Cooper: The Cooper files
Manuale per l'automanutenzione del single. Alla ricerca dell'androgino perduto
Leonardo Petrillo
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 107
La felicità individuale è il primo indispensabile passo verso la vita di coppia. Essere intimamente un single, acquisirne l'anima, potrebbe dar vita a una coppia nuova, diversa da quella tradizionale, una coppia al passo coi tempi. Che cosa si intende per "anima del single"? La capacità di avere in sé sia la componente maschile che quella femminile, e sapere annullare ora l'una ora l'altra in base alle esigenze del momento. Un compito non facile, ma secondo Leonardo Petrillo, fondatore del movimento "Forse Italia", questa rara capacità è raggiungibile se si osservano le indicazioni fornite da questo manuale che ha l'obiettivo di aiutare i suoi lettori a mantenere o raggiungere lo status single, ovvero il ritorno all'androgino.
L'amore ai tempi del globale. A qualcuno piace cyber. Benvenuti nell'era del Real Touch
Tiziana Nenezic
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 155
Le community dei social network di anno in anno incrementano anche del 10% i propri iscritti, surclassando le caselle di posta elettronica e i vecchi forum. Dalle chat a Facebook, da YouTube a YouPorn, dal cybersesso al Real Touch, dal mito della straniera al single market: ecco come il web 2.0 ha rivoluzionato l'universo dei sentimenti e del sesso. Tiziana Nenezic racconta gli esiti spesso esilaranti di un processo di globalizzazione che è entrato nella nostra sfera più intima e ci spiega come e perché la realtà virtuale ha cambiato il nostro modo di pensare e fare l'amore. Tra "il sesso d'emergenza" affidato ai "booty calls" e quello per interesse destinato agli "sugar daddy" (o alle "sugar mama"), tra party con acclusa analisi del DNA e futuristici marchingegni che promettono estasi sessuali a due senza richiedere compresenza: un'escursione ironica e piccante nel mondo degli incontri virtuali (e no) e delle tipologie umane che lo popolano.
In camera da letto. Le difficoltà nelle relazioni sessuali
Lorena Berdún
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 150
Eiaculazione precoce, anorgasmia, disfunzione erettile, vaginismo, inappetenza sessuale... sono disfunzioni che non sempre i partner affrontano con serenità. Con delicatezza, professionalità e la giusta dose di ironia la popolare sessuologa spagnola racconta le difficoltà che la coppia incontra tra le lenzuola. Un aspetto delle relazioni sessuali che preoccupa molto, ma del quale si parla ancora troppo poco. Sfatando miti e bugie sul sesso, l'autrice fornisce un manuale di spiegazioni mediche e psicologiche, suggerimenti e tecniche per vivere la camera da letto con piacere, divertimento e gioco.
Manuale italiano di sppravvivenza. Come fare una televisione monolocale e vivere felici in un paese perduto
Fulvio Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 238
Un libretto di volo sulla terra della libertà d'informazione, quasi di autogestione mediatica, per diventare padroni assoluti delle nostre idee, della nostra fantasia, della nostra vita. Grazie alla televisione monolocale. Capitolo dopo capitolo, Fulvio Abbate racconta in che modo realizzare felicemente la propria tv, dal nome da dare all'emittente a come arredare gli "studi", dalle soluzioni telematiche ai contenuti, fino a una varietà di modelli cui ispirarsi e alla motivazione. Una su tutte: sfuggire al pensiero unico televisivo, all'omologazione e sentirsi finalmente liberi. Un manuale pratico e poetico capace di sorvolare i tetti dei ricordi familiari e personali del suo autore, come quelli della storia d'Italia, dei suoi artisti, della sua televisione, della sua politica, e pure dei suoi morti e dei suoi gatti. Senza freni. Un modo per dire: puoi raccontare le ingiustizie che vuoi, da quelle di Stato e mondiali a quelle rionali e condominiali. Un libro senza precedenti. Un'Italia senza precedenti.
