Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Città del Sole Edizioni: Omnibus

Da Kaulon a Stilo. Compendio storico-culturale della Kauloniatide stilese

Da Kaulon a Stilo. Compendio storico-culturale della Kauloniatide stilese

Damiano Bova

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 608

Quest'opera nasce dal proposito di offrire uno sfondo identitario storico-culturale al territorio che cadeva sotto la tutela di Stilo erede di questa parte centrale della Kauloniatide, allo scopo di motivare una collaborazione intercomunale, e possibilmente anche di accorpamenti di alcuni tra i nove comuni interessati. La storia di questo territorio oscurata nel tempo deve essere ancora scoperta attraverso le ricerche archivistiche e soprattutto archeologiche. I coloni greci che si insediarono sul promontorio Cocinto (Punta Stilo), non furono attratti dalle fertili pianure come Crotone, Sibari, Metaponto favorevoli all'agricoltura e alla pastorizia, ma dalla ricchezza degli alberi di alto fusto che all'epoca sfioravano il mare, e soprattutto per i minerali molto ricercati nell'Età del ferro, sia per la confezione di armi che per gli attrezzi agricoli, materiali di cui erano ricco il fiume Assi, chiamato Argentario, ma soprattutto il gruppo dolomitico di Pazzano. Questa ricchezze mineraria ha fatto la storia industriale dell'Assi nella zona detta Ferriera, della valle dello Stilaro, di Chiesa Vecchia a Ferdinandea, e infine al grande complesso di Mongiana. Tutta questa attività industriale si concluse con il nuovo governo italiano dopo l'Unità d'Italia. Con indirizzo diverso questo territorio fu valorizzato da Achille Fazzari, colonnello e amico intimo di Garibaldi, che lasciò in eredità la splendida villa di Ferdinandea, impropriamente attribuita a Ferdinando II, e l'imbottigliamento dell'acqua di Mangiatorella.
40,00

Le spose di Rabat

Le spose di Rabat

Lucia Lipari

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 104

Lo studio mostra il fenomeno della tratta delle donne nella sua complessità, immortalato attraverso le rotte che segnano il Mediterraneo e collegano dall'inizio degli anni novanta, l'Africa e il Medio Oriente all'Europa. Le storie delle donne esaminate sottolineano che la migrazione non è un fatto neutro. Le differenze di genere rilevano in termini di disuguaglianza di genere. La femminilizzazione dei flussi migratori evidenzia una discriminazione stratificata, che va osservata secondo il paradigma di una vulnerabilità situazionale e non sostanziale. L'analisi dei fenomeni è il primo passo per la consapevolizzazione, la formazione dell'opinione pubblica e la promozione di giuste politiche migratorie. Non esiste sviluppo sociale ed economico senza equità. Non esiste coinvolgimento senza conoscenza. Nella sua concezione etica Jurgen Habermas sosteneva che il riguardo l'uno per l'altro è prerequisito dell'eguaglianza, la responsabilità è la risposta possibile alla condizione vulnerabile dell'essere umano. Le politiche distopiche disattendono al rispetto dei diritti umani, allo sviluppo di società aperte e di città policentriche, alla possibilità di regolamentare la complessa partita dell'immigrazione nei termini della giustizia sociale. L.L.
15,00

Intellettuali e Mezzogiorno. Volti e immagini di un premio. ll Premio Crotone (1956-1963)

Intellettuali e Mezzogiorno. Volti e immagini di un premio. ll Premio Crotone (1956-1963)

Christian Palmieri, Gaetano Leonardi

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 132

"Con la pubblicazione di questa opera Anmic Riabilitazione ha voluto un percorso di riscoperta della presenza degli intellettuali italiani che soggiornarono in Calabria negli anni '50-'60-'70, dei contributi che apportarono al dibattito culturale di quegli anni e che sfociò con i vari premi (Crotone, Sila,...). Questo primo volume è dedicato al "Premio Crotone", città industriale che dopo i Fatti di Melissa era diventata il punto di riferimento del nuovo meridionalismo con la presenza di intellettuali quali Pier Paolo Pasolini, Saverio Strati, Leonida Rèpaci, Davide Lajolo, Giacomo Debenedetti, Alberto Moravia e tanti altri. La riproposizione in questa opera degli scritti e delle fotografie di quel periodo se da una parte ci permette di ricordare quei tempi, dall'altra deve essere elemento di riflessione per le nuove generazioni alle quali questa opera è rivolta e alle quali dobbiamo trasferire queste nostre radici con la consapevolezza che il futuro non esiste se non partendo da queste. Un particolare ringraziamento agli autori." (dalla Presentazione di Giuseppe Squillacioti Presidente ANMIC Riabilitazione - Crotone)
20,00

