Tab edizioni: Università
Trasporti e territorio
Federico De Andreis
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il volume offre un'analisi articolata del ruolo dei trasporti nella strutturazione dello spazio, iscrivendosi nel quadro teorico e metodologico della geografia dei trasporti. Con una prospettiva multidimensionale, esplora le interazioni tra reti, flussi, infrastrutture e territorio, affrontando l'evoluzione della mobilità, la funzione strategica dei nodi e le implicazioni ambientali e sociali. Lo studio si propone come guida ai fondamenti della disciplina e come stimolo alla riflessione. Prefazione di Antonio Ciaschi.
Modelli di business sostenibili nell'era dell'intelligenza artificiale. Teoria, pratiche e prospettive strategiche
Rita Mura
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
In che modo l'intelligenza artificiale può contribuire alla sostenibilità? Il volume esplora l'intersezione tra tecnologia e responsabilità ambientale, sociale ed economica, offrendo un quadro teorico e applicativo dei Sustainable Business Models nell'era dell'intelligenza artificiale. Attraverso un'analisi sistemica, indaga le implicazioni dell'IA per la creazione di valore condiviso, la governance dei dati, la misurazione ESG e la rendicontazione automatizzata. Il testo propone modelli e strumenti per guidare imprese, manager e policymaker verso scelte più consapevoli, trasparenti e rigenerative. Una lettura utile per comprendere come l'IA possa trasformarsi da semplice leva di efficienza a motore di innovazione sostenibile.
Corpus discursifs, hétérogénéité des données, hétérogénéité des méthodes. Une approche méthodologique des variations intra- et intergénériques
Claudia Cagninelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 228
Città, chiese, artisti nel periodo di Montini arcivescovo di Milano
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 116
Durante l'episcopato di Giovan Battista Montini a Milano (1954-1963) vengono realizzate molte nuove chiese, spesso in relazione con la progettazione dei quartieri, all'interno delle quali sono collocate importanti opere d'arte, in un clima di collaborazione tra artisti, soprattutto quelli che gravitavano intorno alla Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Dandolo Bellini. Il volume ricostruisce queste complesse relazioni tra chiese e città, tra i progettisti e gli artisti coinvolti, in un periodo che ha fortemente caratterizzato la crescita della città di Milano.
Il trascrittore a-fonico. Lost in transcription nell'universo della linguistica forense
Mariacira Mollo
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
A metà del Novecento, Burrhus Skinner dimostrò che ogni risposta è tale in base a un determinato stimolo, con tempi e modalità strettamente collegati tra loro. La lingua non fa eccezione, anzi... Scopo di questo volume è sottolineare la necessità di tener conto di questa medesima dinamica nell'analisi degli atti comunicativi e delle relative trascrizioni. L'autrice delinea un nuovo approccio all'analisi linguistico-testuale delle intercettazioni telefoniche e delle rilevazioni foniche, avvalendosi dell'utilizzo di due termometri linguistici: la sintonia pragmatica e la discrepanza comunicativa. Un approccio basato sulla convinzione che l'interdisciplinarità e la pluralità di prospettive linguistiche offrano la via maestra per non deturpare la dinamicità insita in ogni performance comunicativa, cercando così di ridurre la probabilità che quanto trascritto possa dis-dire la genuinità di ogni atto comunicativo.
De la grâce à la distinction. Éloge de la sprezzatura-Dalla grazia alla distinction. Elogio della «sprezzatura»
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 164
Fin dalla sua comparsa nel Libro del Cortegiano nel 1528, la “sprezzatura”, tanto cara a Baldassarre Castiglione, non ha mai smesso di influenzare la nostra cultura, imprimendovi un segno insieme tacito e lampante. Si tratta di disinvoltura o noncuranza? Quali sono i suoi poteri e il suo fascino? Dove si è diffusa? Che cosa avrà di distingué? Tutte queste domande, e altre ancora, trovano qui alcune risposte.
Comunicazione tra saperi e saper-fare
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il volume trae origine da una giornata di studi organizzata dall'Istituto Universitario Salesiano di Venezia, che è stata occasione per riflettere sul rapporto, spesso ambivalente, tra sapere accademico e saper-fare professionale. I contributi raccolti indagano le diverse dimensioni della comunicazione contemporanea, con un'attenzione particolare alla formazione universitaria in questo ambito, nonché a questioni di grande attualità, come l'ingresso dell'intelligenza artificiale nei diversi mondi comunicativi – del marketing, delle professioni giornalistiche, dell'arte – e l'emergere di nuove figure professionali, senza rinunciare a uno sguardo approfondito sul ruolo dei media nella quotidianità giovanile. Si parla, infatti, di influencer, cyberbullismo, rappresentazioni del capitale sessuale online, comunicazione inclusiva. Attraverso un approccio interdisciplinare, l'opera delinea un quadro articolato delle trasformazioni che interessano il campo, tracciando opportunità, criticità e questioni etiche di un settore in rapida evoluzione.
