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Ayros: Situazioni

The friction project. Leader ispirati rendono più semplici le cose giuste e più difficili quelle sbagliate

The friction project. Leader ispirati rendono più semplici le cose giuste e più difficili quelle sbagliate

Robert I. Sutton, Huggy Rao

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2025

pagine: 208

Ogni organizzazione è afflitta da attriti distruttivi. Eppure, alcune forme di attrito sono incredibilmente utili, e i tanti leader che cercano di migliorare l'efficienza del luogo di lavoro eliminandoli spesso non fanno altro che peggiorare le cose. Attingendo a sette anni di ricerche pratiche sul campo, The Friction Project insegna ai lettori come diventare dei "risolutori di attriti". Un risolutore e riparatore degli attriti pensa e agisce come un amministratore del tempo altrui, identificando dove evitare o eliminare gli attriti organizzativi negativi e dove invece mantenerne o introdurne di positivi. Il lavoro dei risolutori di attriti va dalla riorganizzazione dei problemi che non possono essere risolti immediatamente, in modo che vengano percepiti come meno minacciosi, alla progettazione e riparazione dell'intera organizzazione in cui nascono. Il cuore del libro analizza le cause e le soluzioni per 5 dei problemi di attri¬to più comuni e dannosi: leader inconsapevoli, malattia dell'aggiunta, connessioni interrotte, avvelenamento da gergo, persone e team frettolosi e frenetici. Qualcuna di queste voci vi suona familiare? Sutton e Rao sono qui per aiutarvi! Nelle conclusioni vengono proposte alcune lezioni per gestire il vostro "progetto sugli attriti", tra cui: il collegamento tra le piccole e le grandi cose; il potere della civiltà, della cura e dell'amore per promuovere i progetti e le riparazioni; l'accettazione del disordine che è una parte inevitabile del processo (pur cercando di fare pulizia!)
23,00

Fusion strategy. Come i real-time data e la IA alimenteranno il futuro industriale

Fusion strategy. Come i real-time data e la IA alimenteranno il futuro industriale

Vijay Govindarajan, Venkat Venkatraman

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2025

pagine: 208

Due dei più riconosciuti esperti di fama mondiale su Innovazione e Strategia Digitale esplorano come l’analisi dei dati in tempo reale e l’Intelligenza Artificiale trasformeranno radicalmente i prodotti hardware e le aziende che li producono. Giganti tecnologici come Facebook, Amazon e Google possono raccogliere dati in tempo reale da miliardi di utenti. Per le aziende che progettano e realizzano prodotti fisici, questo tipo di informazioni fluide e ricche di dati era finora un sogno irrealizzabile. Oggi, con l’avvento di sensori potenti e a basso costo, del supercalcolo e dell’Intelligenza Artificiale, le cose stanno cambiando in fretta.Il guru dell’innovazione Vijay Govindarajan e il grande specialista di Strategia Digitale Venkat Venkatraman ci offrono un playbook unico nel suo genere, che aiuterà le aziende dell’industria hardware a combinare ciò che sanno fare meglio – creare prodotti fisici – con ciò che sanno fare meglio le aziende di tipo digitale che producono servizi software – utilizzare algoritmi e per analizzare in tempo reale ampi insiemi di dati – al fine di creare connessioni strategiche altrimenti IA irrealizzabili. Le leggi del vantaggio competitivo stanno cambiando, premiando coloro che hanno le intuizioni più solide, basate sui dati, piuttosto che i beni di maggior valore. Per competere nella nuova era digitale, le aziende devono utilizzare i dati in tempo reale per potenziare i loro prodotti, le strategie e le relazioni con i clienti. Chi non lo fa rischia di finire dalla parte sbagliata del prossimo grande divario digitale. La Strategia della Fusione è la strada da seguire.
19,00

