EDB: Testi scolastici
Religione 2.0 Plus. Testo per l'insegnamento della religione cattolica. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Sergio Bocchini, Pierluigi Cabri, Paolo Masini, Paolo Tommasini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 208
Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado.
Chi ama 1. Testo di religione cattolica per la scuola primaria. 1ª, 2ª e 3ª classe + quaderno 1ª classe + quaderno 2ª e 3ª classe. Volume Vol. 1
Cristina Fabbri, Orazio Marchetti
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 96
Chi ama. Testo di religione cattolica per la scuola primaria. 4ª e 5ª classe + quaderno. Volume Vol. 2
Cristina Fabbri, Orazio Marchetti
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 96
Atlante multimediale della religione. Per le Scuole superiori. DVD
Sergio Bocchini, Christian Parolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDB
anno edizione: 2013
Religione 2.0. Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Sergio Bocchini, Pierluigi Cabri, Paolo Masini, Paolo Tommasini
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2012
La proposta, decisamente innovativa per un testo scolastico, si caratterizza per il risalto dato alla multimedialità, con l’obiettivo di presentare i contenuti della fede cattolica usando un linguaggio non tradizionale e di forte impatto sul mondo giovanile. Religione 2.0 è finalizzato a favorire la più ampia partecipazione degli studenti, in modo sempre più attivo e coinvolgente; per questo è impostato in modo laboratoriale, facendo appello all’intelligenza emotiva dei ragazzi e proponendo un’ampia gamma di linguaggi (digitale, fotografico, poetico, storico, sapienziale…). Dopo l’ottima accoglienza riservata a Religione 2.0 - volume unico, esce l’edizione in tre volumi, arricchita da approfondimenti e percorsi artistici. Contiene in allegato i Vangeli e gli atti degli apostoli.
Religione 2.0. Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
Sergio Bocchini, Pierluigi Cabri, Paolo Tommasini, Luca Paolini
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2012
La proposta, decisamente innovativa per un testo scolastico, si caratterizza per il risalto dato alla multimedialità, con l'obiettivo di presentare i contenuti della fede cattolica usando un linguaggio non tradizionale e di forte impatto sul mondo giovanile. "Religione 2.0" è finalizzato a favorire la più ampia partecipazione degli studenti, in modo sempre più attivo e coinvolgente; per questo è impostato in modo laboratoriale, facendo appello all'intelligenza emotiva dei ragazzi e proponendo un'ampia gamma di linguaggi (digitale, fotografico, poetico, storico, sapienziale).
Religione 2.0. Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado. Per la Scuola media. Volume Vol. 3
Sergio Bocchini, Pierluigi Cabri, Paolo Tommasini
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2012
La proposta, decisamente innovativa per un testo scolastico, si caratterizza per il risalto dato alla multimedialità, con l'obiettivo di presentare i contenuti della fede cattolica usando un linguaggio non tradizionale e di forte impatto sul mondo giovanile. "Religione 2.0"è finalizzato a favorire la più ampia partecipazione degli studenti, in modo sempre più attivo e coinvolgente; per questo è impostato in modo laboratoriale, facendo appello all'intelligenza emotiva dei ragazzi e proponendo un'ampia gamma di linguaggi (digitale, fotografico, poetico, storico, sapienziale).