Tiriolo Antica. Storia degli studi e delle ricerche

Tiriolo Antica. Storia degli studi e delle ricerche

Germana Scalese, Riccardo Stocco

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Attraverso il riordino delle notizie sparse fra la tradizione antiquaria, le pubblicazioni scientifiche edite negli ultimi decenni ed alcuni importanti documenti conservati negli archivi di Catanzaro, Napoli, Siracusa e Rovereto, il volume propone una prima collazione ed analisi critica della storia degli studi e delle ricerche su Tiriolo antica, fra XVII e XXI secolo. Ne emerge il quadro di un interesse protrattosi per secoli, in cui Tiriolo è stata oggetto di attenzioni anche da parte di studiosi del calibro di Paolo Orsi, la cui presenza nel centro viene qui accertata. Grazie ad una fruttuosa collaborazione con il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa, viene altresì esaminata e pubblicata per la prima volta la testa scultorea cosiddetta "da Tiriolo", lì conservata. Di essa si ricostruisce la vicenda dell'acquisto, si identifica l'area di provenienza e si propone una prima analisi stilistica. Premessa di Paolo Brocato e Nicola Terrenato.
20,00

Tuzzo Battaglia... «Er più». La leggenda del calcio pellarese

Tuzzo Battaglia... «Er più». La leggenda del calcio pellarese

Aurelio Chizzoniti

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 152

"È un libro che si legge tutto d'un fiato, perché è scritto bene e perché non si perde in rivoli inutili: racconta una serie di aneddoti, tutti autentici ma sempre sul filo del paradosso, che ci svelano e ci aprono le porte su un mondo che sembra distante anni luce da questo (spesso troppo veloce e assurdo) del Terzo Millennio… Racconti sempre eleganti e, spesso, riferiti con gli occhi lucidi, a testimonianza dell'affetto che legava quel giovane presidente (Aurelio Chizzoniti) all'esperto allenatore (Tuzzo Battaglia). Quella Pro Pellaro era scarsa di soldi, ma piena di idee e di risorse. Soprattutto ricca del talento di uomini impareggiabili. Chizzoniti ha il grande merito di prenderci per mano e condurci in una realtà fatta di cene, scherzi, amicizia, battute subacquee (ecco: sui chili del pesce pescato qualche dubbio me lo riservo), politica e tanto rispetto reciproco. Il fil rouge di questo affresco sono le "prodezze involontarie" di Tuzzo Battaglia e il calcio dilettantistico (a volte l'avvocato tracima ed è reo confesso di taluni illeciti sportivi ormai finiti ampiamente in prescrizione). Uno spaccato di vita che non doveva perdersi. Chizzoniti lo conservava gelosamente nella sua memoria, tuttavia era uno spazio che non poteva più essere personale, andava condiviso quantomeno con i pellaresi e messo nero su bianco in un libro per essere tramandato. Questo è un regalo che Chizzoniti, uomo verticale come Battaglia, offre alle sue radici. E noi lettori gliene siamo grati." Dall'introduzione di Piero Gaeta, capo servizio Gazzetta del Sud.
15,00