No Silver Bullet. Facciamo scoppiare la bolla dei quick fix organizzativi

No Silver Bullet. Facciamo scoppiare la bolla dei quick fix organizzativi

Steve Hearsum

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2025

pagine: 422

Ogni leader, trovandosi quotidianamente a dover affrontare e risolvere tutta una serie di sfide urgenti e cruciali, si riduce spesso a cercare facili soluzioni rapide per problemi complessi. No Silver Bullet sfata il mito dei cosiddetti “quick fix” e delle panacee organizzative, rivelando come siano gli schemi psicologici inconsci provocati dalla vergogna e dall’ansia (di non avere risposte pronte per tutto) a spingere le aziende verso tali illusorie e insufficienti soluzioni. Frutto di quattro anni di ricerca e di oltre vent’anni di lavoro come consulente, No Silver Bullet sfata il mito della miracolosa risolvibilità di ogni cosa nel mondo aziendale, incoraggiando il passaggio dal pensiero binario a un approccio integrato e ponderato. Attingendo a interviste ai più grandi teorici del comportamento e dello sviluppo organizzativo, Steve Hearsum suggerisce che tale illusione sia alimentata da società di consulenza, business school, leader di pensiero e altri presunti guru della leadership e del miglioramento organizzativo. La radice profonda di questo problema non sta nell’illusione in sé, ma nella collusione tra fornitori e consumatori di “proiettili d’argento” interessati a mantenerla attiva. Una lettura provocatoria e illuminante per ogni consulente o chi intenda lavorare con dei consulenti, pronta a sprigionare la consapevole integrità e il necessario coraggio per studiare e sperimentare nel tempo soluzioni specifiche rispetto al particolare contesto, tramite l’apprendimento attivo in collaborazione con le persone interessate, a favore di una leadership più olistica e obiettiva in un’epoca che brama certezze.
27,00

Gestalt Consulting. Il ciclo dell'esperienza per lo sviluppo di organizzazioni sane ed evolutive

Gestalt Consulting. Il ciclo dell'esperienza per lo sviluppo di organizzazioni sane ed evolutive

Edwin C. Nevis

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2024

pagine: 240

Nell’approccio psicologico gestaltico, l’esperienza percettiva individuale è costituita da un tutto irriducibile alla semplice somma dei suoi elementi costitutivi: la funzione delle parti è determinata dall’organizzazione dell’intero. Il contesto può determinare il comportamento della persona che in un determinato ambiente si relaziona, e l’apprendimento consiste nella ristrutturazione percettiva dei dati in funzione della soluzione di un problema. In questo testo ormai considerato un classico di riferimento, il pioniere della consulenza organizzativa Edwin C. Nevis applica la teoria della Gestalt allo Sviluppo Organizzativo, affrontando con grande chiarezza concettuale – grazie alla sua pluridecennale esperienza sul campo – l’intero spettro di problemi che i consulenti organizzativi si trovano ad affrontare in un’ampia varietà di contesti sociali e collettivi. Partendo dallo sviluppo del “Ciclo dell’Esperienza”, Nevis traccia le implicazioni della teoria della Gestalt per aree quali la valutazione organizzativa, le modalità di influenza all’interno delle organizzazioni, la gestione delle resistenze, lo sviluppo delle relazioni e l’importanza di una “presenza forte” del consulente. Il quadro concettuale fornito in quest’opera innovativa fornisce ai consulenti organizzativi un potente strumento per comprendere e influenzare il comportamento delle organizzazioni, e allo stesso tempo li invita a partecipare attivamente allo sviluppo.
19,00

Stop bias. 5 abilità essenziali per bloccare i bias e migliorare l'inclusione sul lavoro

Stop bias. 5 abilità essenziali per bloccare i bias e migliorare l'inclusione sul lavoro

