Unicopli: Occasioni
L'Islam nelle sfide della società moderna
Mahmoud Asfa
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2016
pagine: 155
L'Islam, fin dalla sua nascita nella penisola araba, è considerato una parte integrante delle civiltà che si affacciano sul Mediterraneo ed è ritenuto una delle più importanti fonti della civiltà mediterranea, poiché le ha dato le principali caratteristiche spirituali ed intellettuali. Le civiltà contemporanee si trovano ancora oggi dinanzi a enormi sfide, con il rischio che si perdano tanti valori, a causa della scarsità etica e morale della vita materialistica e delle incessanti pressioni della società industrialmente sviluppata. I principi dell'Islam sembrano più che mai una necessità primaria ed insistente, ed è indispensabile che vengano studiati dai giovani del Mediterraneo con una visione obiettiva, basata sulla ricerca della verità, essendo pronti ad opporsi ad ogni fondamentalismo o chiusura.
La passione secondo Brockes. Testo tedesco a fronte
Barthold H. Brockes
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2016
pagine: 65
Nel 2016 ricorre il trecentesimo anniversario della prima esecuzione a Francoforte dell'Oratorio "Der für die Sünde der Welt leidende und sterbende Jesus", noto comunemente con il nome di Brokes Passion, su testo composto dal poeta tedesco Barthold Heinrich Brockes (1680-1747) e musicato da Georg Philipp Telemann. Il giorno 2 aprile 1716, data in cui per la prima volta venne ascoltato l'Oratorio, ha un significato decisivo per la storia della musica. I suoni visionari concepiti da Telemann per la Passione hanno infatti influenzato la storia della musica tedesca per oltre un secolo. Il testo composto da Brockes, di potenza assoluta, rappresenta una delle meditazioni più profonde mai scritte sul dramma della passione di Cristo. La prima traduzione italiana del testo della Brockes Passion, a cura di Quirino Principe, e la sua pubblicazione in un libro, sono parti fondamentali di un progetto pluriennale dedicato alla Passione.
Agire o non agire? Strategie di pensiero/azione in Oriente e Occidente
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2015
pagine: 245
I contributi contenuti in questo volume sono molto diversi per intensità e per argomenti trattati ma sono tutti unificati dal desiderio di comprendere le ragioni dell'agire umano alla luce delle idee che nel tempo si sono generate e che hanno spinto l'uomo a tracciare il proprio percorso. Si è cercato di ripercorrere i territori d'Oriente e d'Occidente attraverso la ricerca di elementi di fecondità distribuiti secondo logiche non lineari, la cui funzione primaria non consiste nell'offrire spazi di stagnazione soddisfatta ma nell'innescare dinamiche di esplorazione, margini di spaesamento. Oltre la comparazione e dentro la logica dello scarto, questo volume vorrebbe riaccendere un desiderio di meditazione profonda dell'agire umano.
Dialoghi impossibili. Un viaggio nel tempo con il nonno
Francesco Raffanini
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2015
pagine: 107
Francesco, un ragazzino sognatore di undici anni, si reca un pomeriggio d'estate nella antica dimora di suo nonno Italo e visitando ogni stanza scopre un mondo che subito lo appassiona: una dimensione malinconica ma nel contempo evocatrice. Emozioni intense, che hanno indotto il giovane nipote a raccontare un passato più presente che mai.
Al buio si ascolta meglio. La musica nelle orecchie degli scrittori
Luigi Garbini
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2014
pagine: 132
In che modo gli scrittori parlano di musica? Che farne dei "precipitati" musicali che troviamo tra le pagine di un libro? La relazione che intercorre tra la scrittura letteraria e quella musicale, mentre mette in luce i malintesi dell'orecchio, mostra nel contempo una via per l'ingresso nel mondo dei suoni. In specie quel mondo che si è aperto con l'irruzione nel panorama della musica di Ludwig van Beethoven. Da quel momento - sembrano dire gli scrittori - la musica ha cominciato ad intrattenere una relazione privilegiata con l'oscurità, e da allora al buio si ascolta meglio.
