Cooper: The Cooper files
Malati di lavoro. Cos'è e come si manifetsta il workaholism
Andrea Castiello D'Antonio
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 281
Il workaholism è la dipendenza che si sviluppa nelle persone che non sanno e non possono allontanarsi, fisicamente e mentalmente, dalle proprie occupazioni professionali. È considerata una dipendenza rispettabile, socialmente tollerata, vissuta con una sorta di "benevolenza" sia dal soggetto che dall'ambiente. Ma, come in tutte le dipendenze, le persone tendono a sottovalutare il proprio stato, convinte di poterne uscire fuori quando vogliono. Purtroppo non è sempre così. Notevoli, infatti, sono i contraccolpi sulla salute psicofisica del workaholic, non solo nel contesto lavorativo, ma anche sui suoi rapporti familiari e sulla sua vita sociale. Quando il "workaholic" è a capo di un team di lavoro lo stress e la pressione ricadono sulle spalle dei collaboratori: possono così verificarsi forme di sopruso, nel contesto di una leadership autoritaria e direttiva che non lascia spazio alle persone. Questo manuale offre un quadro completo e ampio di cosa è, come si manifesta e come si può gestire il workaholism nel mondo del lavoro e delle organizzazioni.
Shalom salam peace. Guerra e pace in Israele dal 1948 ad Abu Mazen
Cristiano Cenci
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 224
Apocalypse Murdoch. Storia e leggenda del padrone di Sky
Glauco Benigni
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 295
Se è vero che chi controlla l'informazione controlla il potere, Rupert Murdoch è, oggi più che mai, uno dei padroni del pianeta. Dall'Australia, dove partì acquistando dei quotidiani, agli Stati Uniti, dall'Europa all'Asia, Murdoch è "onnipresente". Più di un miliardo di persone ogni giorno leggono uno dei suoi giornali, vedono una delle sue Tv, leggono un libro pubblicato da una sua casa editrice, vedono un film prodotto dalle sue case cinematografiche. E questo miliardo costituisce la parte più educata e abbiente del pianeta, la parte in grado di pagare l'informazione e l'intrattenimento. Questo colosso è ormai saldamente al comando anche di Sky, la piattaforma unificata del satellite italiano.
Una moschea a Monaco
Ian Johnson
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 359
Come sono riusciti a mettere radici in Europa i terroristi islamici che hanno condotto l'attacco agli Stati Uniti l'11 settembre? L'inchiesta di Ian Johnson parte da questa domanda. I resoconti a disposizione arrivavano fino agli anni Ottanta, al supporto americano per i combattenti islamici in Afghanistan. Johnson indaga più a fondo, fino alla Guerra fredda, e toglie il velo a una storia mai raccontanta prima, quella di un gruppo di musulmani dell'ex Unione Sovietica passati dalla parte dei Nazisti durante la Seconda guerra mondiale. All'inizio della Cold war, i servizi segreti della Germania Ovest e degli Stati Uniti si contesero il controllo di questa influente cellula musulmana. Al centro della disputa, la moschea di Monaco: il più grande centro islamico d'Europa dei Fratelli musulmani. Una testimonianza che racchiude fonti, documenti top-secret e personaggi chiave di una vicenda inedita e tuttavia fondamentale per comprendere le politiche internazionali dal secondo dopoguerra in poi. Scritta come una spy-story, "Una moschea a Monaco" è un'inchiesta che ricompone il puzzle, oscurato per decenni, del primo, fatale incontro tra l'Occidente e l'Islam.
La guida beat di New York
Bill Morgan
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 239
New York è la città di Jack Kerouac, quella dove ha incontrato Allen Ginsberg e Neal Cassady. Soprattutto è la città dove Kerouac ha scritto "On the Road". In questa originale guida turistica Bill Morgan - scrittore e pittore beat insegna a scoprire una New York inedita, piena di calore e di brio: quella degli eroi della "beat generation". Mappa alla mano, l'autore passeggia tra i locali jazz del Greenwich Village e i bar di Brooklyn, alla ricerca dei luoghi dove quasi cinquanta anni fa è nata "l'Altra America", un luogo di libertà e di creatività che ancora oggi appassiona i giovani di tutto il mondo.
Guida alla Beat Generation. Kerouac e il rinascimento interrotto
Emanuele Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 234
Non si diventa re dei Beat per caso. Jack Kerouac è un grande scrittore, nonostante sia diventato famoso per il suo libro meno riuscito, "On the Road". Lui e i suoi amici Beat, Ginsberg, Cassady, Corso, Burroughs, hanno segnato un'epoca con le loro invenzioni, le loro pazzie, i loro libri. Hanno soprattutto lanciato una promessa di libertà e giustizia che è arrivata fino a noi. Con questo libro gli autori intendono fornire una lista di attrezzi e "balocchi" Beat. Un catalogo dei sogni possibili. Sarà il lettore a decidere cosa vorrà portarsi dietro nel suo viaggio reale o virtuale.
Come sopravvivere ai newyorkesi. Il racconto di una che ce l'ha fatta (forse)
Tiziana Nenezic
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2008
pagine: 157
Se per questioni di lavoro, cuore o semplicemente per un caso della vita una persona si trovasse nella condizione di vivere a New York ci sono alcune regole fondamentali da cui non potrà prescindere. I Newyorchesi si dividono fra quelli nati a New York e tutti gli altri: quella persona sarà per sempre, non conta il tempo che ha trascorso nella Grande Mela, "tutti gli altri". A New York nessuno guida, fatta eccezione per i tassisti. Un manuale per sopravvivere a New York e a Newyorchesi scritto da un'italiana che da quindici anni vive nella città più competitiva e caotica del mondo. Consigli pratici sulla vita, la città e ovviamente per lo shopping.
Camelot, Sherwood, Hollywood
Matteo Sanfilippo
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2006
pagine: 175
Un percorso di lettura dedicato a due figure centrali nella letteratura anglosassone (e non solo): Re Artù e Robin Hood. Due personaggi mitici, nati entrambi nel Medioevo, ma in due epoche diverse, che tuttavia hanno visto un progressivo avvicinamento dei rispettivi cicli. Dai Tudor fino alla letteratura popolare della seconda metà del Novecento, Artù e Robin Hood rappresentano due archetipi che incarnano, di volta in volta, valori e ideologie differenti: il radicamento a un senso di identità nazionale, le virtù cavalleresche, o, per i nascenti Stati Uniti d'America, lo spirito rivoluzionario, indomito e puro.
La guida beat di San Francisco
Bill Morgan
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2005
pagine: 297
Dopo "Guida beat di New York" (Cooper) Bill Morgan porta il lettore-visitatore alla scoperta della città beat per eccellenza, quella dove Lawrence Ferlinghetti ha fondato la casa editrice e la libreria City Lights. San Francisco è la città sognata dagli autori della beat generation, la meta dei viaggi dei protagonisti di "On the Road" di Jack Kerouac, il luogo dove per la prima volta Allen Ginsberg ha gridato al mondo il suo "Urlo". Grazie alla guida, il visitatore segue le orme di Jack Kerouac e Neal Cassady, di Janis Joplin e di Jimi Hendrix passeggiando tra le vie colorate di High Hasbury, tra i locali gay di Castro e i sapori della Chinatown più importante e leggendaria degli USA.