Donzelli: Saggi. Arti e lettere
Canoni americani. Oralità, letteratura, cinema, musica
Alessandro Portelli
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2004
pagine: 376
Abbas Kiarostami. L'evidenza del film
Jean-Luc Nancy
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2004
pagine: 121
Un filosofo legge l'opera di un regista. Ossia pensa a partire dall'immagine filmica e dal complesso statuto dello sguardo, che non riguardano soltanto l'estetico, ma soprattutto la realtà. Per Jean-Luc Nancy, la specificità dei film di Kiarostami (e del cinema di cui egli è esempio ed emblema) sta nell'«evidenza», che è un altro modo per dire la presenza finita. Questo cinema apre al mondo così com'è, e tuttavia non si tratta in alcun modo di realismo, ossia di riprodurre la realtà e tanto meno di generare la finzione, ma è piuttosto il reale stesso ad aprirsi nell'immagine. Il rapporto inedito con il reale che l'opera di Kiarostami inaugura parte dall'assunzione del lavoro di cent'anni e più di cinema, il quale si è confrontato con il reale.
Un dolente amore per la vita. Conversazioni radiofoniche e interviste
Carlo Levi
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2003
pagine: 117
Rapsodia viennese
Anacleto Verrecchia
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2003
pagine: 300
Il paesaggio americano dell'Ottocento. Pittori, fotografi e pubblico
Nicoletta Leonardi
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2003
pagine: 139
Osservazioni sullo sguardo. Picasso, Giacometti, Morandi
Yves Bonnefoy
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2003
pagine: 148
Il grande poeta e filosofo francese raccoglie le riflessioni dedicate, in diverse occasioni, ad alcuni tra i massimi artisti della prima metà del Novecento. Il tema unificante è rappresentato dal tentativo di comprendere, partendo da alcuni casi specifici ma di assoluta rilevanza, in che modo la creazione artistica di quegli anni si è definita in rapporto a due opzioni, entrambe fondamentali: da una parte, un interrogarsi sull'esistenza e sul mondo attraverso la trasgressione degli aspetti concettuali del linguaggio; dall'altra, un'esplorazione dei mezzi propri di quest'ultimo e dei sistemi di segni che si sviluppano ai suoi margini.
L'eco dei marmi. Il Partenone a Londra: un nuovo canone della classicità
Vincenzo Farinella, Silvia Panichi
Libro: Libro rilegato
editore: Donzelli
anno edizione: 2003
pagine: 154
Da Atene a Londra: l'Ottocento è ai suoi inizi, quando l'ambasciatore inglese a Costantinopoli, Lord Elgin, decide di patrocinare l'impresa di distacco e invio in Inghilterra di gran parte dei rilievi del Partenone. Il viaggio (senza ritorno) dei marmi verso la metropoli della modernità europea si rivela cone qualcosa di più di un trasloco. Esposte provvisoriamente in alcune dimore signorili londinesi, le sculture danno subito adito a un memorabile dibattito sulla loro attribuzione. Dal 1817, anno in cui i marmi del Partenone vengono esposti al pubblico nelle sale del British Museum, i rilievi diventano il massimo simbolo di classicità. Questo libro racconta l'eco di quei marmi nella sensibilità dell'Occidente europeo moderno.

