Cooper: The Cooper files
Islam e laicità. Il punto di vista dei musulmani progressisti
Abdou Filali-Ansary
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 127
Hippies! Dall'India alla California la road map del '68
Salvatore Proietti
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 223
Dove si comincia, e dove si finisce, quando si parla di libertà? Dove si comincia, e dove si finisce, quando si parla di America? Erano gli anni Sessanta quando quel sogno di libertà che dall'India approdava alla California intorno alle comunità degli hippies si propagava in tutto il mondo. Proteste, culture "contro", movimenti, amore libero, ecologismo, antimilitarismo... L'impatto del mito hippie va di certo oltre il luogo comune dei capelloni "figli dei fiori" ed è su questo "oltre" che l'autore indaga per non fermarsi a una pura e semplice descrizione sociologica. Un percorso fatto di immagini, musica rock, letteratura, cinema, scritti teorici, politica, religione e comunicazione, fin dentro al cuore della protesta giovanile: utopie di altri mondi possibili continuano a lanciare messaggi di speranze alternative.
Il falsario di Stato. Uno spaccato noir della Roma degli anni di piombo
Nicola Biondo, Massimo Veneziani
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 199
Tony Chichiarelli è il protagonista e vanta due primati straordinari della nostra Storia: è autore della più grande rapina mai compiuta in Italia (35 miliardi di lire nel 1984) e del falso meglio riuscito: il comunicato n. 7 delle Brigate rosse del 18 aprile 1978, in cui si annunciava il "suicidio" di Aldo Moro, operazione ideata da Steve Pieczenik, l'esperto americano chiamato ad aiutare Cossiga a risolvere il sequestro Moro, per tendere una trappola ai brigatisti. Ma chi è Tony Chichiarelli? Solo dopo il suo omicidio nel 1984, le indagini rivelano un percorso fatto di traffici di droga e quadri falsi, ricatti e violenze, Brigate Rosse, Banda della Magliana e servizi segreti. Ma più di tutto questo, la storia affonda le sue radici nel rapimento e nella morte più misteriosa del XX secolo: quella del presidente della Democrazia cristiana, Aldo Moro.
Il dizionario degli eventi
Alfredo Accattino
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 205
750 definizioni che fingete di conoscere ma che non avete mai avuto il coraggio di chiedere. Un libro sugli eventi scritto da chi li eventi li fa veramente. Un viaggio attraverso le parole nato da anni di esperienza sul campo per riuscire a impadronirsi di tecniche, strumenti, modalità e trucchi del più affascinante mestiere del mondo. Pensato per chi intende affacciarsi professionalmente a questo settore in fortissima crescita. Ma anche per chi già vi lavora e vorrebbe trovare finalmente risposte a tanti dubbi inespressi, o ricevere suggerimenti.
La guida beat di San Francisco-Guida alla beat generation-La guida beat di New York
Bill Morgan, Emanuele Bevilacqua
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 770
L'edizione comprende i tre volumi: "La guida beat di San Francisco", "La guida beat di New York" e "Guida alla beat generation". Dopo "Guida beat di New York", la città di Jack Kerouac, quella dove ha incontrato Allen Ginsberg e Neal Cassady, soprattutto è la città dove Kerouac ha scritto "On the Road", Bill Morgan porta il lettore-visitatore alla scoperta della città beat per eccellenza, quella dove Lawrence Ferlinghetti ha fondato la casa editrice e la libreria City Lights. San Francisco è la città sognata dagli autori della beat generation, la meta dei viaggi dei protagonisti di "On the Road" di Jack Kerouac, il luogo dove per la prima volta Allen Ginsberg ha gridato al mondo il suo "Urlo".
