Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Città del Sole Edizioni: Omnibus

Artefizio

Artefizio

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 64

"La decorazione è come un miraggio. Per quanto sto nell'oasi tendo a considerare il deserto. La decorazione è come l'evidenza di quel limite tra il sogno e la realtà, la concretezza e l'astrazione, la materia e il ricordo, la città e il bosco. Marcello Francolini - Il lavoro che ci compete è proprio quello di continuare a comprendere quale sia oggi il linguaggio della decorazione e di proporre una strada da percorrere per rilanciare il dialogo che, nonostante tutto, siamo tenuti a investigare. Francesco Finotti - La buona musica ci ha ispirati favorendo l'esplorazione della consapevolezza di sè attraverso il respiro, ha facilitato i processi intuitivi e cognitivi nella ricerca del gesto pittorico funzionale". Silvia Moro
15,00

Stretto Rugby

Stretto Rugby

Demetrio Spagna

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 48

Nei tanti anni trascorsi dalla comparsa del Rugby nella città di Reggio Calabria non è stato scritto quasi nulla sulla sua squadra e su questo sport. Eppure è una storia fantastica, corroborata da risultati sportivi straordinari che meritava di essere ricordata.
7,00

Memorie di Soreto

Sabrina Albanese

Libro

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il Protagonista del libro è l'antico complesso conventuale di Soreto, località abbandonata nella provincia di Vibo Valentia, in Calabria, nel comune di Dinami, e tutto il mistero che ruota intorno al sito. I resti di questa imponente costruzione rappresentano le Memorie del glorioso passato della Motta. Dopo oltre seicento anni dalla loro costruzione, le memorie della chiesa con annesso convento prendono vita e forma attraverso una ricostruzione tridimensionalevirtuale e storico-narrativa, dalla nascita alla morte, parallelamente alla storia di Soreto. Gli eventi narrati ripercorrono le fasi della storia appartenenti al periodo del '400, dalla situazione generale europea fino a quella di dettaglio calabrese; la nascita e lo sviluppo del borgo di Soreto, il mistero che lo accompagna, le sue storie di lotte al predominio tra le varie dinastie, le forme di economia locale dell'epoca, il tramonto definitivo e l'abbandono del territorio in seguito agli eventi sismici, nel '700; il motivo della realizzazione del convento e le sue vicissitudini tra i vari Ordini dei Frati, in particolare la "maledizione" del Frate Zumpano degli Agostiniani Scalzi e la sua profezia. Si narra la vicenda di due uomini fondamentali coinvolti nelle Memorie e in Soreto: un santo, un uomo e un politico imperterrito in onore del quale è stato costruito il complesso conventuale. Stiamo parlando di San Francesco di Paola e il suo lungo percorso dalla Calabria alla Francia. Aneddoti, miracoli e imprese svolte, il tutto arricchito dalle fotografie delle creazioni con materiali da riciclo di un giovanissimo artista calabrese contemporaneo. E poi c'è Francesco Tonzo, cittadino di Dinami che negli anni '70 del '900 ha avviato un'impresa titanica, sotto il profilo umano, tecnicooperativo ed economico, per restituire un po' di dignità a Soreto e ai resti del convento. Nocciolo della narrazione è il sogno e l'obiettivo che fin da piccola mi accompagnano grazie all'influenza di mio padre: svelare la storia e l'aspetto delle misteriose Memorie e giungere alla verosimile ricostruzione. Un'ardua impresa di ricostruzione virtuale tridimensionale e bidimensionale del complesso conventuale, tra ricerche documentali, ricognizioni in sito, le memorie di infanzia di mio padre quando ancora la struttura era intatta in diversi punti, nonché le mie conoscenze ed esperienze da architetto. Il fine è comprendere e far comprendere l'importanza delle Memorie, sia per l'epoca passata che presente, dal punto di vista architettonico, sociale, culturale, economico, simbolico e identitario. Il libro sarà un faro per catturare l'attenzione di cittadini e istituzioni: il mio intero ricavato sarà investito nella tutela e valorizzazione dei resti, attirando enti pubblici e privati, dalla Sovrintendenza al FAI.
24,00

