EDB: Dizionari e concordanze
I simboli biblici. Lessico teologico e spirituale
Maurice Cocagnac
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 928
La parola di Dio non è un linguaggio misterico: essa si fa cosa e vita e continua a crescere nei cuori dei fedeli. Nei simboli della Bibbia la Parola si concentra, per poi espandersi a contatto con la memoria e la cultura di chi legge: parla a tutta la persona, all'intelligenza, all'emotività, al senso della bellezza. Ogni simbolo circola legandosi ad altri, per affinità o per contrasto. cui operano gli autori, nel periodo 1992-1993. grado di risolvere molti problemi delle società avanzate e di fornire un modello di riferimento per i paesi dell'America Latina e dell'Est europeo che affrontano i primi passi verso la liberalizzazione economica e politica.
Dizionario di bioetica
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 1112
Le 350 voci in cui si articola il volume (oltre ai numerosi rinvii) costituiscono un vademecum di facile consultazione in cui trovare risposte alle domande sulla natura e la soluzione normativa di problemi bioetici. Il dizionario è stato pensato sia per rispondere immediatamente alle attese di informazione dei non addetti ai lavori, sia per indicare le piste da seguire per la ricerca e l'approfondimento. L'opera si avvale del contributo di oltre 170 studiosi italiani e stranieri; comprende voci di etica teologica, ma non ha inteso qualificarsi come dizionario di etica confessionale: molti collaboratori su posizioni non cattoliche hanno partecipato al progetto proprio per favorire il dialogo fra i diversi indirizzi.
Concordanza tematica del Nuovo Testamento
Libro: Cartonato
editore: EDB
anno edizione: 1993
pagine: 1384
La concordanza tematica del Nuovo Testamento consente di studiare e capire il testo superando gran parte delle difficoltà dovute alla varietà terminologica dei testi stessi e delle traduzioni. Un "tema" infatti è una costellazione di nomi, verbi, aggettivi, avverbi, intere espressioni e modi di dire, e anche di sinonimi e contrari, che in ordine alfabetico tradizionale si troverebbero inevitabilmente dispersi. E' dedicata inoltre molta attenzione ai significati simbolici e traslati delle espressioni: "Canto del gallo" quindi non rinvia a canto o animali, ma (come indicazione oraria) a due avvenimenti: il ritorno di Cristo e il tradimento di Pietro. Un'altra caratteristica dell'opera è la scelta di brani più lunghi di quelli solitamente utilizzati nelle concordanze.
Dizionario di missiologia
Libro: Cartonato
editore: EDB
anno edizione: 1993
pagine: 560
Il dizionario presenta una sintesi di tutte le voci di interesse missiologico diretto sulla "missione ad gentes", secondo gli indirizzi dei documenti conciliari e postconciliari e in modo speciale dell'enciclica "Redemptoris missio". Le voci sono sintetiche e segnalano la bibliografia essenziale su tutti i temi missiologici.