Poornima Luthra, Sara Louise Muhr

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2024

pagine: 352

I bias sono ovunque. Ogni giorno sperimentiamo queste scorciatoie cognitive nelle relazioni con i colleghi e le colleghe, nelle riunioni, nelle decisioni e nelle pratiche e i processi dentro le nostre organizzazioni. Anche se non possiamo eliminarli del tutto, essendo radicati nel funzionamento del nostro cervello per permetterci di gestire l’enorme quantità di informazioni che dobbiamo elaborare ogni secondo, possiamo – e dobbiamo – impegnarci per diventarne più consapevoli e lavorare per disinnescarli e minimizzare l’impatto che hanno sulle nostre organizzazioni e sulle persone che vi lavorano. Con un bagaglio di esperienze sul campo forte di decenni di lavoro con le aziende su questi temi, le Autrici ci offrono oltre a un quadro teorico completo anche brevi case history, consigli pratici ed esercizi di auto-riflessione, rendendo questa lettura una risorsa fondamentale per ogni leader e ogni membro delle nostre organizzazioni che voglia esplorare e acquisire le competenze e gli strumenti indispensabili per perseguire le 5 abilità essenziali – Convinzione, Chiarezza, Responsabilità, Alleanza e Forza – necessarie per bloccare i bias e alimentare la diversità, l’equità e l’inclusione sul lavoro. Prefazione di Martina Fuga.
32,00

Change by design. Come il Design Thinking trasforma le organizzazioni e ispira innovazione

Change by design. Come il Design Thinking trasforma le organizzazioni e ispira innovazione

Tim Brown

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2024

pagine: 240

Il mito dell’innovazione è che le idee geniali saltino fuori già confezionate dalla mente dei geni. La realtà è che la maggior parte delle innovazioni deriva da un rigoroso processo di analisi e approfondimento attraverso il quale le grandi intuizioni vengono identificate e sviluppate, prima di essere realizzate come nuove offerte e capabilities. Introdotto più di dieci anni fa, il metodo del Design Thinking è oggi parte integrante della cassetta degli attrezzi di imprese e organizzazioni innovative in tutto il pianeta. Un successo dovuto soprattutto al lavoro di ideo, azienda faro nel campo della strategia e del design fondata da Tim Brown. Attraverso questa sua celebre guida visionaria – aggiornata per la seconda edizione con recenti case study e una nuova Introduzione – Brown ci illumina su come il pensiero progettuale non sia applicabile solo alle cosiddette industrie creative: le tecniche e le pratiche del design appartengano a ogni livello di business e di innovazione sociale. Change by Design ci spiega il Design Thinking come un processo collaborativo che impiega la sensibilità e i metodi del designer per far coincidere le esigenze delle persone non solo con ciò che è tecnicamente fattibile, ma anche con ciò che è praticabile e sostenibile. Change by Design non è un libro di designer per designer; è un libro per leader creativi che cercano di infondere il pensiero progettuale in ogni livello di un’organizzazione, di un prodotto o di un servizio per creare nuove alternative per il business e la società.
27,00

Wellbeing revolution. Il circolo virtuoso tra benessere e business

Wellbeing revolution. Il circolo virtuoso tra benessere e business

Eleonora Valé, Alberto Ronco

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2024

pagine: 256

Neanche troppi anni fa, se ci pensiamo, molti bisogni umani erano tenuti fuori dalle mura aziendali. Le aziende erano luoghi in cui, prima di entrare, dovevi indossare la maschera del ruolo, nascondere ogni forma di vulnerabilità e sottostare a ritmi di lavoro frenetici, sperimentando forti stati di stress e ansia. L’errore era additato come fallimento, e la ricerca concentrata sul colpevole. Per decenni abbiamo respirato una cultura tossica e subito stili di leadership top-down. Da allora, per fortuna, il mondo del lavoro è cambiato, così come le priorità di chi lavora. Pandemia globale e progresso tecnologico hanno accelerato il passaggio epocale all’era della People Centricity, dove finalmente si può iniziare a parlare di emozioni e di salute fisica e psicologica in azienda. Tante organizzazioni rimangono tuttavia ancorate a rassicuranti modelli culturali non più funzionali, sottovalutando gli effetti che disengagement, burnout, quiet quitting e turnover hanno sul business in termini di produttività, capacità di innovazione, generazione di valore, employer branding, talent attraction e retention. Questo libro rappresenta un manifesto rivoluzionario che supera il concetto stesso di welfare, in una visione ampia e strategica del Corporate Well-being come leva di vantaggio competitivo per il business. Tra dati, strumenti pratici, casi aziendali di realtà europee illuminate quali Enel e Unilever e storie oltreoceano come quelle di LinkedIn e Pinterest, entrerete nel mondo del Benessere da un nuovo punto di vista: quello finalizzato a creare una cultura del lavoro sana, positiva e appagante tramite l’ascolto, il feedback e l’esempio concreto. Prefazione di Matteo Sola. Postfazione di Guido Stratta.
26,00