Report Last Twenty 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 136

Questo Report Last Twenty 2023 è il frutto di un lavoro collettivo, coordinato da Tonino Perna e Ugo Melchionda, rispettivamente Presidente e segretario dell'associazione L20 Aps. Hanno collaborato alla stesura di questo Report: Marco Ricceri, segretario generale EURISPES; Francesco Vigliarolo, Università Catòlica de la Plata, Cattedra UNESCO; Nadia Marrazzo, geografa, Università di Napoli Federico II; Valentino Bobbio, segretario generale Next; Antonella Garofalo, Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane, Simon Gomnan e Rondouba Brillant giornalista; Federica Faroldi, cooperante internazionale; Siid Negash, Coordinamento Eritrea Democratica; Paolo Massaro, delegato di Terre des Hommes per il Mozambico.
15,00

10 anni di Ecolandia. Realtà metropolitana

Aldo Mantineo, Marcello Spagnolo

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 230

Un viaggio lungo dieci anni, raccontati dai protagonisti di una singolare avventura, quella del Parco Ecolandia, a Reggio Calabria, ancora oggi in fase di evoluzione e continua rielaborazione dall'idea originaria di creare un Parco dalle caratteristiche innovative, attento ai temi dell'ambiente e dell'innovazione ecologicamente sostenibile in un'area suburbana complessa, alla sua concreta realizzazione. Una corsa tra mille difficoltà e contraddizioni, ma che ha portato a traguardi ambiziosi. Un percorso difficile, tortuoso, affrontato con determinazione e passione da chi, sin dal primo momento, ha creduto nella forza di un pensiero che era anche visione.
12,00

Il professor Pascoli a Messina, l'Iter Siculum e l'alunno sacerdote

Sergio Di Giacomo, Giuseppe Salvatore Minutoli, Giuseppe Ramires

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 304

Chi era lo studente al quale il prof. Giovanni Pascoli, nei cinque anni della sua docenza di Letteratura Latina presso l'Università di Messina, assegnò l'unica tesi di laurea a noi nota? Come mai l'argomento dell'elaborato, redatto da un giovane sacerdote, ha una forte caratterizzazione religiosa? Qual è il valore scientifico e culturale di quella trattazione e dell'opzione ermeneutica ivi accolta? A queste e ad altre domande tenta di rispondere il Volume che, nel riproporre in maniera critica, con un attento esame filologico, una tesi di laurea concepita nel lontano 1901, approfondisce la figura di don Salvatore De Lorenzo e del suo legame con il prof. Pascoli, le controverse tensioni spirituali di quest'ultimo e la sua complessa esperienza professionale e di vita del quinquennio messinese, dallo stesso definito "i cinque anni migliori, più operosi, più lieti, più raccolti, più raggianti di visioni, più sonanti d'armonie della mia vita". Viene anche pubblicata per la prima volta, con un ampio apparato critico, la versione ampliata e corretta (tratta dai manoscritti del poeta) dell'Iter Siculum, la prolusione pronunciata nel 1898 dal prof. Pascoli inaugurando la sua docenza messinese, rinvenuta tra i manoscritti del poeta.
24,00

Cosi, cosi, cosi... non mi si cuntinu... e altre commedie tutte brillanti, ricche di equivoci e battute ad effetto, dal finale mai scontato

Lucio Maria Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 216

… Il filo conduttore delle tre opere, tratte da situazioni familiari di vita quotidiana, è rappresentato da una brillante comicità incisiva, mai fine a sé stessa, espressa attraverso le situazioni ed i dialoghi che ne accrescono la valenza suscitando, poi, tanta ilarità. Le commedie sono scritte in "dialetto reggino" e rappresentano un modo di rilanciare, altresì, quella "cultura del vernacolo" che necessita, ora più che mai, di essere riproposta specie tra le generazioni più giovani. A chi volesse distendere i nervi e rilassarsi, riscoprendo quei veri valori che ritemprano lo spirito, non mi resta che augurare una buona lettura e/o una eventuale messa in scena delle commedie.
15,00

