Clinamen: Il diforàno
L'arma propria. Poesie per un futuro trascorso
Giuseppe Panella
Libro
editore: Clinamen
anno edizione: 2007
pagine: 90
Mistero Majorana. L'ultima verità
Leandro Castellani
Libro
editore: Clinamen
anno edizione: 2006
pagine: 96
Sperare contro speranza. Saggio su Walter Benjamin
Barbara Signori
Libro
editore: Clinamen
anno edizione: 2006
pagine: 113
La dittatura di Dio. Libertà e dispotismo in Nicolas Antoine Boulanger
Vincenzo Capodiferro
Libro
editore: Clinamen
anno edizione: 2006
pagine: 80
Incontri che curano. Appunti di una psicologa
Donatella Chersul
Libro
editore: Clinamen
anno edizione: 2005
pagine: 141
Il convivio dei signori. Sapori antichi dal Medioevo e dal Rinascimento
Giovanna Zipoli
Libro: Copertina morbida
editore: Clinamen
anno edizione: 2017
pagine: 148
In questo libro le vivande del Medioevo e del Rinascimento diventano chiave di lettura di un'intera epoca, di una società, della sua mentalità e delle sue abitudini. Non marginale è il rilievo che viene dato alla concezione medico-dietetica degli alimenti. Se poi questo libro viene letto come "ricettario", stimola il lettore a percorrere la strada della sperimentazione e dell'adattamento personale delle varie proposte. Il volume, illustrato con disegni e simboli dell'epoca medievale e rinascimentale, propone oltre 100 ricette, suddivise per argomenti: Vivande di grasso, Vivande di magro, Intermezzi, Insalate, Salse, Torte, Bevande ecc.
Insolite sparizioni
Marino Milella
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2015
pagine: 366
I personaggi di questo romanzo sono la fotografia esatta di tipi umani molto diffusi nella nostra epoca e nel nostro paese: politici ed ecclesiastici che usano la res publica e la religione per i loro affari personali; manager di stato e privati che fanno miliardi attraverso la truffa, il raggiro e la corruzione e talvolta ci scappa anche un qualche piccolo omicidio ben dissimulato; donne che acquisiscono rispettabilità, fama e ricchezza prostituendosi e basta che il prostituirsi non appaia come tale ma possa nascondersi sotto etichette del tipo "emancipazione", "determinazione", "motivazione", "capacità d'impresa", "coraggio nella decisione", "impegno civile", "responsabilità istituzionale", "solidarietà", "amore per gli altri", ecc. Questi personaggi danno vita, tutti insieme, ad una frenetica e squallida storia di sesso, potere e denaro in cui ipocrisia sociale e individuale, inconsistenza morale, miseria culturale, evanescenza intellettuale la fanno da padroni. Appunto: la fotografia esatta del nostro tempo.
Il garagista. Vademecum per donne
Manuela Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2010
pagine: 122
Dio non esiste. La realtà e l'evoluzione cosmica tra caso e necessità
Carlo Tamagnone
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2010
pagine: 180
Il titolo piuttosto perentorio di questo libro non deve trarre in inganno: non un pamphlet anticlericale bensì un rigorosa analisi del perché un dato ontologico inequivocabile, la realtà del caso, implichi la non esistenza di Dio in qualsiasi forma. Come negli altri suoi scritti, l'autore sviluppa assai più l'analisi intorno al Dio-Necessità che intorno al Dio-Volontà. Se, infatti, il Dio-Volontà ha a proprio fondamento la credenza, la fede, e dunque un qualcosa che assai poco riguarda la facoltà del giudicare secondo un metodo rigoroso, il Dio-Necessità si mostra, invece, nel quadro di concezioni filosofico/religiose spesso mascherate di razionalismo logico, con tanto di deduzioni e dimostrazioni, e che dunque pretendono di legittimarsi sul piano del sapere "oggettivo" e della conoscenza "esatta". Il libro trae le conclusioni di una precisa linea di ricerca che l'autore da anni sta compiendo sulle questioni inerenti alla problematica ontologica, e traccia anche la cornice epistemica in cui la causalità viene scorta come "serie di cause" che possono produrre "linearità causale" (ovvero necessità) oppure "intrico causale" (ovvero caso). Ciò si inquadra anche in quel probabilismo ontico posto in "Dal nulla al divenire della pluralità", ove caso e necessità appaiono i limiti inferiore e superiore di una scala delle probabilità. La necessità come l'al di là dell'estremamente probabile e il caso come l'al di qua dell'estremamente improbabile.
Lo scritto in una relazione analitica. Il diario di Giulia
Renato Alberici
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2010
pagine: 136
Una paziente, Giulia, e il suo analista si confrontano in questo lavoro che sovverte i canoni tradizionali della "narrazione" del "caso". Abitualmente, infatti, è l'analista che racconta, per gli addetti ai lavori, una propria esperienza di analisi; oppure è il paziente che descrive il proprio percorso. Qui, invece, in modo compiuto e sincero, gli scritti di una paziente, integrati dagli appunti dello psicoanalista, formano un resoconto che sa descrivere uno squarcio di vita di due persone, secondo un comune sforzo di comprensione e di reciproco sviluppo, facendo emergere i vissuti, i sentimenti, le sofferenze di entrambi. Un lavoro, dunque, scritto a quattro mani, che può aiutare a capire i momenti non unilaterali, anche conflittuali, di quel rapporto straordinario che nasce in analisi, nonché i momenti in cui l'analista stesso non ha il timore di esser messo in discussione.