Il Medio Oriente cristiano. Reportage dal cuore della mezzaluna fertile
Antonio Picasso
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 216
Ci sono gli armeni, i copti, i maroniti, i siriaci. Seguono i cristiani iracheni e quelli di Antiochia, i greco-ortodossi e i melchiti. Queste alcune delle Chiese presenti in Medio Oriente. Oggi, nella "Mezzaluna fertile", il luogo in cui è nato il Vangelo per diffondersi in tutto il mondo, si possono contare oltre venti comunità cristiane. Con l'11 settembre 2001, il Medio Oriente è tornato a essere un epicentro di crisi internazionali, e il dialogo tra Ebraismo, Cristianesimo e Islam si è sensibilmente deteriorato. Ma la sopravvivenza dei cristiani in questa area del mondo è la prova di come sia possibile una convivenza fra più realtà politiche, culturali e religiose. Un reportage dal cuore della cristianità del Medio Oriente, un diario di viaggio che racconta la vita e le difficoltà di persone costrette a una convivenza serrata e non facile. Attraverso le interviste agli esponenti delle comunità cristiane e i racconti di vita quotidiana, l'autore ci rende la complessità del mosaico mediorientale.
Il gusto del cinema. Almanacco 2010-2011
Laura Delli Colli
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 191
La tavola pugliese di "Mine vaganti" e il viaggio culinario di Julia Roberts, il tacchino ripieno di Catherine Deneuve in "Potiche" e l'amatriciana di Giuseppe Battiston in "Figli delle stelle", ma soprattutto lo scontro tra il Nord al gorgonzola e il Sud del "sanguinaccio" con Claudio Bisio e Alessandro Siani ("Benvenuti al Sud") campioni d'incasso di un'annata cinematografica che lascia ancora una volta il segno anche ai fornelli. E sono più gli uomini delle donne, per una volta, ad esercitarsi ai fornelli: da Sam Worthington in "Last night" a Toni Servillo in "Una vita tranquilla," dallo chef di "Io sono l'amore" a "don" Carlo Verdone in "Io, loro e Lara" o Fabio De Luigi in "Maschi contro femmine"... Ma il cinema a tavola racconta anche solitudini ("Somewhere", "Il riccio", "Mammuth") e amicizie, amori infranti o appassionati, tradimenti e seduzione fino alla leggerezza evanescente di una vecchiaia ("Happy family") che, a volte, fa perdere la testa anche in cucina. Tra film e ricette un nuovo viaggio nel cinema dell'anno ma anche nel gusto vintage degli ultimi cinquant'anni. Per ricordare il compleanno de "La dolce vita" ma anche "La grande abbuffata" dell'attore italiano che più di tutti ha regalato alla gola sequenze indimenticabili: Ugo Tognazzi. Almanacco del gusto per cinefili gourmet quest'anno anche per giocare attraverso il test di un divertente cinequiz tra fornelli e memoria...
Come sopravvivere alla radioattività
Marco Casolino
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 129
Radioattività: se la conosci la temi un po' di meno. Perché non c'è modo di evitarla completamente. Siamo circondati dalle radiazioni: provengono dallo spazio, dalle viscere della terra, dai nostri cari e persino da noi stessi. Radioattivo non vuol dire pericoloso, almeno entro eerti limiti. Ma quali sono questi limiti? Quando possiamo dirci al sicuro dalla radioattività e quando, invece, dobbiamo preoccuparci? Spiegando gli eventi accaduti alla centrale nucleare di Fukushima in Giappone, si esaminano le applicazioni moderne della radioattività, i rischi, ma anche i suoi "lati buoni". Un semplice ma utilissimo decalogo per sopravvivere alla radiazione: da quella apocalittica (ma improbabile) di una guerra termonucleare globale a quella più insidiosa e reale che si può annidare nelle nostre case.
Un anno con MSF. Rapporto delle attività di Medici senza frontiere 2010
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 267
Dal terremoto a Haiti alle alluvioni in Pakistan, dalle popolazioni in conflitto nella Repubblica Democratica del Congo ai rifugiati della Colombia, dai sieropositivi in Sudafrica ai bambini malnutriti del Bangladesh, Medici Senza Frontiere racconta il lavoro degli operatori umanitari, arricchendolo delle testimonianze dei propri pazienti. Un'utile guida non solo per chi vuole avvicinarsi al mondo delle organizzazioni umanitarie internazionali, ma anche per chi sente il bisogno di approfondire la conoscenza di realtà in cui vivono milioni di persone che in tempi di globalizzazione non si possono ignorare. Nel 2010, MSF ha fornito assistenza medica a più di 7-500.000 persone, effettuato più di 58.000 interventi chirurgici, assistito 10.000 donne vittime di violenza sessuale, aiutato a nascere più di 150.000 bambini e vaccinato oltre 1.300.000 persone contro la meningite. MSF offre le sue cure in maniera totalmente gratuita. Può intervenire in modo rapido, efficace e indipendente grazie ai suoi sostenitori che permettono di operare dove il suo intervento è più urgente e indispensabile. Il 91% dei fondi con i quali finanzia i suoi progetti provengono da donatori privati e aziende e questo garantisce a MSF la massima indipendenza da ogni potere politico o economico.