D'architettura e d'altri sconfinamenti

Giuseppe Arcidiacono

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 336

Principali mostre collettive: Una situazione romana, Roma 1982; Interpretazioni di architettura, Palermo 1983; La nave di pietra, Roma 1983; Riti di passaggio, Roma 1983; Brod od kamena, Belgrado 1984; Junge Romische Architekten, Colonia 1984, Aquisgrana 1984, Berlino 1985, Vienna 1986, Catania 1986, Pescara 1986, S. Teresa di Gallura 1987; Neues Bauen In Der Ewigen Stadt, Francoforte sul Meno 1987, Verona 1988; Il disegno come paesaggio teorico, Castel S.Pietro Terme 1989; Itinere, Acireale 1993; Five Questions, Torino 1994; La città invisibile, Catania 1994; Roma per Gela, Roma 1994; Architetture al vento, Mes-sina 1997; Paesaggistica e linguaggio grado zero dell'architettura, Modena 1997; Il progettare contemporaneo, Reggio Calabria 2000, Paler-mo 2001; Centralità e progetto, Messina 2001, Catania 2001; I sagrati d'Italia, Roma 2005; Spazi della Fede, Catania 2005, Agrigento 2006; Il restauro del Moderno, Bergamo 2006, Palermo 2007, Milano 2007; Mediterraneo Common Ground, Catania 2012; Urban Tales, Venezia 2013, Milano 2013; Fenetre, Paris 2013; Arte Passante, Milano 2013; Rythme, Paris 2014; Paesaggi del Futuro, Venezia 2014; Traum-Raum, Stuttgart 2014; Archidettati Capitelli, Reggio Calabria 2014; Contraste, Paris 2015; L'acqua sorgiva, Milano 2015; Stratificazioni urbane, Catania 2016; Prospettive lontane: percorsi in macrocosmi immaginari, Reggio Calabria 2016; Archi-Tektonik, Stuttgart 2016; Végétal / Architectural, Paris 2016; L'architetto in viaggio, Venezia 2017; Miroir, Pa-ris 2018; Structura, Matera 2019; Chantier, Paris 2019; DaiUnSegno, Roma 2020; Cartoline d'architettura, Milano 2022; Bridge, Paris 2023.
30,00

Misfatti, delitti e contravvenzioni nella Vallata del S. Agata al tempo dei Borbone. Diritto, società e scontri politici durante il Regno delle Due Sicilie (1816-1861)

Fabrizio Casoria

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 216

«L'autore ha circoscritto la sua ricerca alla Vallata del Sant'Agata. In questo "distretto", finora trascurato dalla storiografia ufficiale e considerato solo marginalmente dalla storiografia calabrese, ha raccolto ed analizzato diversi tipi di reati, scegliendone i più significativi e pregnanti: misfatti contro la religione, lo Stato, la proprietà, venefici, ferite e percosse, omicidi premeditati e tanto altro ancora. Da segnalare poi i reati politici che testimoniano la partecipazione attiva al processo risorgimentale di alcuni esponenti della Vallata. Senza questa ricerca i nomi dei protagonisti sarebbero rimasti nell'oblio. Le vicende raccontate, apparentemente marginali rispetto alla grande storia, sono state scelte tra le molte perché adatte a restituire atmosfere, luoghi e situazioni ed a recuperare lo spirito del tempo, analizzando un campo non sufficientemente esplorato. È in questo che sta l'originalità della ricerca. Il modo in cui la società dell'epoca ha individuato, perseguito e punito i delitti, diventa qui, uno specifico oggetto d'informazione. L'attenzione per questi aspetti della giustizia, sempre lasciati nelle periferie delle ricerche storiche e per le modalità di utilizzo delle fonti si impone di pari passo con l'avanzare della microstoria. Attraverso le fonti archivistiche, si sono analizzati e descritti i molti processi dei Giudici Circondariali e della Gran Corte Criminale di Reggio ma anche gli Inventari dell'Intendenza e dei diversi Comuni, custoditi presso i Vari Archivi reggini, garantendone pienamente l'attendibilità dei risultati e trovando anche inaspettatamente documenti là dove non si pensava potessero essere conservati.» (dalla Prefazione di Orlando Sorgonà)
15,00

