionfo della Morte. Guernica. Crocifissione di Guttuso. Attraversamenti. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 104
Un filo lega il Trionfo della Morte, affresco realizzato da un anonimo maestro intorno al quinto decennio del XV secolo per il cortile dell’Ospedale Grande di Palazzo Sclafani a Palermo, poi staccato e conservato a Palazzo Abatellis; Guernica, il capolavoro di Pablo Picasso del 1937, qui proposto nella seconda versione tessile realizzata nel 1976 da Jacqueline de La Baume-Dürrbach in stretta collaborazione con l’artista spagnolo (la prima versione è esposta nella sede del Consiglio di sicurezza dell’ONU); e la Crocifissione dipinta da Renato Guttuso nel 1941. Le tre opere sono qui poste in relazione, in modo inedito e originale, sollecitando un fecondo dialogo tra capolavori che non solo affrontano il medesimo tema dell’inesorabilità della morte, ma si rimandano a vicenda anche per l’impianto compositivo e figurativo. Picasso probabilmente conosceva l’affresco siciliano da riproduzioni fotografiche, Guttuso lo aveva frequentato direttamente quando era di servizio come allievo ufficiale a Palazzo Sclafani. Come scrive Guttuso, Picasso era “così profondamente entrato nell’ingranaggio poetico di quel dramma da averne prodotto uno equivalente”.
Giorgio Griffa. Dipingere l'invisibile-Painting the invisible
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 176
Giorgio Griffa è un maestro della pittura contemporanea che, attraverso i suoi segni, linee e colori, suggerisce un viaggio silenzioso attraverso lo spazio e il tempo. La coerenza della sua pittura, segnata da un personalissimo equilibrio tra i tratti della mano, le linee geometriche e lo spazio vuoto della tela, si accompagna da più di cinquant’anni a una profonda riflessione sulla pittura come strumento di conoscenza. Le opere di Griffa sono state esposte in mostre e collezioni nei musei d’arte contemporanea di tutto il mondo, dalla Tate Modern al Centre Pompidou fino al Museu de Arte Contemporânea de Serralves e al Palazzo Ducale di Genova. Inoltre, le sue tele sono state presentate alla Biennale di Venezia nel 1978, nel 1980 e nel 2017.
David Reimondo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il volume è dedicato a David Reimondo, il cui lavoro, frutto di un pensiero libero e anticonvenzionale, slegato da logiche di strategie e mode, è ripercorso in queste pagine nella sua interezza. La sua è una ricerca “evolutiva”. Si è sviluppata negli anni per “capitoli” seguendo una propria logica interna di evoluzione dalle Anime di fine anni novanta, alle Cellule, dal Corpo (pane) al Pensiero - con le opere delle sue note Etimografie e della Cromofonetica - per giungere all’Interazione. Il valore del suo lavoro è illustrato nei saggi pubblicati in questo volume, per il quale sono stati invitati sette autori capaci di analizzare la ricerca di Reimondo da diversi punti di vista che coinvolgono, oltre alle arti visive, anche la filosofia, la psicoanalisi e la linguistica Il muscolo del pensiero è il cervello. Un modo del cervello è il linguaggio. Il linguaggio definisce e indica il funzionamento del pensiero. Vedere in azione il linguaggio è vedere l’organo tipico dell’animale uomo. Nuovi linguaggi determinano la nascita di nuovi mondi.

