Affinità Elettive Edizioni
Vorrei trovare. Pensieri in versi
Manlio Baleani
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 162
Sessanta anni di emozioni, sogni, desideri, trascritti in versi.
Enrico Berlinguer. La democrazia come rivoluzione
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 278
In questo 2024 pieno di incertezze e di ansie, in un mondo che sempre meno corrisponde ai quei valori che dovrebbero essere irrinunciabili, si ricordano i quaranta anni dalla morte di Enrico Berlinquer, l’uomo che ancora oggi incarna per tanti l’esempio della buona politica. […] Una conferma in più di quanto fascino ancora eserciti il suo impegno per l’interesse generale e per la difesa delle Istituzioni democratiche e della Costituzione, in questi anni troppe volte messe in discussione con superficialità quando non con dolo. Così oggi si dovrebbe riflettere molto anche sulla attualità di un suo pensiero espresso allora in una intervista su Repubblica: «Per incidere sulla struttura politica di un Paese bisogna avere il massimo della forza e del consenso di massa. Se quel consenso è debole la forza si trasforma in velleità. L’esperienza dei socialisti ce lo insegna, il loro distacco da noi li ha trasformati antropologicamente, non hanno curato i vizi del Paese, al contrario sono stati coinvolti nell’ingranaggio che avrebbero voluto e dovuto modificare.» Ora in campo ci sono altre forze ma è facile vedere la puntualità di questa considerazione...
Ancona. Porto e commerci in età moderna
Marco Moroni
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 334
Oggi nessuno chiede più che Ancona sia riconosciuta come «quinta repubblica marinara», ma ancora in molti vedono nell’occupazione militare del card. Accolti del 1532 «la perdita delle libertà comunali» e la fine della crescita economica medievale. Rovesciando queste visioni mitiche, nel libro si sostiene invece che nel 1532 non solo non finisce, ma per Ancona addirittura inizia “l’età dell’oro”. L’età moderna è un periodo cruciale per la storia di Ancona. In particolare, il 500 è per la città il secolo della massima espansione economica e commerciale. Divenuta «il porto di Firenze in Adriatico» e il partner privilegiato di Ragusa (oggi Dubrovnik) nell’interscambio tra la Penisola italiana e le regioni balcaniche, Ancona si impone come la principale piazza commerciale del medio Adriatico, con ricadute positive anche per le sue manifatture. La carestia del 1591 mette fine al ciclo espansivo, ma Ancona si riprende. Solo nella seconda metà del 600, con le difficoltà di Venezia, impegnata nella lunga guerra di Candia, l’economia adriatica entra in una fase di progressiva stagnazione che segna pesantemente anche Ancona, fino ai primi decenni del 700...
Giù pe’ via Roma. Un mondo scomparso (1949-1970)
Daniela Marotti
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 86
Un viaggio in un borgo di Jesi, la via Roma dell’immediato dopo guerra, tra la gente, le voci, la vita di tutti i giorni, scandita dai ritmi e dai rumori delle sue botteghe artigiane.
La rete rotta. Romanzo in un'ora
Silvano Sbarbati
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 98
Luglio 1954. Via Cartiere Antiche è una doppia striscia di case lunga poche decine di metri al margine di campi coltivati a grano. Ogni famiglia ha una stanza per cucina, una per camera e uno stanzino per il cesso alla turca. Nessuna automobile. Molte biciclette. Nel retro, a piano terra, qualche fazzoletto di terra per l’orto e qualche gabbione per galline e conigli allevati sempre con minore frequenza, viste le leggi sull’igiene urbana. Finestre chiuse per tenere fuori le vampe d’aria calda. Tre spari di pistola: i primi due come un colpo di bastone su vestiti bagnati, il terzo come una specie di schiaffo secco. Due proiettili sfiorano il braccio sinistro. Il terzo entra nel polmone destro. La ispezione autoptica (dolorosa per i familiari visti gli esiti sul corpo della giovane vittima) certifica che appunto il terzo colpo ha causato una emorragia toracica rivelatasi mortale. Il torace, seppure sezionato con bisturi compassionevole e rispettoso, appartiene a Giulio B., anni sedici, apprendista aggiustatore meccanico.
Cronache anconetane. 23 secoli di storia quotidiana
Piero Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 226
La storia millenaria di una città per episodi, come se si trattasse di un giornale. Vicende private e re misteriosi, antichi coloni greci e santi orientali, papi e infedeli, mercanti levantini e pirati. Il sangue che pulsa nelle vene di un’antica città di mare.
