Besa muci: Cosmografie
La commissione delle feste
Ismail Kadaré
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2004
pagine: 82
In un'Albania ancora assoggettata al dominio ottomano si svolgono i minuziosi preparativi per una festa di riconciliazione. Il meticoloso dispositivo cerimoniale accresce, di ora in ora, l'attesa per l'arrivo degli invitati. Rituali dell'ospitalità, banchetti, danze e giochi costituiscono, però, solo la messa in scena di una tragica beffa...
Le fatiche della balena e altre storie dal Chiapas
Eraclio Zepeda
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2003
pagine: 102
Miti, leggende e tradizioni degli indios del Chiapas si stagliano sullo sfondo di questi otto racconti che hanno per protagonisti i diseredati del travagliato altopiano del Messico. Portata alla ribalta dalla guerriglia del celebre "subcomandante Marcos", questa regione centroamericana un tempo abitata dal misterioso popolo dei Maya è il teatro di avventure tragicomiche su cui si muovono le vittime di un'atavica ingiustizia.
Ufficio di tenebre e altri cuentos
Alejo Carpentier
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2002
pagine: 175
Dieci racconti in cui si percepisce costante il dolore della lacerazione umana, tra sette e identità, tra "capri e rospi", "uomini montagna e uomini valle", e ancora quella più feroce tra la torma e il fuggiasco, branco e braccato. In ciascuno di questi racconti si scorge la figura del rifugiato, colui che è costretto a scegliere la banda o il bando, verso l'esilio o l'assedio. Costui soccombe se risponde alla violenza collettiva con l'abbrutimento, ma può anche trionfare se conserva ragione e innocenza.