Lula. Storia dell'uomo che vuole cambiare il Brasile (e il mondo)
Oliviero Dottorini, Luca Telese
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 168
Caino a Roma. I complici romani della Shoah
Amedeo Osti Guerrazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 221
Attraverso una scrupolosa ricerca, basata sui documenti dei processi contro collaborazionisti e delatori, Amedeo Osti Guerrazzi riapre la questione della responsabilità dei nostri connazionali nella persecuzione antiebraica. Perché sono stati molti gli italiani che, motivati da antisemitismo o per fini di lucro, hanno portato alla cattura degli ebrei. Ma nella vulgata, tra l'amnistia del 1946 e i racconti di gratitudine di quanti erano stati salvati, si è continuato ad alimentare il mito degli "italiani brava gente", creando una precoce rimozione delle reali connivenze e colpevolezze. Con una prefazione di Leone Paserman, Presidente della Comunità Ebraica di Roma.
Caravaggio. White album
Andrea Dusio
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 236
A quattrocento anni dalla morte di Caravaggio il mito si è mangiato l'artista. "La sua pittura aspetta ancora di essere riconsegnata a un nastro in bassa fedeltà, che ne comprima e comprenda il contenuto di verità bruciante, lasciando fuori tutto il resto". Tra indagine sul campo e lettura critica, tra Milano, Roma, Genova, Napoli, Malta, la Sicilia: un reportage che riconsegna un uomo di oggi, raccontando per la prima volta, davvero, come pensa e lavora un pittore. Andrea Dusio ricolloca Caravaggio all'interno della sua epoca e ne dà una nuova lettura: variano le date, mutano le attribuzioni, vengono proposti nuovi confronti con altre opere e nuovi contesti di lettura. "White Album" perché il bianco è la cosa più lontana dallo stereotipo di Caravaggio.
L'intrigo saudita. La strana storia della maxitangente Eni-Petromin
Donato Speroni
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 454
Lo scandalo Eni-Petromin esplose nel 1979, nel periodo buio tra il sequestro Moro e la strage di Bologna. Per mesi fu al centro dell'attenzione dei partiti, dei giornali e dei servizi segreti di mezzo mondo. L'Italia aveva un disperato bisogno di petrolio. L'Arabia aveva promesso un contratto da un miliardo e mezzo di dollari e un prezzo molto conveniente. Ma l'intermediazione valeva almeno 120 milioni di dollari: ai valori attuali, il doppio della tangente Enimont, la madre di tutte le tangenti. Troppi soldi perché i politici credessero che il gruzzolo andasse solo agli arabi e non anche ai loro avversari. Donato Speroni ricostruisce la storia in tutti i suoi dettagli: testimonianze inedite dei protagonisti, documenti originali, atti d'indagini e centinaia di articoli pubblicati sull'argomento. Dal suo racconto emerge uno spaccato della Prima Repubblica con i suoi rapporti perversi tra politica e imprese pubbliche, il comportamento non sempre limpido dei media, il pericoloso ruolo svolto dalla loggia P2 e altre consorterie. Per la prima volta, un'inchiesta precisa e completa su una vicenda che per trent'anni è rimasta avvolta nel mistero.
L'evidenza della cosa terribile. Contro la vita, contro l'amore, contro la natura: scritto sulla Recherche di Marcel Proust
Massimiliano Parente
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 80
"La Recherche" di Marcel Proust, il più grande capolavoro della letteratura mondiale, come mai nessuno ve l'ha raccontata. Massimiliano Parente attraversa il cuore dell'opera proustiana e ne mette in evidenza la sua sconcertante verità sulla vita umana, sfatando molti luoghi comuni della critica accademica.
Come glielo spiego? Guida per educare i nostri ragazzi alla sessualità
Lorena Berdún
Libro: Libro in brossura
editore: Cooper
anno edizione: 2015
pagine: 120
Come spiegare cosa sono le mestruazioni a vostra figlia; Come comportarsi se accidentalmente sorprendete vostro figlio a masturbarsi? Cosa rispondere se un bambino di 4 anni vi chiede: "Come ci è arrivato un bambino nella pancia di quella signora?". Piccoli e grandi interrogativi che da sempre genitori e insegnanti devono affrontare, ma ai quali non sempre riescono a dare una risposta corretta.