Alet Edizioni
Studenti contro il potere. La storia dell'SDS, il movimento studentesco protagonista del'68 americano
Harvey Pekar, Paul Bhule, Gary Dumm
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 224
Una documentata, appassionata e al tempo stesso accessibile storia del movimento radicale americano fondato negli anni Sessanta e all'origine di tutta la contestazione giovanile successiva. La lotta contro la guerra, il razzismo, la discriminazione sessuale dominanti allora. Dalla nascita del movimento per la pace e i diritti civili alle manifestazioni di massa contro la guerra in Vietnam. Un pezzo di storia americana riproposto attraverso le testimonianze inedite e le graffianti immagini di chi ha vissuto quei giorni.
Il crepuscolo dei supereroi
Deborah Eisenberg
Libro
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 224
Con sarcasmo e humour, sono alla prova le reazioni degli americani dopo l'il settembre. Uomini e donne alle prese con la vita: giovani disadattati, coppie gay, donne insoddisfatte, sorelle schizofreniche, nonne inferme, figli incompresi. Tutti in bilico tra follia e normalità. Con lucidità e minuzia si aprono varchi nella profondità della psiche umana, alla ricerca del perché di ogni reazione. L'angoscia esistenziale dei protagonisti, i loro tic e le loro paure sono anche le nostre.
Kammerspiel
Paolo Colagrande
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 280
La situazione ormai è critica: i figli costano, gli amici straparlano, i soldi scarseggiano, l'Emilia è di nuovo incinta, l'economia domestica vacilla, e il lavoro non arriva quasi più. Bisi e le sue rituali tragedie quotidiane si riversano in questo esilarante "discorso da camera", maldestro e illusorio tentativo di comunicare col mondo. Per fortuna la dea bendata alla fine torna a baciare lo sfortunato Bisi, regalandoci un finale a sorpresa.
L'America e gli americani e altri scritti
John Steinbeck
Libro
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 336
Un "distillato dello spirito dell'America e della sua gente": un quarto di secolo visto con gli occhi di un grande scrittore sempre presente nella vita del proprio Paese, un "rivoluzionario liberal" che trovò il coraggio di schierarsi a favore della guerra in Vietnam. Dal ritratto degli uomini che hanno fatto l'America, alle corrispondenze di guerra dalla Francia e dall'Italia (con una gustosa polemica con "L'Unità"). E poi Lili Marleen e i braccianti agricoli; Woody Guthrie e Arthur Miller. Infine, la serie di articoli che costituirono il punto di partenza per la stesura di Furore.
Washington noir
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 328
Washington, la Camelot kennedyana, è il crocevia politico della vita statunitense. La memoria collettiva della capitale USA ci viene qui restituita attraverso un coro di voci che le appartengono e mettono in luce le sue contraddizioni, le paure e le speranze di un paese oggi drammaticamente in crisi. "Ci sono luoghi più facili in cui vivere, ma pochi sono più interessanti. In nessun altro posto le divisioni di razza, ceto e cultura sono più evidenti che a Washington D.C." scrive nell'Introduzione George Pelecanos. Una "chocolate city" in cui più del settanta per cento della popolazione è di colore, invisibile ai turisti indifferenti che vengono in visita ai palazzi del governo. Una "città segreta" dove la corruzione è la prima regola per sopravvivere, dai vicoli più oscuri ai palazzi del potere.
La donna in miniatura
Walter De La Mare
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 432
E la storia di una giovane e graziosa donna vittoriana di dimensioni minuscole. Straniera in un mondo creato per giganti sgraziati e insensibili, la signorina M. si ritrova un bel giorno senza casa e senza famiglia, sola ad affrontare cose di cui non sa niente: l'amore, la società, la morte; a fare i conti, tra gli altri, con uno spasimante che forse non è di questo mondo, una capricciosa aristocratica che vuole aggiungerla alla sua collezione di rarità e un impresario che la fa esibire al circo equestre. Uno studio sull'alienazione e la diversità, sulle gioie e i dolori di chi deve imparare a convivere con la solitudine.
