Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Venturaedizioni: Spiaggia libera

Ma intanto il mondo cambia. Eppur si muove!

Ma intanto il mondo cambia. Eppur si muove!

Vittorio Mencucci

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

Il problema di fondo è la trasposizione del messaggio evangelico dal linguaggio teocratico dei secoli passati al linguaggio secolare dei nostri giorni. Non è un semplice rivestimento esteriore, il linguaggio condiziona gli stessi contenuti del messaggio. Il cambio del linguaggio, ossia della visione d’insieme presupposta, dipende dalle trasformazioni della storia che presenta problemi diversi e dalle regole filologiche divenute più rigorose. Nell’era del sacro Dio è separato, irraggiungibile (qadosh), esige una riparazione per l’offesa, come per lo più i potenti della terra. Cristo è sommo ed eterno sacerdote, anche se nulla risulta dai vangeli, si parla di peccato originale anche se nulla sappiamo dell’origine, la mascolinità di Dio relega le donne al margine, come pure i valori della corporeità.
12,00

Effemeridi

Effemeridi

Roberto Campagnacci

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 214

È adesso, eccoci qua, che possiamo fare? Nessuno ci vede. Che volevi dirmi? Niente, Vincenza, tu stammi solo a sentire che se viene mio fratello e ci vede non potrà dirci niente, resta qua con me ad ascoltarmi, e tienimi la mano. Li senti i miei sogni? Sì, continua. Davvero domani te ne andrai? Quando verrai ancora, Enza? Non so, ma prima che finisce l'estate dovremmo tornare, come 'facciamo ogni anno." Andiamo adesso, dai. Tornammo che era quasi natale, con il fumo della legna bruciata dentro le stufe che profumava i dintorni a tutte le ore del giorno. Il cielo senza colore sembrava una perla grigia, la lama del monte era una cima innevata. Vincenza non possiamo andare a sederci laggiù. È bagnata la siepe? Non c'è più la siepe, hanno scavato tutto intorno per la nuova casa di Piero, torna prima la prossima volta. Enza.
19,00

Nemmeno la polvere. Ricordi di vite e di pensieri

Nemmeno la polvere. Ricordi di vite e di pensieri

Ugo Caselli

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 168

Le abitudini di una famiglia patriarcale in un meridione oramai svanito, ancorata al valore della terra, dei rapporti umani e legata alle vicende e storie del passato, immersa nei ritmi dei primi anni '70 di una piccola città persa nel più remoto Appennino. L'evoluzione ed i cambiamenti che si succedono con il trascorrere degli anni, gioiosi e drammatici, futili e determinanti, inattesi e previsti, frequentando cittadine e ambienti differenti, conoscendo persone e vivendo esperienze di studio, di lavoro, di approccio singolare alla vita, tutte di profonda importanza nel forgiare il carattere e la personalità.
16,00

Slapping

Slapping

Roberto Campagnacci

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 265

In un paese non meglio identificato si intrecciano le qualità panoramiche di un mondo variegato in cui transitano elementi del passato, che potremmo chiamare ricordi, ma anche personaggi dalla vita ondivaga tra pragmatismo e nichilismo. Ne emerge uno spaccato di realtà che potrebbe essere trasferito in qualsiasi luogo conosciuto e in qualsiasi ambito di umanità. Lontano da intenti pedagogici, questo romanzo per molti versi anomalo e surreale, vuole riportare la descrizione di un nucleo di donne e uomini in cui ci si potrebbe imbattere facilmente, sempre che non li si sia già incontrati.
17,00