Le religioni presentate ai miei alunni. Per un'educazione al dialogo interreligioso. Testo per l'insegnamento della religione nella scuola superiore
Sergio Bocchini
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2012
Il sussidio vuol far conoscere ai ragazzi, in modo essenziale ma non superficiale, le varie religioni del mondo. Nel trattare il tema, l’autore si mostra particolarmente attento ai più moderni criteri adottati dalle scienze delle religioni e offre una presentazione quanto più intenzionalmente imparziale delle esperienze e dei contenuti religiosi propri di ciascuna fede, mirante a “un’educazione religiosa culturalmente seria e non di parte” da rivolgersi a tutti gli studenti. Il volume è suddiviso in sei Unità di Apprendimento (UA): 1. Alle origini della religione: un’introduzione generale sulla nascita e la realtà religiosa. 2. Le principali religioni del mondo: presentazione delle cinque principali religioni del mondo: induismo, buddhismo, ebraismo, cristianesimo e islam. 3. Zoom sui tre monoteismi: un approfondimento sulle tre religioni che hanno in Abramo il padre comune della loro fede: ebraismo, islam e cristianesimo. Il cristianesimo, e in particolare il cattolicesimo, è stato volutamente messo per ultimo per dargli maggior risalto, anche grazie ad un significativo numero di pagine a esso dedicate. 4. Tematiche a confronto: è la parte più innovativa del testo. Si presentano 30 tematiche (in ordine alfabetico: da “Abbigliamento” a “Trapianti”), per le quali sono descritte le posizioni delle cinque principali religioni del mondo. 5. Le altre religioni e i nuovi movimenti: in cui si completa il panorama delle religioni del mondo (sikhismo, shintoismo, religioni cinesi ecc.), compresi i nuovi movimenti e gruppi di derivazione cristiana, come i Testimoni di Geova. 6. Facciamo il punto: una sintesi generale sul valore delle religioni oggi, in particolare sull’importanza del dialogo interreligioso. Al fondo del sussidio è stato messo un utile e fondamentale Breve dizionario delle religioni. Le Unità di Apprendimento (UA) hanno la seguente impostazione: Una pagina introduttiva: con una foto simbolica, un breve sommario (Colpo d’occhio) e domande introduttive al discorso (Per un primo approccio). Seguono le singole Unità didattiche (UD) o lezioni, il cui numero varia in base agli argomenti trattati, ma che sono state pensate per essere svolte in un’ora circa di lezione settimanale. Tra le rubriche fisse troviamo: Zoom: approfondimenti su un tema o un concetto all’interno dell’UD. Dentro le parole: parole-chiave che vengono spiegate subito, senza rimando al dizionario. Fonti: citazioni tratte dai libri sacri o da testi ufficiali e autorevoli. Memo: concetti da sottolineare e frasi significative. Riquadri colorati: aspetti dottrinali, idee e concetti messi in evidenza. Forum: suggerimenti e proposte per ogni UD, con spunti di discussione e ampliamenti. Conclude ogni UA L’Officina delle idee: due pagine laboratoriali, così suddivise: 1. Non solo religione/Coinvolgiamo la scuola: proposte e suggerimenti oltre la scuola; 2. Multimedialità: siti e sussidi multimediali sul tema trattato; 3. Libri mirati: bibliografia specifica; 4. Un’immagine per pensare: spunti di riflessione ispirati a una foto o a una vignetta; 5. Dal mondo della musica: testi di brani musicali vicini all’universo giovanile. La Guida del Prof propone testi di approfondimento, brani antologici, proposte e sussidi didattici, apparati bibliografici, verifiche scritte. Inoltre, a disposizione dell’insegnante che adotta, un originale e valido CD-ROM con Materiali per la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). L’ideazione e la realizzazione del progetto multimediale sono di Christian Parolo, esperto nel campo delle nuove tecnologie applicate all’istruzione, che ha realizzato un’ottima sintesi tra le molteplici possibilità offerte dagli strumenti multimediali e le esigenze di una didattica “concisa”, come è necessariamente quella dell’ora di religione.
Religione 2.0. Volume unico. Testo per l'insegnamento della religione cattolica. Per la Scuola media
Sergio Bocchini, Pierluigi Cabri, Paolo Masini, Paolo Tommasini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDB
anno edizione: 2011
La proposta, decisamente innovativa per un testo scolastico, si caratterizza per il risalto dato alla multimedialità, con l’obiettivo di presentare i contenuti della fede cattolica usando un linguaggio non tradizionale e di forte impatto sul mondo giovanile. La scelta del volume unico, ideato come libro misto valido per tre anni, vuole dare una visione unitaria dei contenuti e venire incontro alle esigenze economiche delle famiglie. Con un linguaggio semplice e adatto ai ragazzi, il testo stimola un confronto culturale ed esistenziale sul fatto religioso, con particolare attenzione a quello cristiano-cattolico, per la formazione globale della persona. In questo senso sostiene negli alunni l’elaborazione di progetti di vita, in cui siano presenti anche le realtà non tangibili, confrontandosi con la tradizione cristiano-cattolica e le altre proposte religiose, in un contesto attento all’interculturalità. La capacità di riconoscere l’apporto storico, letterario e artistico dato dal cattolicesimo, meglio se in un contesto interdisciplinare, è l’obiettivo che il testo persegue offrendo spunti (anche a livello multimediale) sul rapporto tra arte e religione.
Missione cultura. Testo per l'insegnamento della religione cattolica. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Marco Bizzarri, Giordana Cavicchi, Dalli Paola
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2011
Missione cultura. Testo per l'insegnamento della religione cattolica. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
Marco Bizzarri, Giordana Cavicchi, Dalli Paola
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2011
Missione cultura. Testo per l'insegnamento della religione cattolica. Per la Scuola media. Volume Vol. 3
Marco Bizzarri, Giordana Cavicchi, Dalli Paola
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2011
pagine: 168
Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado.