40due Edizioni
Offerings. Ediz. italiana, inglese e francese
Giovanna Brogna, Sonnino
Libro: Libro in brossura
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 80
"Collezionare, accumulare, ammassare, raccogliere, catalogare: azioni razionali /compulsive, che esprimono una tensione alla serialità insieme contemporanea e senza tempo." (Angelo Flaccavento)
Solai ad orditura metallica. Per una storia della costruzione
Giovanni Fatta
Libro: Libro in brossura
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 208
Il saggio approfondisce gli aspetti storici e costruttivi dei solai ad orditura metallica dalla fine del XVIII secolo all'ultima guerra. Dopo una parte generale in cui vengono delineate le motivazioni e le fasi iniziali dell’uso dei materiali ferrosi in edilizia, si traccia ed analizza una serie di linee evolutive della trave metallica, fino al raggiungimento della sezione a doppio T che, a pieno titolo, si considera il punto di arrivo della ricerca sulla forma più conveniente per evidenti motivi di efficienza statica, pur coi successivi affinamenti nella produzione, nel calcolo e nella messa in opera.
Pier Paolo Pasolini e l'Etna. Il deserto e il grido. Ediz. italiana e inglese
Sebastiano Gesù
Libro: Libro in brossura
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 112
Il rapporto di Pasolini con l'Etna coincide con la parabola esistenziale del poeta-regista che con l'andare degli anni diventa sempre più cupa e pessimistica. L'Etna luogo della spiritualità ne "Il vangelo secondo Matteo", luogo dell'inquietudine nel ricercarsi tra il silenzio e il grido di disperazione o di aiuto in "Teorema", della barbarie cannibalica in "Porcile", diviene nel suo penultimo film "I Racconti di Canterbury", il regno del Maligno avvolto da un'atmosfera tragica: siamo nell'umbilicus inferni, dove, con immagini fosche e allarmanti, greve aleggia un senso di morte e di dannazione.
Oltre lo sguardo la memoria. Leonardo Sciascia e il cinedocumentario
Sebastiano Gesù
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il presente volume intende avviare una riflessione attorno al ridotto corpus di documentari a cui Leonardo Sciascia, il grande scrittore racalmutese, ha prestato il suo commento parlato, nell'arco più o meno di un lustro, tra la metà degli anni Sessanta e gli inizi degli anni Settanta del secolo scorso, in un momento di mutamenti sociali ed economici che hanno portato l'Italia sulla via della modernizzazione.
Linda's Space. Viaggio nell'universo pittorico di Linda Randazzo
Marina Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 60
Linda Randazzo è un'artista vera. Basta guardarla negli occhi per scorgervi il fuoco di quell'ossessione creativa che non l'abbandona mai, accompagnandola nelle sue appassionate incursioni tra i media - fotografia, performance, teatro, illustrazione - pur sentendo il bisogno di tornare al disegno e alla pittura, ambiti dai quali non può mai staccarsi per troppo tempo. Pittrice, infatti, Linda Randazzo lo è, inevitabilmente e inesorabilmente. Perché attraverso il segno, il tratto, l'immagine, ella analizza, sedimenta, studia e rielabora la realtà che la circonda, dialoga con i personaggi, siano essi protagonisti, comprimari o comparse, che hanno popolato e popolano il suo vissuto e il suo pensiero, prende possesso del mondo e ne fa strumento di narrazione di sé.
Terme e bagni di Sicilia. Caratteri di un'architettura specialistica
Tiziana Campisi
Libro: Copertina morbida
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 528
La storia e le vicende degli stabilimenti termali isolani rintracciano elementi di originalità e specificità del tipo edilizio rispetto ad altre "architetture per il bagno". Le terme si confrontano con tanti altri edifici che nel corso dei secoli hanno dovuto rapportarsi con il tema dell'acqua: stabilimenti di disinfezione e di cura, elio-idroterapici, bagni collettivi e lavatoi pubblici; emerge un quadro in cui esse non sfigurano, anzi, appaiono il cuore di molteplici attività pulsanti, un esempio da imitare e con cui relazionarsi. Il racconto prende avvio dalle sorgenti e dai primordiali modi di effettuare le abluzioni, dall'analisi delle fabbriche di epoca romana ed araba, permanenze queste non solo archeologiche, ma talvolta nuclei fondativi dei nuovi stabilimenti sorti proprio sulle loro rovine. La ricerca bibliografica e archivistica ha consentito di reperire inedite informazioni documentarie e iconografiche utili a ricostruire la storia dei poli termali siciliani, il loro iter progettuale e le vicende costruttive più rappresentative.
Pietro Germi. Il siciliano
Sebastiano Gesù
Libro: Libro in brossura
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2014
La grande guerra. I grandi uomini
Giuseppe Castrovinci, Mario Isnenghi
Libro: Libro rilegato
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 168
Le pellicole da cui sono tratte queste immagini fanno parte di un unico archivio (pellicole, fotocartoline acc) realizzato da un siciliano partito volontario in Guerra. L'archivio ci testimonia tanti aspetti della guerra, dai più crudi a quelli più spensierati con i militari che sorridono davanti alla fotocamera. Una sezione è dedicata alle immagini (alcune inedite), del solenne funerale dell' "Asso degli Assi", il Maggiore Francesco Baracca a Lugo di Romagna. Il titolo non si riferisce in particolare agli "Eroi di Guerra" come si potrebbe intendere, bensì a tutti gli uomini che hanno combattuto.
Palermo città delle culture. Contributi per la valorizzazione di luoghi e architetture
Libro: Libro in brossura
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 360
Archivi di architettura a Palermo. Memorie della città (XVII-XX secolo)
Libro: Libro in brossura
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2013
Palazzo Termine Pietratagliata tra tardogotico e neostili. Archivi, cantieri, protagonisti a Palermo
Massimiliano Marafon Pecoraro, P. Francesco Palazzotto, Maurizio Vesco
Libro: Libro in brossura
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 240
L'antico palazzo della nobile famiglia Termine, preziosa testimonianza del gotico mediterraneo, è un esempio emblematico di sviluppo dell'architettura palaziale palermitana in età moderna, che vide il succedersi di aristocratici committenti - i Termine, i Marassi e gli Alliata - e di illustri artisti, i cui interventi emergono oggi con chiarezza dalla ricca documentazione d'archivio rinvenuta e qui esposta anche con il corredo di un esemplificativo regesto.