OKR for all. Allineare strategia e persone nella vostra organizzazione

OKR for all. Allineare strategia e persone nella vostra organizzazione

Vetri Vellore

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 256

Successori spirituali degli MBO (Management By Objectives), gli OKR (Objectives and Key Results) si stanno rapidamente affermando in molte delle organizzazioni più note al mondo, che ne fanno uso per risolvere i loro problemi di pianificazione ed esecuzione strategica. Alcune aziende, tuttavia, faticano ad applicarli, constatando che l’utilizzo degli OKR come direttive dall’alto verso il basso sia in realtà poco efficace. In OKR For All, l’esperto internazionale Vetri Vellore fornisce una guida d’impatto molto pratica e fruibile su come utilizzare gli OKR per qualcosa che vada ben oltre lo strumento di revisione trimestrale a livello manageriale. In questo manuale scoprirete come implementare un sistema di OKR che colmi il divario tra strategia e progetto, partendo dalla base dell’organizzazione e aiutando manager e team a organizzare le loro decisioni quotidiane intorno a obiettivi condivisi e rilevanti. In OKR For All troverete:un framework di riferimento per porre strategicamente lo scopo al centro del vostro lavoro; come allineare i reparti e gestire con attenzione ogni persona; case studies preziosi e implementabili di aziende che conoscete e adorate, tra cui Slack, Microsoft e McKinsey; le best practice da seguire, le insidie e gli errori più comuni da evitare quando si applicano gli OKR in tutta l’organizzazione. Perfetto per founder, dirigenti, manager e dipendenti di organizzazioni di ogni dimensione e operanti in qualsiasi settore, questo libro si guadagnerà un posto speciale anche nelle librerie dei consulenti, facilitatori e professionisti che aiutano queste aziende a prosperare.
26,00

Molte voci, una canzone. Condividere l'organizzazione attraverso la sociocrazia

Molte voci, una canzone. Condividere l'organizzazione attraverso la sociocrazia

Ted J. Rau, Jerry Koch-Gonzalez

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 312

"Molte voci, una canzone" è un manuale per la pratica della Sociocrazia – forma di governance egualitaria nota anche come Governance Dinamica – scritto per tutte le persone che credono che il potere distribuito, il processo decisionale condiviso e l’apprendimento continuo possano fare la differenza nelle organizzazioni. I contenuti sono illustrati da numerosi diagrammi, esempi e calzanti storie di vita professionale e sociale. Il prezioso e inedito materiale contenuto in questo libro – compresi un glossario di termini nuovissimi in Italia e un’utile appendice che riassume i processi di facilitazione per chi voglia riprodurli – è frutto dei molti anni di esperienza degli autori come praticanti, formatori, consulenti e coach in organizzazioni sociocratiche. L’edizione italiana curata da Pierre Houben – formatore e facilitatore, pioniere della sociocrazia nel nostro paese – ci accompagna nella scoperta di come le organizzazioni sociocratiche, in cui le relazioni sono più armoniose e il potere è distribuito grazie a una gerarchia circolare piuttosto che verticale, siano anche più efficaci e produttive, grazie a: una struttura organizzativa basata su team collegati (cerchi); la distribuzione dell’autorità ai team operativi più appropriati; un processo decisionale per assenso, partecipativo e inclusivo; le competenze di chi facilita, che semplificano la progettazione e lo svolgimento delle riunioni; i processi di feedback, fondamentali per valutare l’efficacia delle policy, dei flussi di lavoro e dei ruoli, a supporto di un ciclo di apprendimento e miglioramento continuo.
31,50