Con Gramsci e con Togliatti. Guido Molinelli e la via italiana al socialismo
Massimo Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 182
Figura eterodossa del movimento operaio italiano, Molinelli ha percorso da protagonista la storia del Psi e del Pci, dall’inizio del '900 agli anni sessanta. Come propagandista socialista passa dalla Toscana all’Umbria fino a essere uno dei primi in Italia a partire volontario nella grande guerra. Tornato nelle Marche è convintamente massimalista e poi comunista unitario. Anche per questo si iscrive al PCdI una settimana dopo Livorno ma, contrariamente alla linea del partito, continua la collaborazione coi socialisti, scrivendo sul loro giornale di Macerata. Eletto deputato nel 1924, è segretario del gruppo parlamentare, molto vicino a Gramsci, anche se lo critica per la politica troppo settaria rispetto all’Aventino. Con lui finisce confinato a Ustica e, fino al 1932, passa di carcere in carcere. Amnistiato, lavora a Milano con l’editore Cino Del Duca. Dopo la guerra è nei governi Bonomi, prima sottosegretario all’Industria e poi capo di gabinetto del ministro Togliatti. Senatore di diritto e membro della Costituente, negli ultimi anni si ritira nella sua Chiaravalle dove ricopre la carica di sindaco.
Minimi. Scritti d'occasione 2013-2024
Franco Amatori
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
«Nella mia vita ho scritto molto. Libri, articoli, saggi: è il lavoro dello studioso, dell'accademico, del professore, che scrive per pochi, per colleghi, studenti, specialisti. Ma "occasioni" più lievi per scrivere e per riflettere non sono mancate, vicino e oltre la professione di storico economico e dell'impresa. Ho infatti scritto e dibattuto di temi diversi, cercando di portare il contributo delle mie competenze ed esperienze in ambienti vari, così come varia è stata la mia storia personale di anconitano, marchigiano, milanese (e anche un po' americano, per formazione e per famiglia)». (dalla Premessa dell'Autore)
Poeta su commissione
Emilio Landi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
«La mia carriera di “Poeta su commissione” iniziò con chi mi disse che sulla straordinaria storia della mezzadria marchigiana durata fino agli anni ‘60-’70, non esistevano poesie».
Il corpo s'offre
Giovanna Bonasegale, Silvano Sbarbati
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 70
«L’idea, innanzi tutto, l’idea da cui tutto muove: offrire alla vista i corpi e le identità di persone spesso velate da parole astratte e squillanti: fragilità, diversità, solidarietà, accessibilità, incapacità, eccetera. Persone, ma non da sole: con loro chi ne è compagno di vita, per la vita. Foto di gruppo. L’idea è quella di fare ritratti di famiglia ai soci Anffas di Jesi. Semplice. Pronti. Via. […] Troverete la vita mentre s’offre allo sguardo. Grazie, grazie davvero a tutti». Dalla Prefazione di Silvano Sbarbati.
Il razzismo prima delle leggi razziali. La conoscenza storica e l’approccio multidisciplinare per affrontare il razzismo di oggi
Paolo Giunta La Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 220
La storia del razzismo in Italia non è limitata all’anno 1938 quando furono promulgate le leggi che inaugurarono le persecuzioni degli ebrei italiani. Esiste un razzismo fascista che dura per tutto il tempo del regime, che invade la cultura italiana e la piega ai valori più deteriori dell’odio e alla convinzione della superiorità italiana su altri popoli. Questa sub-cultura non è stata mai studiata abbastanza nelle sue permanenze e nei suoi intrecci, negli scenari di longue durée che attraversano la nostra identità storica e pervengono fino ai nostri giorni. Se la cultura dell’odio viene nascosta e si fa finta che non sia mai esistita, il morbo del razzismo si ripresenta in nuove e aberranti forme criminali del tutto simili a quelle conosciute drammaticamente nel Novecento. Una società libera e democratica, che pratica il rispetto dei diritti umani, ha bisogno della conoscenza storica del suo passato.
Il soliloquio del monarca zoppo. Versione teatrale
Philippe Briffaut
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 114
Per l’«Edipo Re» di Sofocle, con la regia di Robert Carsen al Festival di Teatro antico di Siracusa nel 2022, Fondazione INDA, Giuseppe Sartori ha vinto nel 2022 il Premio Assostampa (Italia) seguito dal Premio Ovidio (Italia) sempre nel 2022. Nel 2023, ha inoltre vinto il Premio “Maschere del teatro italiano”. Per la sua regia dell’«Edipo Re» (2022) Robert Carsen ha vinto il Premio della critica 2022 dall’Associazione nazionale critici di teatro.

