Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Città Nuova: Testi patristici

Contro Aussenzio

Contro Aussenzio

Ilario di Poitiers (sant')

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2003

pagine: 72

7,00

Contro gli eretici

Contro gli eretici

Quinto S. Tertulliano

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2002

pagine: 104

10,00

A Stagirio tormentato da un demone

A Stagirio tormentato da un demone

San Giovanni Crisostomo

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2002

pagine: 184

18,00

Storia ecclesiastica. Volume Vol. 2

Storia ecclesiastica. Volume Vol. 2

Eusebio di Cesarea

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2001

pagine: 304

Venticinque anni di instancabile lavoro: tanto fu il tempo che impiegò Eusebio di Cesarea nella stesura dei dieci libri della Storia ecclesiastica. Nella sua monumentale opera lo scrittore palestinese intendeva tracciare un'apologia storica del cristianesimo, per dimostrare come la vittoria finale di questo sulle avverse potenze statali fosse la prova tangibile della sua origine divina e della sua legittimità. Ponendo l'"economia" di Cristo, l'incarnazione del Logos, al centro della storia, della quale costituisce nello stesso tempo il punto di arrivo e di partenza, Eusebio propone una visione unitaria del processo storico che "farà scuola". Una storia della Chiesa che passa attraverso vicende drammatiche di persecuzioni, eresie, scismi, ma soprattutto un vero e proprio mosaico di informazioni e di fonti sia pagane sia cristiane, che ha il pregio di accostarci a testi e documenti altrimenti sconosciuti e di fornire informazioni preziose sulle vicende della Chiesa primitiva.
30,00

Commento al Vangelo di Matteo. Volume Vol. 3

Commento al Vangelo di Matteo. Volume Vol. 3

Origene

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2000

pagine: 336

34,00

Conferenze ai monaci. Volume Vol. 1

Conferenze ai monaci. Volume Vol. 1

Giovanni Cassiano

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 2000

pagine: 424

Intorno al 385 Giovanni Cassiano, giovane monaco nativo della Dobrugia oppure della Provenza, preso dal desiderio di conoscere da vicino la vita ascetica dei monaci egiziani, raggiunge l'Egitto, fermandovisi fino al 399 circa e viaggiando di eremo in eremo per conoscere i più famosi monaci e abati del tempo e parlare con loro. Di tali colloqui rimangono le Collationes (Conferenze), l'opera più importante di Cassiano: nelle 24 conferenze - un probabile richiamo al numero dei vegliardi dell'Apocalisse - l'autore, chiaramente influenzato dalla dottrina di tradizione orientale (Origene, Evagrio, Palladio), passa in rassegna i costumi e i modelli ispiratori del monachesimo. La via della perfezione passa, per lui, attraverso la rinuncia ai beni esteriori, ad abitudini e passioni e a ogni legame con il presente, per poter coltivare pienamente l'umiltà, la pazienza, la discrezione, la carità, la pace interiore, la purezza di cuore. In questo modo il monaco può pervenire, attraverso digiuno, preghiera e meditazione, alla contemplazione, grado di perfezione supremo. Lette e apprezzate sin dall'antichità, le Conferenze diedero un significativo contributo alla conoscenza, da parte degli ambienti monastici latini, degli orientamenti della mistica orientale.
42,00

I martiri. Panegirici per Giulitta, Gordio, 40 soldati di Sebaste, Mamante
17,00

Storia ecclesiastica

Storia ecclesiastica

Evagrio di Epifania

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1998

pagine: 352

Storia sacra e civile si intrecciano in quest'opera con una particolare attenzione al fronte orientale ed una marcata sensibilità storico-artistica (sono frequenti le disgressioni sui monumenti). Obiettivo dell'autore è quello di celebrare l'ortodossia e la sconfitta delle eresie, a partire dalla controversia nestoriana. La "Historia", in prima traduzione italiana, è utile al lettore moderno per la grande quantità di notizie sulla Chiesa e la società del VI secolo, che altrimenti sarebbero andate perdute.
35,00

Commento al Vangelo di Matteo. Volume Vol. 1

Commento al Vangelo di Matteo. Volume Vol. 1

Origene

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1998

pagine: 400

40,00

Le venti omelie

Le venti omelie

Valeriano di Cimiez

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1995

pagine: 200

Il vescovo Valeriano si sofferma sulla prassi quotidiana del vivere cristiano e sugli effetti salvifici dell'Incarnazione. In particolare le "Omelie" mettono in luce la necessità della coerenza alla chiamata e alla salvezza ricevuta da Dio da parte del battezzato. All'autore è attribuita anche una "Epistola ad monachos" che è stata inserita in Appendice, in prima traduzione in lingua moderna.
20,00

Le benedizioni dei patriarchi

Le benedizioni dei patriarchi

Rufino di Concordia

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1995

pagine: 128

Le opere personali di Rufino di Concordia rappresentano una produzione assai ridotta, ma importante nell'ambito della letteratura cristiana antica. Esso si inserisce in una fiorente tradizione di opere esegetiche sul capitolo 49 della Genesi. Di particolare rilievo il fatto che si tratta dell'unico lavoro esegetico di Rufino, nel quale emrgono assai evidenti anche gli intenti morali e ascetici dell'autore.
13,00

La preghiera

La preghiera

Evagrio Pontico

Libro: Libro in brossura

editore: Città Nuova

anno edizione: 1994

pagine: 192

Al De oratione va riconosciuta la posizione più eminente fra gli scritti evagriani di natura dottrinale e più specificamente mistica. Evagrio - nato verso il 345 nella provincia romana del Ponto - lo compose probabilmente tra il 390 e il 395, preso dal fascino degli insegnamenti professati negli ambienti monastici d'Egitto. La dimensione dinamica della preghiera è resa con rara efficacia dalla scrittura dell'Autore, caratterizzata dall'incisività, dalla vigilata concisione dello stile e dal sapiente impiego della retorica; dalla purezza della lingua e dalla specificità del lessico cristiano. Fra le definizioni che Evagrio dà della preghiera, quella di "elevazione dell'intelletto a Dio" e di "colloquio dell'intelletto con Dio" guidano particolarmente alla comprensione del suo asserto per cui non c'è nulla di più eminente dell'"intima unione" dell'uomo con Dio, secondo la concezione neotestamentaria della vita da volgere dalle cose transeunti della città terrena alle realtà eterne della patria celeste. Il trattato evagriano ha esercitato grande attrattiva nella tradizione ascetica e mistica, benché non facile ad essere penetrato. La presente traduzione - nella prosa scorrevole e limpida di Vincenzo Messana - viene incontro a chi iniziato non è, e non può confrontarsi con l'originale del testo.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.