Anicia (Roma)
Il dirigente tecnico nella scuola di oggi
Flaminia Giorda
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 156
Lezioni dal Passato per un Management Migliore: Lezioni di Management da Persone, Opere e Grandi Eventi della Storia è più di un libro è una guida imprescindibile per chi aspira a unire la saggezza storica con le pratiche manageriali moderne, creando un futuro sostenibile e eticamente consapevole. Curato da Antonio Ragusa, quest’opera rappresenta un ponte tra passato e presente, unendo la profondità della filosofia umanistica con le esigenze del management contemporaneo. In un'epoca di trasformazioni rapide e complesse, trarre ispirazione dalle radici profonde della nostra storia può offrire nuove prospettive e strategie innovative. Questo libro è un tesoro di conoscenza che valorizza l’italianità e le sue eccellenze, proponendole come esempio di etica, creatività e resilienza nel mondo del management globale.
Vittoria Colonna. Botanica, poetessa e diplomatica del Cinquecento
Silvia La Padula
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 64
Isola di Ischia: il Castello Aragonese, centro culturale del Cinquecento e prima ancora roccaforte militare, è testimone della crescita e dei sogni della giovane Vittoria Colonna. Circondata da affetti familiari e guidata da figure carismatiche intellettuali, la ragazza rappresenta un modello di autonomia, non comune ai suoi tempi. È volitiva e sensibile, generosa verso i deboli e amante della pace, che difende attraverso le doti diplomatiche. Vittoria aspira ad ampliare le proprie conoscenze, ad esprimere i sentimenti attraverso la poesia, a vivere a contatto con la natura di cui apprezza gli effetti benefici. In questo ambiente naturalistico assistiamo anche all'intenso amore tra Vittoria e il giovane condottiero Ferrante d'Avalos. Età di lettura: da 10 anni.
Management umanistico. Lezioni di management da persone, opere e grandi eventi della storia
Antonio Ragusa
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 156
"Lezioni dal passato per un management migliore: lezioni di management da persone, opere e grandi eventi della storia" è più di un libro è una guida imprescindibile per chi aspira a unire la saggezza storica con le pratiche manageriali moderne, creando un futuro sostenibile e eticamente consapevole. Curato da Antonio Ragusa, quest’opera rappresenta un ponte tra passato e presente, unendo la profondità della filosofia umanistica con le esigenze del management contemporaneo. In un’epoca di trasformazioni rapide e complesse, trarre ispirazione dalle radici profonde della nostra storia può offrire nuove prospettive e strategie innovative. Questo libro è un tesoro di conoscenza che valorizza l’italianità e le sue eccellenze, proponendole come esempio di etica, creatività e resilienza nel mondo del management globale.
Dove l'erba trema. Rocco Scotellaro e la schiavitù contadina
Emilio Lastrucci
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 136
Una rilettura complessiva dell'opera di Rocco Scotellaro, attraverso la quale l'Autore si propone di "rinvenire le chiavi necessarie per una comprensione più chiara, profonda e compiuta del ruolo che questo intellettuale ha esercitato nella fase storica nella quale ha operato e a mettere più nitidamente a fuoco i preziosi insegnamenti che, a cento anni dalla sua nascita e settanta dalla sua morte, le generazioni presenti e future possono ricavarne" (dall'Introduzione).
Maria Montessori e Célestin Freinet. Voci e sentieri per la nostra scuola
Bérengère Kolly, Henri Louis Go
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 300
Attraverso la forma del dialogo, il libro delinea un incontro tra due pedagogisti, solitamente contrapposti: Maria Montessori e Célestin Freinet. La suddivisione in capitoli tematici e la trama dinamica consentono di rilevare analogie e differenze del loro pensiero sistemico, ma anche di chiarirne i concetti fondamentali, tenendo conto dei periodi di sviluppo delle due pedagogie e dei mutamenti dei contesti. Grazie al dialogo tra Montessori e Freinet, si offre ai professionisti dell'educazione, ai docenti e ai genitori una nuova prospettiva dell'educazione.
Giochi per imparare a vedere. Giochi classici e moderni per migliorare la visione divertendosi
Marco Orlandi
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 164
In questo libro sono stati raccolti 90 giochi divisi in 15 aree in relazione alle abilità visive maggiormente stimolate, dagli inseguimenti all’accomodazione, dalla coordinazione oculo-manuale alla memoria visiva. All’inizio di ogni capitolo è presentato un breve inquadramento teorico per illustrare la funzione visiva coinvolta, particolarmente utile per terapisti e insegnanti. l progetto di questo libro nasce dalla necessità di trovare attività quotidiane da proporre ai bambini con disturbi dell’età evolutiva, come dislessia o disprassia, che seguono percorsi di potenziamento visivo. Ma pagina dopo pagina si è venuta a formare una collezione di giochi divertenti e utili a tutti i bambini, da fare in casa e all’aperto. I genitori vi troveranno molti spunti per aiutare i propri figli a crescere divertendosi. Il progetto dei Giochi per Imparare a Vedere non termina con questo libro ma esiste un sito dedicato ai lettori di questo libro in cui poter approfondire e conoscere ulteriori particolari su giochi e visione.
