Bompiani: I delfini
Lunedì è tutta un'altra cosa
Christine Nöstlinger
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 128
Il Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 128
Un sacco di risate, una valle di lacrime
Jules Feiffer
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1997
pagine: 208
Il principe Roger ha un problema: fa ridere. Basta che compaia in lontananza, e mette tutti di buon umore, se non li fa rotolare dalle risate. Come farà a diventare un re saggio e rispettato se tutti al solo vederlo ridono? Così il mago lo spedisce a compiere la sua ricerca, al termini della quale dovrà ritornare cresciuto. Roger incontrerà principesse belissime e damigelle argute, amici che si rivelano nemici, giganti e povera gente; attraverserà foreste incantate, mari tempestosi, valli piene di pericoli. Alla fine tornerà davvero cambiato, in meglio, pronto a regnare e soprattutto ad amare. Età di lettura: da 8 anni.
Il piccolo fantasma di Pip Parker
Anne Fine
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1997
pagine: 64
E' quasi Natale. Pip Parker ha atteso con ansia e allegria questo momento, come tutti i bambini. Solo che adesso qualcosa la distoglie dalla festa: è il pensiero di quel piccolo, tetro, inquietante teschio che brilla nella sua cameretta al buio. Pip chiama la mamma e il papà che sono pronti a consolarla e a ridere della sua paura. Ma quando chiudono la porta e la lasciano sola, il teschietto ricompare. Alla fine Pip scoprirà quasi per caso che il piccolo teschio è soltanto la sagoma della toppa: basta chiuderla con un pezzetto di scotch, e addio piccolo fantasma di Natale. Età di lettura: da 5 anni.
A mani nude
Bart Moeyaert
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1997
pagine: 128
Ultimo giorno dell'anno in un paese di campagna del Nord. Ward e l'amico Bernie portano via per scherzo un'anatra del signor Betjeman, un tipo orrendo, con una mano finta, che corteggia la mamma di Ward. L'anatra muore per sbaglio. E Batjeman si vendica su Elmer, il cane di Ward, che viene ucciso. Sullo sfondo dei preparativi per la festa di buon anno, Ward medita a sua volta vendetta. Ma alla fine sceglierà di non compiere un altro gesto violento: meglio parlare, parlar chiaro con Betjeman, far sapere a quell'uomo orribile che non potrà mai sostituire suo padre e che non ha nessun diritto di intervenire nella sua vita. Età di lettura: dai 10 anni.
Il Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 1997
pagine: 128
Questa è la storia del piccolo principe, bambino misterioso proveniente dal minuscolo asteroide B612 che, arrivato nel deserto del Sahara vi incontra un pilota in panne, intento a riparare il suo velivolo. Il pilota e il piccolo principe iniziano a parlare e diventano amici. Il bambino racconta all'adulto le sue peripezie da un pianeta all'altro prima del suo atterraggio sul pianeta Terra. Così comincia una delle storie più dolci e più belle che siano mai state scritte: che è poi la storia degli incontri, della scoperta dell'amicizia, del sapere affezionarsi e voler bene a qualcuno. Una storia semplice e grandissima, piena di poesia e di tenerezza. Età di lettura: da 8 anni.
Poesie d'amore
AntonGionata Ferrari
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1997
pagine: 96
Il classico "Odi et amo" di Catullo, gli struggimenti d'amore di Saffo, la quieta passione di Tagore e i brividi di Emily Dickinson, il sarcasmo amaro di Dorothy Parker e la malinconia di Herman Hesse, la melanconia di Dacia Maraini, i ritmi sciolti di Roberto Piumini: un'antologia di poesie d'amore di tutti i tempi, per declinare questo sentimento in tutte le sue sfumature, dalla rabbia alla delusione, della tenerezza al tormento. Età di lettura: dai 12 anni.