La ballata delle triglie rosse

La ballata delle triglie rosse

Pietro Salerno

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 196

La Ballata delle Triglie Rosse è un romanzo ambientato negli anni ’80. Il titolo prende il nome da un dipinto di Lunia, uno dei personaggi chiave del romanzo. Sam è un ragazzo originario del Sud Italia che vive a Ferrara e frequenta l’Università di Lettere. La morte della nonna lo farà tornare per qualche settimana a casa, dove vive la famiglia. Il ritorno è lo spartiacque di un’epoca passata che cede il passo al futuro. Riemergono, oltre ai ricordi di adolescente, le avventure con gli amici, la famiglia e la morte di Eineches, un amico della compagnia. La narrazione si snoda tra futuro, passato, sogni e ricordi. Elementi che circumnavigano la narrazione e la guidano, aiutandola a delinearsi, a prendere forma. In questo modo il lettore accede alla storia attraverso gli occhi di tutti i personaggi, riuscendo a cogliere le dinamiche di gruppo e le relazioni tra di loro. Le triglie rosse del titolo sono la raffigurazione di Sam e dei suoi amici: da ragazzini diventati precocemente adulti, si muovono in branchi, cercando come le triglie il cibo sul fondo per mezzo dei barbigli.
17,00

Ti voglio dire

Ti voglio dire

Danilo Carlini

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 143

Ma Flavia chi è, cosa fa? Una sorella, no, è la moglie, ma ha avuto un bambino, no, è morta, sono vecchi sposati ed hanno i nipoti, no, sono giovani, ma quando è successo tutto questo? Una vita immaginata con tanti bivi e sentieri oppure, ed anche, semplice gioco ad incastro di personaggi e situazioni che ruotano attorno e con Danilo, - ad esempio nei suoi monologhi ed atti unici teatrali - sono infatti i suoi attori che ogni volta interpretano qualche personaggio. Senza scomodare troppo antichi saggi, pare che abbia fatto suo il Tao quando “[...] conosce senza viaggiare, comprende senza guardare, compie senza agire.” “Scrivere è un dono che ti viene dato. Scrivere è come fare una fotografia di un fiore o di un bambino.[...]” “Vede, dopo un po’ le storie lunghe stufano” citando lui stesso. La risposta è tutta nei suoi occhi ed il suo sorriso, semplice, no?
16,00

Anime interrotte

Anime interrotte

Roberta Melchiori

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 192

La storia segue la vita travagliata dell’autrice, raccontando tematiche dolorose e complesse. È un viaggio interiore, alla scoperta della propria anima, delle proprie fragilità, ma anche della grande forza d’animo e di volontà che ci vuole per liberarci dal peso della sofferenza e della paura. È un viaggio che tocca molti temi, soprattutto quello dell’adolescenza, con i primi amori e le prime esperienze, ma anche con i timori di crescere, di diventare adulti, perché nel mondo di questa adolescente, si nasconde una bambina ferita e spaventata da quello che ha dovuto subire proprio per mano degli adulti. È un viaggio di vita vissuta, di esperienze, di rabbia, di ricadute e di risalite, un’altalena tra emozioni a volte brutte, a volte forti, a volte meravigliose. Il romanzo racconta il tema difficile dell’abuso, delle relazioni tossiche e della ricerca dell’identità personale, evidenziando le sfide e le vittorie che caratterizzano la vita dell’autrice.
16,00

La tenacia della campanula

La tenacia della campanula

Maristella Bianconi

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 698

Inghilterra 1484-1485. Riccardo III, per molti un usurpatore, siede sul trono. Enrico Tudor è in procinto di invadere il Paese per reclamare la corona. Attraverso le tappe di questo evento storico, si svolgono le vicende dei personaggi del romanzo. Gwendolyn, giovane colta e caparbia, è ad una svolta nella sua vita, così come Robert, cavaliere di fresca investitura. Anche per Sir John, uomo crudele e ossessivo, assassino del fratello, il corso degli eventi muta nel reincarnarsi delle sue paure. Le dinamiche, all'esordio distanti, si intersecano attraverso luoghi e personaggi molteplici. Gwendolyn e Robert vengono legati dall'amore, che li porta ad un matrimonio avventato, tanto quanto voluto. Sir John scopre che Gwendolyn è la nipote da tempo scomparsa, che minaccia le sue prerogative.
25,00