Motta San Giovanni e le sue tradizioni

Bruno Minniti

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 160

"Motta San Giovanni e le sue tradizioni" è un libro dalle mille sfaccettature e dalle innumerevoli chiavi di lettura, un lunghissimo itinerario che si snoda tra percorsi della memoria e ambienti naturalistici che, evocati dalle parole e dal fluire dei ricordi, balzano davanti agli occhi del lettore e si presentano nella loro tangibilità e concretezza. L'autore Bruno Minniti compone e ricompone le parole come tante tessere di un mosaico al fine di ottenere l'immagine desiderata, non c'è un recupero del passato in chiave nostalgica o memorialistica, anche se il ricordo è il filo conduttore che fa da collante ai 23 capitoli di quest'opera, ma il vivo desiderio di sottrarre all'oblio del tempo una fetta considerevole di un'epoca che, proprio per il suo pregnante e intrinseco valore, non può rimanere circoscritta ad un limitato periodo storico, ma deve proiettarsi oltre gli angusti confini spazio temporali per diventare fonte e veicolo di nuovi e ulteriori messaggi da consegnare alle nuove generazioni, sempre più refrattarie allo studio del passato e perse nella nullità di un piacere effimero che non trascende la materia e inibisce lo spirito critico e creativo dell'uomo. Dalla prefazione.
20,00

Il fantasma di classe. Un fumetto fantasmico!

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 32

L'emozione e la soddisfazione che hanno accompagnato la pubblicazione delle nostre "Prime storie a fumetti" al termine dell'anno scolastico 2021/22, si arricchiscono e si trasformano nella piena consapevolezza della validità della nostra proposta di innovazione del curriculo tradizione con l'introduzione dell'Educazione al Media. Anche quest'anno, sotto la guida di un brillante professionista, Domenico Loddo, i nostri ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado sono stati introdotti nel mondo del fumetto che tra i media, pur essendo forse quello meno invadente, con garbo, ironia e fantasia stimola fortemente l'immaginazione e la curiosità di tanti piccoli e grandi lettori. A partire dall'idea che anche nell'epoca del digitale si possa comunicare così come facevano i nostri antenati ovvero attraverso il disegno, gli alunni si sono misurati ciascuno con la realizzazione del proprio autoritratto e la creazione della propria storia. Sempre iperconnessi e bombardati da immagini che provengono loro dall'esterno, i ragazzi hanno provato a guardarsi dentro per conoscersi meglio ed esplorare la loro interiorità. Ne è scaturita una rappresentazione di sé stessi originale, divertente, divertita ma soprattutto autentica, che ha preso le mosse tanto dai loro punti di forza e quanto da quelli di debolezza. Da "spettatori" di una realtà alienante, i nostri alunni sono divenuti "autori" di una storia personale genuina e sincera, sperimentando quel passaggio dalla spettatorialità all'autorialità che rappresenta l'essenza del curricolo di Educazione ai media. Il prodotto di quest'anno ha per titolo "Il Fantasma di classe" ed è la storia di un fantasma che ricorda i personaggi del celebre surrealista belga Magritte che appare continuamente in una classe ed è visto unicamente da una studentessa muta. Si tratta di una costruzione compartecipata ed interdisciplinare che offre una narrazione accattivante composta dagli elementi costitutivi del fumetto quali immagini, didascalie, linguaggio diretto, con un finale tutto da scoprire. Giunti al traguardo, è mio dovere evidenziare la grande passione educativa che anima i docenti dell'istituto comprensivo "Cassiodoro Don Bosco", la leva che ha consentito di andare oltre l'ordinario, abbracciando il cambiamento e puntando all'innovazione per rispondere più efficacemente ai bisogni formativi degli studenti. Grazie a Domenico Loddo, creativo, ironico, profondo che ha sapientemente interpretato l'identità e i valori della nostra scuola ed ha perfettamente tessuto il suo operato nel lavoro curriculare. Grazie, infine, ai miei ragazzi che "sono il nostro futuro e la nostra ragione più profonda per conservare e migliorare la vita comune sul nostro pianeta" (Indicazioni Nazionali per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo 2012). Eva Nicolò
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.