Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Studium: La cultura

Lo spirito del capitalismo democratico e il cristianesimo

Michael Novak

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2026

pagine: 400

28,00

Immagini e reliquie. Prospettive teologiche e rappresentazioni visive nell’Europa del XVI secolo

John Dillenberger

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2026

pagine: 304

Cosa hanno in comune l’Altare di Isenheim di Grünewald e la Volta Sistina di Michelangelo? Opere apparentemente così diverse, eppure pressoché coeve, secondo John Dillenberger nascono entrambe da un «cristianesimo comune». In Immagini e reliquie le ragioni di questa convinzione si articolano dettagliatamente in uno studio sul rapporto tra le arti visive del XVI secolo e le correnti teologico-religiose dell’Europa delle Riforme. Disegnando uno scenario in cui le arti di diffusione popolare nate agli albori della stampa convivono con quelle delle grandi committenze tardo-rinascimentali, Dillenberger porta avanti la tesi dell’influenza del pensiero luterano-protestante su di esse, rifacendosi all’incredibile fermento religioso che ha segnato la storia dell’arte del Cinquecento e lasciato intravedere, concretamente, le radici di una nascente modernità estetica.
29,00

Formarsi alla relazione d'aiuto per la persona anziana

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2026

pagine: 160

Dimensione imprescindibile dell’esperienza umana, la relazione d’aiuto attinge ad un’interazione che avviene in situazione e che richiede specifiche competenze per rispondere in maniera efficace alle esigenze di ogni persona. Con riferimento ai principi della conoscenza, comprensione, accoglienza, intervento e sguardo, per cogliere l’altro al di là di ogni categorizzazione, il volume raccoglie i contributi di un gruppo di lavoro composto da docenti universitari, medici, formatori specializzati nel campo della relazione d’aiuto alla persona anziana. La proposta attinge al pensare pedagogico come anello di connessione interdisciplinare tra riflessioni e pratiche, per delineare un sapere multidimensionale sull’invecchiamento indispensabile per accostarsi alla persona anziana nella sua integralità, soprattutto per i professionisti che lavorano in campo educativo e nei diversi ambiti sociosanitari della cura agli anziani. Le voci che compongono il volume appartengono alle professioni educative e di cura, ed esprimono competenze non solo specialistiche ma integrate in una prospettiva antropologica che ha chiaro il fine da raggiungere, ossia il ben-essere della persona in ogni condizione di fragilità si trovi.
17,00

Voglio destare l'aurora

Achille Silvestrini

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2026

pagine: 320

30,00

Cultura evangelizzazione e fede in cl. Alessandrino

Matteo Galloni

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2026

pagine: 240

22,00

L'Africa di Daniele Comboni (1831-1881)). Missione, esplorazione, avventura

Gianpaolo Romanato

Libro: Libro rilegato

editore: Studium

anno edizione: 2026

pagine: 400

Se Daniele Comboni a Verona aveva studiato da missionario, la sua università fu l’Africa. Egli non conobbe l’Africa di oggi, ma quella precedente la spartizione coloniale. Un continente vergine, incontaminato, ancora interamente sé stesso. Avvicinò uomini e donne che non avevano mai visto i bianchi, la cui evoluzione si era fermata alla preistoria. È uno dei pochissimi europei che hanno conosciuto in profondità questo mondo remoto, che oggi non esiste più, e ce ne hanno lasciato memoria. Rispetto al primitivo ebbe un rapporto consapevole, maturo, affatto alieno da nostalgie regressive o da mitologie decadenti. L’Africa lo affascinò senza travolgerlo. Non dimenticò mai di essere un europeo, non fu mai colto dal dubbio se dovesse convertire o convertirsi. Imparò che il selvaggio non è un contenitore da riempire ma un essere umano da rispettare, che la cultura è l’anima profonda di ciascun popolo, e non un monopolio dell’Europa, che è indipendente dal sapere scrivere o dall’essere analfabeti, dall’andare nudi o vestiti, dall’essere cristiani o pagani.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.