Amplifichiamoci. L'individualismo 3.0
Massimo Bartoccioli, Mimì De Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2013
pagine: 150
Questo libro si rivolge anzitutto ai giovani nativi digitali, ma anche alle Aziende e alle Istituzioni. La Rete è oggi una grande opportunità che per essere colta deve essere capita nella sua logica e usata nel suo funzionamento. I due autori, Massimo Bartoccioli, docente di strategie creative alla Università Cattolica di Milano, con una lunga e qualificata esperienza nel mondo della comunicazione, e Mimi De Maio, nativo digitale, cantautore, esperto di Flash Mob e di Rete, si sono divisi i compiti in una sostanziale comunità di vedute. Bartoccioli ha sviluppato il significato della Rete, De Maio ha trattato il suo uso per ampliare la qualità della nostra vita. Il tutto nel quadro di un passaggio dal 2.0 al 3.0 che il libro è forse il primo a trattare in Italia. L'individualismo 3.0 è il risultato di questo nuovo modo di usare la Rete.
Tarquinia i tempi della scoperta. Realtà e immaginario di un archeologo
Maria Bonghi Jovino
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2011
pagine: 149
Il libro raccoglie in una nuova edizione ampliata del precedente Città sepolte d'Etruria (2005), attraverso il racconto dell'esperienza umana e scientifica del direttore dello scavo di Tarquinia etrusca, i piccoli fatti quotidiani, le delusioni e gli entusiasmi di un'équipe che è tutt'ora impegnata sul campo: dalla novità delle scoperte archeologiche alla difficoltà di trovare gli alloggi, dalle situazioni gradevoli o incresciose della vita in comune ai colloqui con i pastori dei casali, dai minuti inciampi alle grandi traversie, dalla scoperta dei rituali antichi all'inserimento degli archeologi nella realtà dell'odierna Tarquinia con le sue istituzioni, dalla conoscenza di personaggi che ne hanno fatto la storia a coloro che oggi ne determinano il futuro, dai racconti della leggenda alla documentazione storica, dalla figura del mitico Tarconte all'individuazione di una dea remota, dalle foci della Marta al lago di Bolsena, dal profumo della macchia mediterranea alla scoperta del paesaggio maremmano.
La locandiera di Carlo Goldoni. Un magnifica denigrazione della femminilità
Aldo Spranzi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2010
pagine: 270
La forza di Clio. Un itinerario storiografico (1955-2005)
Brunello Vigezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2010
pagine: 785
Qual è stato, qual è, quale potrebbe essere il ruolo della storia? Clio è destinata a un inarrestabile declino? Dagli anni '50 Vigezzi ha partecipato all'attività storiografica italiana e internazionale e in questo libro egli individua invece una serie di questioni che hanno appassionato molti storici, che gli hanno consentito di compiere un confronto costante, interessante e proficuo con autori e problemi. Il lettore così può riscoprire temi e momenti importanti degli studi storici dell'ultimo mezzo secolo: dai rapporti tra politica e storiografia agli scontri e agli incontri tra illuminismo e storicismo, dagli interrogativi sulla biografia e lo svolgimento storico alle possibilità e ai limiti di una storia divulgativa; può rivedere alcune questioni centrali della nostra storia: il passaggio dall'Italia liberale al fascismo, il ruolo dei cattolici, il riformismo socialista e la democratizzazione dello Stato; o può ritrovare i grandi dibattiti sull'imperialismo fra politica ed economia, sulle origini della prima guerra mondiale, sulla creazione di una società internazionale universale, su storia e memoria.
Il segreto di Zeno. Interpretazione de «La coscienza di Zeno» di Italo Svevo
Aldo Spranzi, Augusto F. Buzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 214
Dell'enigmatico romanzo di Svevo, un classico della nostra letteratura, viene data in questo saggio un'interpretazione che cerca di diradare la fitta nebbia che incombe su un'ambigua vicenda, svergogna e scaccia quel protagonista fittizio che è la psicoanalisi, e fa di Zeno un autentico superuomo, dotato di un'universalità che ci fa rabbrividire ma che siamo costretti ad accettare.