Nuvole. Luoghi

Nuvole. Luoghi

Gianfranco Neri

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 152

L'effetto provocato da questo trattato di figuratività poetica è assolutamente straniante e coinvolgente. Per giungere a questi livelli, l'artista tardo surrealista belga Henry Michaux (1899-1984) ebbe un bel da fare con intrugli di mescalina e LSD (un paio di decenni prima degli anni Sessanta) per partorire la più affascinante dichiarazione di nuvolistica mai vista: "Anche chi vanga le nuvole bisogna incoraggiarlo, perché a suo tempo farà dei raccolti di nuvole, ed è assai lieto quando ci si ritrova in mezzo". Per quel che mi riguarda, il contributo che darò a questo raccolto avrà poco di idilliaco, complice la mala educación religiosa che ha segnato la mia età scolare, i cieli mi hanno sempre trasmesso scarsa tranquillità e, soprattutto, mi hanno colpito per la sovrana indifferenza che manifestano verso le cose terrene. Nuvole, pianeti, stelle, qualunque cosa succeda sulla terra proseguono nel loro divenire senza curarsi minimamente dei miseri affanni degli umani. Alle 5,20 della mattina del 28 dicembre del 1908, era un lunedì, le nuvole volteggiavano nel cielo dopo aver giocato, la sera prima, a schivare strani dardi fiammeggianti di un tramonto insolito. Lo Stretto di Messina pagò un tremendo tributo a quel gioco soprannaturale tra l'indifferenza del cielo e delle sue nuvole. Queste pagine, tuttavia, hanno prodotto in me un positivo esito terapeutico, sarà perché la sensibilità degli autori, come lo stesso Gianfranco sottolinea, produce al lettore l'effetto "di attraversare poeticamente le nuvole per restituirle alle cose umane". Franco Arcidiaco
30,00

Il treno del sole e i cinque anarchici. L'ombra di Gladio. 'Ndrangheta stragista e la falange armata

Il treno del sole e i cinque anarchici. L'ombra di Gladio. 'Ndrangheta stragista e la falange armata

Michelangelo Di Stefano

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 600

"La ricostruzione ufficiale degli eventi cruciali, che hanno condizionato il corso della Repubblica italiana, è zeppa di omissis, buchi neri e menzogne riparatorie. Se è vero che la Storia contemporanea del nostro Paese l'hanno scritta i vincitori, sembrano aver avuto poca cura nel renderla credibile e solida. Michelangelo Di Stefano in questo libro, con forte acume investigativo, ha opportunamente accostato pezzi di storie apparentemente sconnesse e slegate tra loro riuscendo a dare ai fatti presi in esame un senso storico che da un lato consente di intuirli come parti di un tutto e dall'altro permette di comprendere il tutto attraverso l'osservazione della singola parte. Con questo metodo, diventa prezioso per la ricerca della verità anche un banale incidente stradale. Come quello di cui sono state vittime cinque giovani anarchici calabresi nel 1970. Un evento relegato nella periferia della Storia e nei trafiletti delle pagine interne dei giornali. Per lo Stato si trattò solo di una macchina finita fuori strada, una sciagurata casualità. Ma vivisezionato e inserito da Di Stefano in una cornice più ampia, quell'episodio rimosso dalla memoria collettiva acquisisce una valenza criminale e politica cruciale per i suoi collegamenti con i moti di Reggio Calabria, i progetti golpisti di Junio Valerio Borghese e la strage di Piazza Fontana. L'indagine sulla morte di cinque giovani consente così di riscrivere un pezzo importante della Storia italiana. Ecco perché l'investigazione di Di Stefano è particolarmente preziosa. Chi ha vinto la Seconda Guerra mondiale, contribuendo a liberarci dall'orrore del nazifascismo, ci ha consegnato uno Stato solo apparentemente sovrano e indipendente. All'interno della dinamica geopolitica della Guerra Fredda, gli Stati Uniti hanno infatti esercitato un'influenza occulta sull'Italia, ponendola di fatto sotto tutela e mantenendola in asse e armonia con gli interessi atlantici. Di conseguenza di tutti i processi democratici nati spontaneamente nelle piazze, nelle università e nei movimenti sindacali sono stati frenati, repressi o bloccati attraverso strategie che non appartengono alle democrazie occidentali. Non è dietrologia, ma semplice cronologia. Nel 1963 nasce il primo governo di centrosinistra, con i socialisti che entrano nell'esecutivo e l'anno dopo scatta il Piano Solo. Nel 1968, le piazze si riempiono di studenti e operai. Trascorrono pochi mesi e scoppia la bomba di piazza Fontana, seguita da un tentativo di golpe che era riuscito a mettere insieme ex repubblichini, neofascisti, mafie e massoneria deviata. E così, all'alba del compromesso storico, nello stesso giorno in cui la Camera dei deputati avrebbe decretato l'ingresso del Partito Comunista in maggioranza, viene rapito Aldo Moro. I vincitori non si sono limitati a vincere ma hanno determinato le condizioni per cui la vittoria potesse reiterarsi all'infinito." Prefazione di Giorgio Mottola
29,00