Family & business. Ottenere armonia e risultati nelle imprese di famiglia

Family & business. Ottenere armonia e risultati nelle imprese di famiglia

Luca Marcolin

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 256

Le aziende familiari sono la colonna portante della nostra economia. Un mondo fatto soprattutto di piccole e medie imprese che mostrano inaspettate capacità di rinnovarsi e costituiscono un esempio per cultura e valori radicati, profonda conoscenza del settore, visione a lungo termine e impegno verso le persone e comunità. Eppure sono aziende speciali che non possono essere gestite con le sole competenze manageriali che si insegnano nelle business school. C’è un legame in più a garantire una partecipazione più attiva e appassionata quando tutto funziona bene, difficile da gestire quando sorgono differenze e contrasti. Dipendenti e stakeholder, familiari e non, sono infatti coinvolti in tre sistemi con logiche e priorità differenti: la famiglia, la proprietà e la gestione. Potete essere coinvolti in un’impresa di famiglia come familiari, come manager interni o come consulenti esterni. Qualunque sia il caso, le imprese familiari sono uno degli ambienti più sfidanti per mettere alla prova le vostre capacità personali e professionali. L’obiettivo di Family & Business è quello di aiutare ogni persona coinvolta ad acquisire le competenze necessarie per una gestione efficace e una dialettica positiva tra le parti interessate. Il suo approccio sistemico e divulgativo si rivolge tanto a imprenditori e imprenditrici che mirino a un allineamento armonico tra risultati di business, relazioni familiari e realizzazione personale, quanto a consulenti e coach che li affianchino per un efficace sviluppo dell’organizzazione e il superamento dei complessi conflitti inter e intragenerazionali. Prefazione di Giovanni Costa.
27,00

Social Presencing Theater. L’arte di compiere movimenti

Social Presencing Theater. L’arte di compiere movimenti

Arawana Hayashi

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2022

pagine: 240

"Social Presencing Theater" è un viaggio nelle origini e nei principi di un’innovativa forma d’arte sociale co-creata da Arawana Hayashi e dai colleghi del Presencing Institute presso il mit di Boston. Tale tecnica di apprendimento tramite l’embodiment consente di scorgere nuove prospettive d’azione nell’attuazione dei cambiamenti che si desidera intraprendere, non mediante la riflessione e il dibattito, bensì attraverso l’osservazione dell’intelligenza sensoriale e relazionale del proprio corpo. Le pratiche e metodologie offerte da Arawana Hayashi – insieme ai tanti esempi che ne esplicitano l’applicazione in aziende, organizzazioni, scuole, istituzioni e progetti sociali – offrono un prezioso nuovo set di strumenti a chi già operi come change maker, change leader o change navigator sostenendo individui e comunità nel riconoscere la propria e altrui saggezza innata per poterne attingere un più fluido coraggio di agire.
26,00

Lean accounting. Il ruolo strategico del finance nella generazione di valore in azienda

Lean accounting. Il ruolo strategico del finance nella generazione di valore in azienda

Nick Katko, Mike De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2022

pagine: 272

I numeri che contano. Si parla raramente di Lean in ambiti di Amministrazione, Finanza e Controllo, quasi che questa fondamentale funzione di supporto in un’organizzazione vivesse in un universo a parte fatto di regole proprie. È invece acclarato che il Lean System è ormai un vero e proprio sistema di management che trova efficace applicazione ovunque esista un processo che deve trasformare materiali, informazioni o persone in un output di valore per il cliente. I principi lean sono alla base del successo e dell’eccellenza operativa di imprese di qualsiasi settore e dimensione. Muovendo dal valore per il cliente, consentono all’organizzazione di allinearsi a esso, di rimuovere gli ostacoli al suo flusso, di coinvolgere le persone e di migliorare continuamente. Perché tutto ciò sia portato avanti in maniera realmente sistemica e sostenibile, è tuttavia necessario che la contabilità e le rappresentazioni finanziarie siano realmente “alleate” delle Operations e di tutti i processi aziendali, cioè che l’azienda tutta sappia guardare “i numeri che contano”. Questo è il contributo determinante della parte Finance alla Lean Transformation o, ancora meglio, alla dimensione strategica del Lean Management. Che voi siate cfo, controller, addetti alla contabilità oppure kpo o Lean Agent, esperti di Lean System o neofiti, questo libro spiegherà in modo semplice e chiaro cosa significhi portare il pensiero snello nei processi di amministrazione e finanza e come avviare la trasformazione lean di un sistema di controllo di gestione aziendale.
28,00

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