Uaioming

Uaioming

Giampaolo Boiani

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 314

Eddi nasce nella provincia di Pesaro negli anni Sessanta. Dall'infanzia all'età adulta ci racconta la sua vita con la forza di un linguaggio semplice che segue il filo attorcigliato dei suoi pensieri, di ciò che vede, di ciò che ricorda, reso alla perfezione in un sistema di incastri che non fa mai perdere l'orientamento al lettore. Capiamo subito che Eddi "non è tanto sveglio", che le persone intorno a lui soffrono dei disagi più disparati e che l'amore è merce rara, rarissima. Altrettanto presto capiamo anche che Eddi ha subito vari tipi di violenza e che la sua infanzia e crescita sono costellate di episodi dolorosi e persone da cui Eddi cerca affetto. Iniziamo a sospettare che Eddi oltre ad essere un ragazzo dall'intelletto semplice, abbia sviluppato gravi problemi psicologici e una natura violenta a causa dei traumi subiti. La narrazione procede sempre tra poesia e crudezza, i personaggi e gli ambienti si mescolano tra squallore della realtà e nostalgia della memoria. L'impianto narrativo è ascrivibile al mistery, per il gioco di scatole cinesi dove ognuna conduce a nuove scoperte, ma anche al dramma psicologico e alla denuncia sociale.
17,00

Fuori da ogni guerra

Fuori da ogni guerra

Scrittori in Soffitta

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

"Quando è nata la proposta di questa raccolta, ci siamo chiesti cosa volessimo raccontare del mondo; abbiamo scelto di affrontare il tema della guerra declinato secondo le nostre diverse conoscenze e sensibilità. Le ambientazioni sono le più disparate e si snodano dal medioevo a un non ben precisato futuro. In questa raccolta sono contenuti frammenti di vita, racconti di battaglie, ricordi e destini di protagonisti anche marginali. Sono sempre le piccole storie a tenere viva la memoria."
18,00

Sotto un vento beffardo

Sotto un vento beffardo

Federico Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 216

Esperienze, passioni e speranze di due coppie di in- namorati, travolte dalla tempesta del Destino. Dalla Sicilia degli anni ’40 alla Roma vitale e tumultuosa degli anni precedenti il ‘68, l’autore inscena due racconti diversissimi, apparentemente inconciliabili, uniti però da sentimenti ed emozioni comuni. Dapprima, si dà al lettore l’opportunità di immergersi nella Sicilia travolta dalla guerra, nel suo tessuto economico e sociale. Nonostante l’incertezza e la precarietà propria dell’esperienza bellica, Nuccio e Graziella portano avanti le loro vite di giovani studenti, rivelando i propri desideri più profondi, ma anche i condizionamenti della società tradizionalista in cui si ritrovano. Gradualmente, le ansie politiche della loro terra entreranno con forza nelle loro vite, provocando inaspettati ed emozionanti sconvolgimenti. Le vicende della coppia romana, sviluppatesi venti anni dopo, confluiranno in un finale a sorpresa che riconnette le due storie ed i vari destini.
17,00

Figlia

Figlia

Doriana Tombari

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 112

Livia è una bambina di sei anni e mezzo che si trova a vivere nella realtà contadina dell’entroterra senigalliese nel 1944. Vede nascere suo fratello in una grotta, sotto le bombe. Osserva sua madre mentre impugna il forcone contro i “comunisti” che vogliono impedire la trebbiatura. Vive l’amicizia che durerà una vita con i figli di una famiglia ebrea perseguitata che suo padre ospita e aiuta per un anno intero. Alcuni fatti importanti del suo vissuto la accompagneranno fino ad oggi: l’abbandono obbligato della scuola, le prime elezioni del dopoguerra, la situazione critica nella campagna, l’esigenza di abbandonare la terra. Riappare ogni tanto nel tempo Mario, il bambino della famiglia aiutata, che solo ultrasessantenne confesserà di essersi innamorato di quella bambina. C’è, da parte della protagonista, una costante sensazione di inadeguatezza, di vergogna.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.