Corporate social responsibility. Il metodo «A Blueprint for Better Business» in confronto a un'analisi della responsabilità sociale di impresa in Italia
Massimo Franchi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 252
La Corporate social responsibility è un tema di grande interesse per molte imprese. Questa ricerca, introdotta da una corposa parte teorica, cerca di misurare quanto è messo effettivamente in atto, soprattutto nelle PMI, in relazione a una responsabilità sociale nella quale le persone e il loro benessere siano al centro della strategia. Sono state investigate le opinioni degli imprenditori italiani sulle diverse declinazioni di scopo, per comprendere quanto l'importanza del fine e del principio dell'agire per un fine sia introiettata nel Paese che esprime la seconda industria manifatturiera d'Europa. Un'analisi che propone considerazioni e atteggiamenti imprenditoriali potenzialmente in grado di spostare, anche in Italia, l'attenzione verso una responsabilità sociale volta al bene comune, molto vicina a quanto proposto nel Regno Unito da Blueprint for Better Business, il cui lavoro è basato sull'etica delle virtù.
La difesa di atleti, giocatori, società e tifosi. Manuale per l'istruzione sui diritti umani e per i contenziosi nello sport, in particolare di fronte alla Corte europea per i diritti dell'uomo
Daniel Rietiker
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 376
Questo manuale essenziale descrive la portata e i limiti della Corte europea dei diritti dell'uomo nella risoluzione delle controversie sui diritti umani nel campo dello sport, attingendo alla giurisprudenza della Corte stessa e di altre giurisdizioni, in particolare quella degli Stati Uniti. Il libro copre tutti gli aspetti dell'applicazione effettiva e potenziale dei diritti umani nello sport in merito ad atleti, giocatori, club e tifosi. Tutti coloro che si occupano di sport e che sono interessati al legame tra educazione ai diritti umani, vertenze strategiche e sport troveranno in questo indispensabile manuale i primi approfondimenti della giurisprudenza della Corte in questo ambito. «Il nuovo libro di Daniel Rietiker ha un grande valore pratico per chi è interessato al nesso tra educazione ai diritti umani, vertenze strategiche e sport. Questo testo fornisce la prima sintesi completa della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo nel campo dello sport e prevede questioni future rilevanti per le popolazioni vulnerabili, compresi gli individui con disabilità.» (Prof. Michael Stein, Direttore esecutivo presso Harvard Law School Project on Disability, Cambridge, Massachusetts)
Il teorema d'Archi Ahmed
Mehdi Charef
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 264
Nel 1983 Mehdi Charef pubblica il suo primo romanzo, "Le Thé au harem d'Archi Ahmed". La sua prosa, che utilizza anche il francese gergale, è la matrice di un'identità letteraria e sociale che denuncia le costrizioni e le disuguaglianze nei quartieri multiculturali. Con uno stile descrittivo fotografico e dialoghi essenziali, tesi a far emergere i non-detti emotivi, il romanzo inaugura il neorealismo popolare post-industriale dando inizio alla letteratura beur, legata alle crisi identitarie degli adolescenti di seconda generazione. La Francia si misura così con le conseguenze della sua storia postcoloniale.
Di cosa parliamo quando parliamo con odio
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 232
Cos'è lo hate speech? Dove tracciare la differenza tra l'odio come emozione privata e l'incitamento pubblico all'odio? Le riflessioni qui raccolte offrono un'analisi multidisciplinare di uno dei fenomeni più problematici della comunicazione pubblica contemporanea, veicolo di intolleranza e discriminazione. Il volume invita a superare la genericità di molti usi attuali della nozione di “linguaggio d'odio”, vero ostacolo ai tentativi di ridurre la diffusione e riparare ai danni dello hate speech.
Appunti di astronomia
Achille A. Nucita
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 284
Copernico, Brahe, Keplero, Galilei e Newton posero le basi delle leggi che governano il moto dei pianeti e cambiarono il ruolo dell'astronomia: da scienza pratica a scienza fondamentale, che rende possibile verificare le teorie osservativamente e sperimentalmente nel più grande laboratorio mai esistito, l'universo. Il volume è un'introduzione ai metodi e agli strumenti utilizzati in astronomia, corredato da venticinque tavole astronomiche, numerose immagini illustrative e diagrammi che semplificano la comprensione di ogni argomento. Tra i temi affrontati: i dettagli di trigonometria sferica utile nell'astronomia posizionale, la misura del tempo, la stima delle distanze, i principi di fotometria stellare, le caratteristiche generali dei pianeti del sistema solare, gli elementi di meccanica celeste e le applicazioni astrofisiche. L'ultimo capitolo contiene degli “esercizi in cooperazione”, pensati per uno svolgimento collaborativo degli studenti che stimoli interessanti e proficue discussioni. Tavole astronomiche a cura di Domenico Licchelli.