Alberto Manzi. Uno sguardo sul mondo tra educazione, natura e narrazione
Mirko Lucchini, Francesca Di Michele
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 138
Il presente libro reca in sé, ad un primo sguardo, una qualità che coglie esattamente un tratto distintivo e determinante dell'opera e della figura di Alberto Manzi, ossia l'aver voluto perseguire e realizzare, all'interno di una prospettiva pedagogica, una visione educativa dell'anthropos contrassegnata da caratteri di globalità, molteplicità di aspetti, unità nella complessità. Il tema (ma non certo il solo) che sembra percorrere il testo in oggetto, richiama alla mente, in maniera per nulla rapsodica, la grande questione pedagogica relativa alle "due culture" (umanistica e scientifica) [...]
A passo di donna. Le novelle di Torrita
Laura Cialè
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 248
Esistono tempi nella storia che segnano il passo della rigenerazione dell'identità femminile negata da condizionamenti, preconcetti e anche da violenza. Le dieci protagoniste delle novelle, ciascuna nel proprio contesto epocale, danno voce a quell'anonimato secolare che riconsegna alle donne il requisito, sempre esistente, dell'autodeterminazione.
L'umano e il digitale nella pedagogia e nella didattica speciale. Nuove frontiere dell'inclusione educativa
Sara Pellegrini
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 230
Nell’era digitale, l’interazione tra la didattica, la pedagogia, il gaming e l’innovazione tecnologica inaugura un nuovo paradigma educativo che ridefinisce i confini dell’inclusione, della sostenibilità e della cura. Attraverso un’analisi interdisciplinare e un approccio pedagogico ecologico, il libro affronta il ruolo delle tecnologie immersive, della gamification e della progettazione inclusiva, delineando un modello educativo che intreccia saperi umanistici e scientifici. L’autrice approfondisce temi imprescindibili, quali la rappresentazione delle disabilità nei videogiochi, l’evoluzione socio-culturale del gaming e l’integrazione dei videogames nella didattica per la creazione di percorsi educativi personalizzati. Inoltre, indaga i videogiochi come strumenti pedagogico-didattici in grado di promuovere un approccio trasformazionale alla conoscenza e alle competenze, il benessere, l’equità e lo sviluppo umano. È un testo fondamentale per docenti, ricercatori e professionisti del gaming interessati a innovare l’educazione e favorire la giustizia sociale, il rispetto della diversità e lo sviluppo delle potenzialità di ognuno attraverso un dialogo tra tradizione e futuro.
Pedagogia del limite. Per un'educazione eco-critica
Raniero Regni
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 160
La pedagogia del limite è una pedagogia ecologica che, nell’età dell’Antropocene, diventa inevitabilmente una pedagogia eco-critica. Una pedagogia critica che non dà niente per scontato, né i soggetti né gli scopi dell’educazione, sia essa quella scolastica o più ampiamente sociale. Ispirata all’educazione cosmica montessoriana, la nuova educazione dovrebbe spingere le persone, sin dall’infanzia, ad ammirare i migliori e a soccorrere i più deboli, a sviluppare una coscienza sociale e una responsabilità politica che si concretizzi in un impegno per la tutela dell’ambiente e la cura dei beni comuni.
L'osservazione dei bambini dalla nascita ai 6 anni. Una guida pratica per studenti e operatori per l’infanzia
Carole Sharman, Wendy Cross, Diana Vennis
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 236
L’osservazione è un’abilità essenziale per tutti coloro che lavorano come insegnanti nella Scuola dell’Infanzia. È il modo principale per valutare la fase di sviluppo di un bambino, i suoi progressi, le sue esigenze, per pianificare la metodologia d’insegnamento e per apprezzare le qualità uniche di ognuno di loro. Questo libro offre una guida mirata alle tecniche di osservazione che consentiranno di diventare un professionista qualificato. Include i principali punti di controllo dello sviluppo nei primi sei anni di vita sotto le voci delle tre aree principali e quattro aree specifiche dell’EYFS. La seconda sezione di questo capitolo descrive le prospettive teoriche dello sviluppo dei bambini e incoraggia gli studenti a ricercare e analizzare le teorie al fine di completare una serie di attività impegnative. Ogni capitolo include obiettivi, domande chiave, riassunti, casi di studio e una serie di laboratori pratici per supportare la pianificazione dell’osservazione, insieme a suggerimenti per valutare anche la sostenibilità delle varie attività.
Non c'è smartphone che tenga. Per un'educazione a smartphone e social nella scuola italiana
Gabriele Lugaro
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 136
Siamo di fronte alla sfida educativa più urgente della nostra epoca. Oggi smartphone e social network entrano spesso nella vita di una bambina o di un bambino prima degli undici anni. Questi strumenti e servizi non sono stati progettati per il nostro benessere ma per stimolare in noi una risposta compulsiva catturando la nostra attenzione. Ricordi com’era la tua vita a undici anni? Come possiamo educare oggi ragazzi e ragazze ad un uso critico, consapevole e creativo di questi strumenti? Muovendoci nel campo della Media Education scopriremo i funzionamenti di social network e smartphone e i loro impatti sul nostro benessere psicologico. Alla luce degli ultimi dati raccolti, proporremo riflessioni e attività didattiche per educare i giovani e gli adulti a non subire passivamente il digitale ma a comprenderlo e utilizzarlo con consapevolezza. Se da un lato scuole e famiglie hanno la responsabilità di educare le nuove generazioni è altrettanto fondamentale un’assunzione di responsabilità da parte della politica affinché intervenga per regolamentare e tutelare la società dai potenziali danni provocati da smartphone e social.