La moneta della discordia. L'euro e i cittadini dieci anni dopo
Giovanni Moro, Lucia Mazzuca, Roberto Ranucci
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 136
Giusto dieci anni fa, in 12 paesi europei le monete nazionali furono sostituite dall'euro, la moneta corrente di quasi mezzo miliardo di persone. Negli ultimi tempi dell'euro si parla molto, ma sempre in termini macroeconomici o di finanza, e per lo più male, come tallone di Achille della Unione europea di fronte alla crisi finanziaria globale, quando non come la causa di tutti i suoi problemi. La moneta unica, però, ha anche una faccia nascosta, quella costituita dagli aspetti culturali, sociali, politici e di economia della vita quotidiana di ogni cittadino europeo. Introdurre una nuova moneta, infatti, non è una operazione che riguarda solo i governi e le banche. È invece una vera e propria rivoluzione che investe tutti e porta con sé nuove identità, relazioni, valori materiali e immateriali, simboli, modelli culturali e stili di vita, diritti e poteri. Questo libro è un viaggio attraverso il lato nascosto dell'euro e l'intreccio tra la moneta unica e la cittadinanza europea. Da questo intreccio dipende il destino anche economico dell'Europa. Con un'intervista a Romano Prodi.
Il gusto del cinema 10 anni
Laura Delli Colli
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 325
Con 300 ricette e 300 film che le raccontano o le hanno ispirate, dai classici ai titoli dell'anno, ecco la storia del cinema internazionale, e soprattutto italiano, raccontata attraverso la cucina. Così nelle pagine di quest'edizione speciale de "Il Gusto del Cinema" che compie i suoi primi dieci anni c'è un vero e proprio menù nel menù: a Pupi Avati i primi, a Verdone e alla commedia italiana i secondi tradizionali, a Ozpetek gli sfizi, a Nanni Moretti, inevitabilmente, i dolci... Fino al cinema internazionale, più speziato, piccante, a volte estremo e smielato: dalle quaglie "en sarcophage" del "Pranzo di Babette", alla torta umida di "Carnage", dagli storici spaghetti con le polpette di "Lilli e il Vagabondo", al gazpacho (al sonnifero) di "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" fino ai "ciceri e tria" di "Mine vaganti", un soufflé con la ricetta di Sabrina e, perché no, proprio quella torta al cocco con cioccolata a parte che tutte vorrebbero ordinare per provare lo stesso irresistibile orgasmo di Meg Ryan in "Harry, ti presento Sally". Il cinema, del resto, ha in comune con la tavola i cinque sensi, a cominciare dal gusto. E chi può negare che un film non sia, come dice quel titolo, anche un affare di gusto?
Enciclopedia universale del sapere umano
Francesco Zardo
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 45
Con la presente "Enciclopedia universale del sapere umano" si compie un passo decisivo verso la rimozione del pensiero critico perpetrata in Italia, e più in generale nel mondo occidentale, negli ultimi decenni. Famiglie! Non può mancare nei vostri scaffali questo volume, completo e abbondantemente illustrato, concepito per grandi e piccini. Il lavoro include un atlante geografico metodico e una cronologia universale, anch'esse perfettamente inutili.
Roma. Guida non conformista alla città
Fulvio Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 292
Si può prendere una città e sezionarla, sfagiolarla, sgranarla: voce per voce, via per via, faccia per faccia? Anzi, meglio: si può prendere Roma e sezionarla, sfagiolarla, sgranarla: voce per voce, via per via, faccia per faccia? Fulvio Abbate l'ha fatto. Ne è nata una guida dissacrante dove tra l'Altare della Patria e il Colosseo s'infilano i tassisti e i cani dei Parioli, dove Roberto D'Agostino e Barbara Palombelli fanno capolino fra un salotto radical chic e una chiesa sconsacrata. Ne è venuto fuori un dizionario in cui l'ordine alfabetico cede il passo alla vicinanza emozionale, dove i versi di Pasolini commuovono e la miniatura di via del Corso fa ridere di gusto. Ne è venuto fuori un libro dove dentro c'è tutta Roma: la Roma strillata e quella sussurrata. Prologo di Alberto Arbasino.