Shocking life. Autobiografia di un'artista della moda
Elsa Schiaparelli
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 320
Ben più di una semplice stilista, Elsa Schiaparelli negli anni Trenta ha rivoluzionato il mondo della moda insieme alla sua rivale Coco Chanel. Una geniale anticonformista, la Schiaparelli (1890-1973), che in questo libro racconta la storia della sua vita: dalla giovinezza inquieta nella Roma sonnolenta di inizio secolo, all'incontro con la modernità rombante a New York fino alla Parigi degli anni '20 e '30 brulicante di bohémien. Amica di artisti come Duchamp, Man Ray, Dalì, collaborò con loro e si ispirò alle loro opere per realizzare capi incredibili e stravaganti, facendo di ogni vestito una tavolozza unica ed esplorando l'uso di nuovi tessuti e materiali. La prefazione è a cura di Natalia Aspesi.
I dodici incubi del Natale
John Updike, Edward Gorey
Libro: Cartonato
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2008
Con piglio perfido e sorridente i due autori, per la prima volta insieme, si sono divertiti a prendere in giro i luoghi comuni del Natale. Vi siete mai chiesti cosa fa Babbo Natale 11 mesi l'anno? E se l'albero di Natale non fosse così innocuo come sembra? Avete mai pensato che lo scambio di doni può causare danni fisici e psicologici?
Los Angeles noir
Libro
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 384
II libro fa rivivere la città dei noir di Raymond Chandler e James Cain attraverso le lenti del nuovo mondo iperglobalizzato e multiculturale. Un viaggio letterario che spazia dalle colline di Mulholland Drive al mondo delle baby gang, dall'aristocrazia del denaro di Beverly Hills al proletariato di Mar Vista. Storie dense di follia e solitudine metropolitane, tra chi è destinato a ricadere nelle spire del crimine, chi si arrabatta con ogni mezzo per sopravvivere nella giungla di Hollywood e ragazzini che si sentono grandi quando hanno una pistola in mano.
Sarinagara. Tre volte un'unica storia
Philippe Forest
Libro
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 272
Sarinagara ("tuttavia") è l'ultima parola di uno dei più celebri haiku di Kobayashi Issa. L'enigma di quel verso unisce le vite del poeta Kobayashi Issa (1763-1827), del romanziere Natsume Sòseki (1867-1916) e del fotografo Yamahata Yosuke (1917-1966), tutte segnate da esperienze tragiche. Tre esperienze di vita per interrogarsi sulla possibilità di sopravvivere a una realtà straziante. Forest conferma il proprio impegno "per la vera letteratura": "la vita, in verità, è un romanzo. E quindi solo il romanzo può raccontarci della vita". Un viaggio attraverso l'arte e la cultura giapponese.
Putingrad. La Mosca di Zar Vladimir
Leonardo Coen
Libro: Libro in brossura
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 256
Oggi Mosca non è più Mosca, ma Putingrad: la vetrina luminosa di un potere sempre più oscuro, quello dello Zar Vladimir Putin. Così come la Madre di tutte le Russie è oggi Putinia: un'entità statuale di infinita grandezza e di infinite miserie, il paese più vasto del mondo, dotato di inestimabili risorse naturali. Un'indagine attenta, arricchita da suggestive immagini, per descrivere disgregazione e rinnovamento di una superpotenza intramontabile sulla scena internazionale.
Note su Hiroshima
Kenzaburo Oe
Libro
editore: Alet Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 224
Diciotto anni dopo il bombardamento del 6 agosto 1945, Oe si reca per la prima volta a Hiroshima. Rimane sconvolto dall'incontro con i sopravvissuti, "coloro che non si suicidarono nonostante avessero tutte le ragioni per farlo; che hanno salvato la dignità umana in mezzo alle più orrende condizioni mai sofferte dall'umanità". Oe analizza le implicazioni morali e politiche del bombardamento; ci consegna il ritratto di una città devastata, innalza un monumento alla memoria e lancia un severo appello alle nostre coscienze per non dimenticare le terribili conseguenze dell'arma militare più estrema.