Storia e storie del Mezzogiorno d'Italia. Studi in onore di Giuseppe Caridi

Storia e storie del Mezzogiorno d'Italia. Studi in onore di Giuseppe Caridi

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 496

Il volume accoglie i contributi che colleghi e componenti della Deputazione di Storia Patria per la Calabria hanno voluto dedicare al Prof. Giuseppe Caridi in occasione del compimento del settantesimo anno di età e della conclusione del suo insegnamento presso l'Università degli Studi di Messina, nonché del ventesimo anno di presidenza della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
30,00

Magistra optima. Scritti in onore di Maria Caltabiano per i suoi 50 anni di studi numismatici

Magistra optima. Scritti in onore di Maria Caltabiano per i suoi 50 anni di studi numismatici

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 136

"Il volume rappresenta l'omaggio di Allievi, Amici e Colleghi a una studiosa sempre attiva, prolifica e creativa nella sua lunga attività di Docente di Numismatica presso l'Università degli Studi di Messina. È il nostro modo di celebrare attraverso questo dono il grande impegno profuso da Maria Caltabiano nel campo della Numismatica durante 50 anni di prestigiosa carriera da Professore Ordinario, da Direttore di Dipartimento, da Coordinatore del Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche e da Coordinatore di Progetti scientifici Nazionali e Internazionali. Anni trascorsi nell'appassionato insegnamento della materia presso l'Università degli Studi di Messina, spesi nella formazione di generazioni di studenti cui è riuscita a trasmettere con grande umanità i valori del rigore scientifico, dando una forte impronta alle loro carriere nella disciplina e non solo. Anni dedicati tenacemente alla ricerca in vari settori della Numismatica, dalle antiche monetazioni di Sicilia e Magna Grecia alle prime emissioni denariali, dall'edizione di ripostigli monetali alla pubblicazione di collezioni numismatiche, dall'esame filologico del lessico tecnico monetale agli studi iconografici e iconologici applicati alla moneta antica (Lexicon Iconographicum Numismaticae). Anni rivolti costantemente, con mente aperta, a un'ampia promozione della disciplina nel mondo accademico, attraverso l'organizzazione di convegni e congressi, tra cui il prestigioso XV Congresso Internazionale di Numismatica (Taormina 2015), di progetti nazionali e internazionali, di seminari e di mostre, sempre con grande attenzione alle nuove tecnologie e soprattutto alla comunicazione sia verso un uditorio specialistico sia verso un pubblico più ampio. I contributi della presente pubblicazione, incentrati su alcune delle tematiche preferite di Maria, come le monetazioni siciliane e magno-greche, l'iconografia monetale, la monetazione romana repubblicana, sono in questa sede editi sotto forma di brevi note preliminari corredate di immagini e bibliografia essenziale. Le tematiche illustrate dagli Autori in questa "Anteprima" saranno sviluppate nei saggi che confluiranno nel più ampio volume di Scritti in onore di Maria Caltabiano che, arricchito da ulteriori contributi di altri colleghi e amici, verrà prossimamente presentato in una giornata di studi presso l'Università degli Studi di Messina."
20,00

Artefizio

Artefizio

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 64

"La decorazione è come un miraggio. Per quanto sto nell'oasi tendo a considerare il deserto. La decorazione è come l'evidenza di quel limite tra il sogno e la realtà, la concretezza e l'astrazione, la materia e il ricordo, la città e il bosco. Marcello Francolini - Il lavoro che ci compete è proprio quello di continuare a comprendere quale sia oggi il linguaggio della decorazione e di proporre una strada da percorrere per rilanciare il dialogo che, nonostante tutto, siamo tenuti a investigare. Francesco Finotti - La buona musica ci ha ispirati favorendo l'esplorazione della consapevolezza di sè attraverso il respiro, ha facilitato i processi intuitivi e cognitivi nella ricerca del gesto pittorico funzionale". Silvia Moro
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.