Aletti editore: Gli emersi poesia
Scirocco
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
"Il titolo dell’opera, 'Scirocco 2017', implica un viatico romantico, simbolico ed evocativo: il nome di un vento che trasporti questi componimenti in fuga, verso altri territori, altre culture, lettori, autori. All’interno del 'Scirocco 2017' (vento della culla del mediterraneo, presente nella rosa dei venti, prende il nome dalla Siria e ha come riferimento l’isola di Zante nel Mar Jonio, tanto cara a Ugo Foscolo) si susseguono, in ordine alfabetico: Maria Alemanno con 'Cento pietre lontano da te', Beatrìz con 'Il puzzle', Cristiana Cardini con 'Le maree della mia anima', Daniela Cretesi con 'Versi d’amore e altro', Gaetano Giannoccoli con 'Le bugiarde figlie della vertigine', Ezia Lanteri con 'Emozioni sparse'." (dalla Prefazione di Giuseppe Aletti)
Il Federiciano 2017. Libro amaranto
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 236
"Tutti gli altri poeti, anche coloro che non raggiungeranno mai la fama dei grandi, dovrebbero essere sempre tesi alle sollecitazioni esterne, per riportarle su carta e farle diventare il diario dell'anima. Ecco: la poesia, oggi, dovrebbe essere il diario dell'anima. A coloro che hanno intenzione di avvicinarsi alla scrittura in versi, consiglierei di tenere un diario in cui raccontare di sé stessi, di ciò che conoscono e caratterizza il loro vivere, e non dei problemi degli altri, delle opinioni sui temi più in voga... E poi leggere, leggere, leggere. Leggere in sé stessi e leggere gli altri poeti, quelli che sono arrivati prima di loro. [...] Un giornalista mi ha definito «missionario di poesia», un'espressione di cui vado fiero, perché interpreta esattamente quello che intendo fare e ho sempre fatto in tutti questi anni: diffondere la poesia in prima persona. Farla conoscere e amare." (dalla Prefazione di Alessandro Quasimodo)
Spazi integrati
Isabella Emilia Nastasi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 84
Isabella Emilia Nastasi romana di adozione, psicoterapeuta appassionata d’anime, immagini e parole. Trae ispirazione dai “Fuori”, la natura, la strada, le cronache, gli eventi, il frastuono del mondo e le sue sonorità evocative. Il “Fuori” come oggettivo, reale, fisico, metafisico, rivisitato tra metafore e chiare parole. Attinge ai “Dentro”, i vissuti personali, le sofferenze lenite nel setting lavorativo, dove i traumi, il panico, le angosce, la ritrovata fiducia e le eco riflessive sono assidui frequentatori. Il “Dentro” come soggettivo, percepito, desiderato, chimerico, illusorio, ritratto da immagini ed emozioni. Si ritrova a riorganizzare strutture e a integrare livelli, ma anche a riorganizzarsi. Da tutto questo nasce “Spazi integrati” che trovano una giusta e corrispondente espressione nell’ultima parte, le “Integrazioni spaziali”, tre criptiche e potenti metafore: “I due sensi”, “Cortometraggio” e “Il Robivecchi e le memorie degli altri”. La gravità inevitabile che aspira a diventar leggera, i due poli di tutti i sentimenti, nella prima. Il tempo fermato in un cortometraggio, eroe solitario della vita, nella seconda. Quel suo mestiere del ripulir cantine per sciogliere ormeggi arrugginiti, nell’ultima. Alla ricerca di un’armonia si torna all'inizio del viaggio interspaziale: '... e la notte/ sembra uno splendido mare/ .../ sperimenta il suo non luogo.../ una notte di ammaraggi.
Briciole di tempo
Roberto Pelo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 96
Il tempo come costante e caratteristica principale della nostra esistenza, tra memoria, quotidianità e futuro. In un flusso continuo di ricordi, ripensamenti, propositi, sforzi successivi che si sommano, si intersecano, e delimitano – ora e sempre - il nostro percorso umano. Perché la strada incerta, che incessantemente percorriamo, sappiamo da dove parte ma (quasi mai) dove arriva: lungo il percorso lasciamo tracce (incontri, parole, amori, gesti più o meno significativi, addii) nel tentativo, a volte maldestro altre riuscito, che di noi rimanga - come diceva Gozzano - un’immagine sempre ridente, come in un ritratto. Di fronte al tempo (e al contenitore del nostro tempo, la vita) cerchiamo di essere scaltri o non ingenui e, comunque, non fanciullini. Ma siamo, in ogni caso, soli.
Brillio di lucciole
Cesira Svaldi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 60
"Brillio di lucciole" è una raccolta di poesie scritte in particolari momenti della vita dell’autrice. La prima poesia s’intitola come la raccolta e vuol esprimere, come l’oscurità in ognuno di noi, può essere illuminata da minuscole, vive, luci, capaci di indicarci la via da percorrere. Tutti i versi della raccolta s’esprimono con parole che sfiorano la nostra mente e danno emozione ai nostri pensieri, parole che ci fanno sentire il suono del mondo attraverso la ricerca della bellezza che ci circonda.
Come una giornata mutevole
Annunziata Gregori
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 72
Annunziata Gregori, già autrice della silloge "Come il vento va" (2014), propone una nuova produzione poetica. Diverse le tematiche proposte, e questa volta, sono presenti anche filastrocche e storie dedicate soprattutto ai bambini.
Chiavi di persistenza
Joan Josep Barceló i Bauçà
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 76
Le poesie di Joan Josep Barceló i Bauçà esprimono l’emozione della disperazione, un grido di protesta con la necessità di comunicare la propria interiorità e immettere un percorso a controcorrente, con una visione poetica delle forze telluriche, l’acqua, il sangue e il vento, poesie per approfondire l’anima e il corpo e penetrare nelle sensazioni. Questi nuovi poemi di “Chiavi di persistenza” mostrano l’astrazione e l’eclettismo.
Origine
Luz Marina Aguzzoli
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 84
Insieme a puri pensieri estemporanei e ad espressioni del vissuto odierno, questo libro torna all’“Origine” della vita dell’autrice e ne ripercorre emozioni, sensazioni e sentimenti latenti, mai esternati, che oggi, in queste poesie si manifestano con intensità e grande serenità, per un semplice bisogno di apertura e di “mettere ordine”.
Le strade del cuore
Anna Lo Cascio
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 48
L’autrice, di indole spiccatamente analitica quanto introspettiva, cede, spesso, a momenti di intimistica, melanconica esaltazione dell'anima, nel soffermarsi, in particolar modo, a contemplare il dogma ancestrale del senso della vita, energia creatrice, creata al contempo, nella sostanza, dunque, energia stessa d'amore, puro in principio, quanto incondizionato, ben altra cosa, che il narcisistico traguardo nel riuscire a possedere ciò che contempla il nostro desiderio, dove tangibile, per approdare, infine, al solo, mero appagamento dei sensi, unicamente rivolto a sé stessi. Dall'intimistica contemplazione, al pragmatismo più razionale del vivere quotidiano, la linea di confine, per la Stessa, è, paradossalmente, estremamente sottile.
Italiano scarpuscia'
Graziella Maggi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 96
Raccolta di poesie.

