Ayros: Situazioni
La fabbrica agile. Lo sviluppo di prodotto nella quarta rivoluzione industriale
Claudio Saurin
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2022
pagine: 256
La letteratura manageriale sulla produzione industriale si è a lungo concentrata sull’efficienza dei processi, a discapito dell’efficacia. Approcci waterfall e lean sono oramai consolidati, ma offrono una soluzione parziale alle esigenze dello sviluppo prodotto nel mondo vuca attuale. Opportunamente adattato allo sviluppo di prodotti fisici, l’Agile consente finalmente di dare una risposta organica alla complessità delle variabili in gioco – dai bisogni del cliente fino alla costruibilità e all’impatto ambientale – mettendo al centro le persone. I risultati dell’approccio iterativo e incrementale descritto in queste pagine sono straordinari in termini di velocità di sviluppo, qualità del prodotto e costruzione di ambienti di lavoro stimolanti e collaborativi. La creatività e la capacità di generare nuovi prodotti, marchio di fabbrica delle migliori realtà industriali italiane, ne risulta incredibilmente potenziata. La fisicità dei prodotti abilitata dal software è la sfida da vincere per entrare definitivamente nella quarta rivoluzione industriale.
Comunicare innovazione e impresa. Le regole del gioco per far parlare di sé
Luca Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2022
pagine: 192
Che siate una PMI, una grande azienda, una startup, un centro di ricerca o un innovatore in carriera, entrare nel club delle imprese eccellenti e innovative è una questione di comunicazione. Ma per giocare la partita bisogna conoscerne le regole: come posso capire se la mia innovazione interessa ai media? Qual è il timing giusto del lancio di un prodotto? Come ragiona chi governa l’informazione? Come posso evitare di passare dall’hype alla disillusione? L’autore offre molti insight e dieci casi-tipo per impostare una comunicazione di successo, relazionandosi in modo corretto con il mondo dell’informazione attraverso le media relation e trasformando la nostra organizzazione – impresa, centro di ricerca, start-up, singolo talento – in un medium. Il metodo proposto da Barbieri indaga la relazione tra comunicazione e imprenditorialità, capitalizzando le lezioni apprese tanto nel mondo del business quanto in quello del giornalismo.
Customer Success. Perché saranno i clienti a guidare il futuro della tua impresa
Alberto Mattiello, Fabio Ravera, Alberto Tota
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2022
pagine: 256
Nel nuovo scenario digitale, le aziende che non coniugano una gestione smart dei dati a una strategia di Customer Success rischiano l’estinzione. Il Customer Success è un framework organizzativo cross-funzionale, grazie al quale tutti i dipartimenti dell’azienda, lavorando in modo integrato, generano maggior valore per i clienti.
Agile self learning. Promuovere l'autosviluppo in azienda
Giuseppina Cuccurullo
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il mondo è in continua evoluzione. Sia le organizzazioni sia le persone si trovano a rispondere a continui cambiamenti che richiedono l'arricchimento delle proprie competenze. L'apprendimento diventa in questo panorama uno strumento che il singolo deve curare con costanza per assicurarsi un livello di employability (o impiegabilità) nel tempo, sia all'interno dell'azienda nella quale opera, sia in una potenziale realtà futura. Ma quali sono le condizioni che permettono alla persona di seguire questo processo? Quali leve e quali strumenti ha la formazione aziendale per promuovere l'autoapprendimento? Ed infine, l'organizzazione è in grado di creare un ambiente favorevole all'Agile Self Learning?
Facilitare il cambiamento. Organizzazioni agili, persone coinvolte
Filippo Causero, Alessandro Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2021
pagine: 128
Adattarsi al cambiamento rendendo la propria impresa costantemente capace di cambiare. Questa è la più grande sfida per i manager di oggi. Farlo attraverso il coinvolgimento delle persone. Questa è la chiave per il loro successo. È vitale per aziende e organizzazioni di qualsiasi tipo bilanciare la spinta visionaria con la sostenibilità e l'affidabilità della propria forma organizzativa: il mondo ci chiede di saper esplorare la domanda di domani e insieme di essere affidabili nella delivery che il mercato ci chiede oggi. Questo libro mette a disposizione gli ingredienti necessari per fare di un'organizzazione una comunità vitale e stimolante: consapevolezza e centratura, reti di facilitazione interne, competenze emergenti, trasformazione digitale, nuovi modelli organizzativi.