Stampa Alternativa: Eretica
Malattia tropicale. I misfatti della cooperazione italiana in Africa
Alfonso Ciancarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 178
Il libro indaga sulle vicende che hanno visto impegnato il Ministero degli Esteri italiano in Africa, mettendone in luce gli aspetti che secondo l'autore non hanno contribuito a salvaguardare la salute e alleggerire lo stato di miseria delle popolazioni africane.
Percezioni di realtà
Albert Hofmann
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 122
Una visione del mondo e del percorso per la consapevolezza e la felicità dallo scopritore dell' LSD, almeno per quanto riguarda l'esplorazione della psiche. Dice il dottor Hofmann: "Per muoversi nel mondo, per rispettarlo e amarlo, per sentirsi coinvolti pienamente in esso, è necessario vedere la profondità delle cose, usufruire di uno sguardo stereoscopico [..] Conoscere i meccanismi della creazione è per me un atto spirituale, non esiste separazione tra materia e spirito, questo e uno dei falsi problemi dell'uomo". In appendice al volume "I misteri di Eleusi".
Lolite. Storie e visioni di piccole seduttrici
Katia Ceccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 121
Affascinata da quella età emblematica nella vita di una donna a metà tra infanzia e adolescenza, l'autrice narra episodi della sua memoria personale e li coniuga a ricerche, curiosità private e interviste. E così il suo viaggio nel paese delle lolite parte da Nabokov e dalla mitologia slava popolata da seducenti e pericolose creature "bambine", per arrivare alle dive adolescenti di una Hollywood spietata, e alla magia e all'attrazione che la controversa figura della lolita esercita su alcuni artisti contemporanei come Mark Ryden. Con in mezzo stralci della sua vita di lolita inconsapevole.
Blue tango. Noir metropolitano
Paolo Roversi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 205
In una Milano autunnale, allagata dai temporali, un trentenne giornalista freelance e hacker di media bravura, si ritrova nel mezzo di una doppia inchiesta riguardante un serial killer che uccide giovani prostitute nei loro appartamenti e un misterioso suicidio-omicidio su cui incombe l'ombra del terrorismo e di un traffico internazionale di droga. Le sue conoscenze informatiche, insieme al fiuto giornalistico, saranno messe al servizio della polizia per la risoluzione dei due casi.
Bianciardi com'era. Lettere a un amico grossetano
Mario Terrosi
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
Nemici miei. Consigli utili per difendersi da scrittori, editori e giornalisti inutili
Gordiano Lupi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 122
"Non se ne può più - si legge nella quarta di copertina, polemica come il libro - dei Faletti, dei Piperno, delle Melisse e delle Parrelle, delle fiction di Camilleri e di Aldo Nove. Ed ecco quindi questo vero e proprio manuale che intanto li mette alla berlina ma, contemporaneamente, propone serie regole di lettura e scrittura; prima che sia troppo tardi. Prima che gli uomini del marketing editoriale e i loro burattini, giornalisti e scrittori, seppelliscano l'intelligenza del lettore sotto il peso dei loro articoli e dei loro libri spazzatura."
Caccia all'uomo. Quello che è indispensabile sapere sui cacciatori
Filippo Schillaci
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 156
Filippo Schillaci è un cittadino stanco di sopportare gli abusi dei cacciatori e valuta il problema della caccia da un punto di vista insolito: l'attività venatoria è pericolosa, così tanto che uccide proporzionalmente più degli incidenti sul lavoro. A perdere la vita o a rimanere feriti per mano dei cacciatori non sono solo fringuelli e volpi, ma anche uomini, donne e bambini che hanno avuto, come unica colpa, quella di trovarsi sulla traiettoria di un cacciatore poco attento e del suo fucile. Un panorama impressionante di violenza documentato con fonti giornalistiche e statistiche. L'autore dimostra che i cacciatori sono una delle poche categorie, forse l'unica, che può permettersi di violare diritti fondamentali e garantiti.
Cartomante per necessità. I tarocchi telefonici dell'899
Lino Agrò
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 172
Quell'umanità che ha un quotidiano bisogno di maghi, cartomanti e imbonitori l'ogni specie per reggersi appena in piedi, più diffusa e vicina a noi di quanto s'immagini. Un mondo delirante d'illusioni, inganni e desideri inconfessabili, che però sviluppa un ricco volume d'affari, grazie al futuro predetto tot al minuto. Il medioevo al telefono attraverso i grotteschi resoconti di chi lo racconta da dentro.
L'arte della fuga
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 172
Un manuale per viaggiatori, non una guida per turisti. Dalle donne-corsaro di Daniel Defoe, agli schiavi in fuga di Benjamin Péret, dagli eretici erranti di Roul Vaneigem ai pionieri di Hakim Bey che abbandonano zappe e aratri per vivere di raccolta con gli indiani. Viaggiatori colti e analfabeti, vagabondi per nascita o scelta di vita, grand-tourists e forager. In rotta con le leggi della città, sempre oltre il confine, come Bruno Traven a Alexander Trocchi, scrittori-fuggitivi dalle mille identità. Per fuggire dai codici a dalla civiltà con Ernest Darling, l'uomo selvaggio incontrato da Jack London a Tahiti. Un'antologia sul tema del viaggio che propone itinerari di fuga. Per vivere senza tempi morti a viaggiare senza carte di credito.
1527. I lanzichenecchi a Roma
Andrea Moneti
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 297
Il 1527 è un anno chiave nella storia di Roma: le truppe dei lanzichenecchi inviate dall'imperatore Carlo V contro il papa Clemente VII conquistano la città e si danno al saccheggio e alla distruzione indiscriminati, costringendo il pontefice ad asserragliarsi a Castel Sant'Angelo. Il protagonista di questo romanzo storico è un capitano dei lanzichenecchi tra i più feroci nel perpetrare violenze e soprusi contro la popolazione romana. Ma sia per gli avvenimenti oscuri e tragici di cui è protagonista, sia per l'amore verso una giovane romana, prende man mano coscienza dell'inutilità della guerra e decide di abbandonare i suoi soldati.
L'immaginazione al podere. Che cosa resta delle eresie psichedeliche
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 188
A più di trent'anni di distanza alcuni osservatori analizzano il fenomeno psichedelico da punti di vista anticonformisti e provocatori, per evidenziarne significati sotterranei e sfilacciamenti, con alcune permanenze culturali insospettate. Nove saggi che, da ottiche molteplici, cercano di guardare oltre gli aspetti consolatori di un mito e di un'epopea che tuttora, lungi dall'essersi esaurita, continua a contaminare l'immaginario occidentale.
Piombo felicissimo
Angelo Pellegrino
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 174
Una città di piombo, schiacciata da un sole di piombo: Palermo, un caos ricco di sensi, di furore, di sangue mescolato alla nevrosi di una ragione impossibile. La città meno normale d'Europa, maledetta per molti, ma anche il luogo che più resiste, col suo dispregio aristocratico, all'appiattimento della globalizzazione. La caduta all'indietro di un uomo: nella città d'origine da tempo abbandonata, nel proprio passato negato ma gelosamente custodito, e la sua risalita per mezzo di una donna che il caso (o la necessità) gli ha fatto incontrare. Caduta e risalita che il protagonista ripercorre nella memoria inseguendo, chiuso in una camera d'albergo, la donna che per lui è come la città che ha perduto.