Apogeo Education
Le organizzazioni del sistema turistico
Flavio Sangalli
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il settore turistico è una realtà estremamente rilevante in termini sociali ed economici per il nostro Paese. Questo libro affronta lo studio del turismo tramite un approccio sistemico, evidenziando il forte legame con le comunità locali in cui è inserito e in cui si trovano a operare i diversi attori del settore; un metodo innovativo che permette di rappresentare la complessità del fenomeno turistico e di riflettere sulle sue prospettive di crescita, strettamente connesse con lo sviluppo del territorio. In particolare, viene presentata una panoramica aggiornata e completa delle organizzazioni attive nel sistema turistico nazionale: gli attori pubblici (Stato ed enti locali), le organizzazioni private (strutture ricettive e intermediari), gli organismi di rappresentanza di imprenditori e lavoratori, le organizzazioni del turismo sociale. Il testo, realizzato con la collaborazione di esperti che svolgono funzioni operative nel settore del turismo, risulta una visione d'insieme organica e aggiornata, utile sia agli studenti, sia agli amministratori pubblici e agli operatori del settore.
Microeconomia
Jeffrey M. Perloff
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 768
Questo libro presenta gli argomenti canonici di un corso introduttivo di microeconomia (teoria del consumatore, teoria dell'impresa, equilibrio concorrenziale e benessere, forme di mercato non concorrenziali, mercati dei fattori) e alcuni argomenti avanzati ormai assai diffusi anche a livello di corsi base (scelta in condizioni di incertezza, esternalità, informazione asimmetrica). Il testo si sviluppa con un perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione, un'accurata progressione espositiva e una minuziosa costruzione di derivazioni analitiche, esempi svolti ed esercizi. Al termine di ciascun capitolo brevi appendici matematiche offrono una formulazione rigorosa dei risultati raggiunti. L'elemento che più contribuisce a caratterizzare l'opera, tuttavia, è la costante attenzione all'aspetto applicativo. L'autore, ovunque possibile, approfondisce le implicazioni dei concetti microeconomici negli ambiti dell'organizzazione industriale e della strategia d'impresa: così la trattazione del monopolio conduce a un dettagliato esame delle politiche di prezzo; alla presentazione dell'oligopolio in termini di teoria dei giochi fa seguito un intero capitolo dedicato alle decisioni strategiche dell'impresa; la tradizionale analisi dei mercati dei fattori produttivi è completata da un paragrafo sull'integrazione verticale; la discussione delle asimmetrie informative serve da premessa a un capitolo finale interamente dedicato alla teoria dei contratti e ai problemi di agenzia.
Gestione delle risorse umane
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 528
Questo libro, apprezzato da studenti e professionisti, offre una guida completa, autorevole e aggiornata alla gestione delle risorse umane intesa come leva per la realizzazione delle strategie e il conseguimento degli obiettivi di sostenibilità e creazione di valore. Il volume esamina tutte le attività in cui si articola il rapporto tra un'azienda e i suoi dipendenti: dalla pianificazione del personale alla selezione, alla valutazione, alla formazione e allo sviluppo. Una particolare attenzione è dedicata alle decisioni relative ai sistemi di retribuzione e incentivazione. La seconda edizione italiana è stata completamente rivista e aggiornata, sia negli esempi e casi aziendali considerati, sia nei puntuali riferimenti alle specificità del nostro contesto normativo e istituzionale.
Matlab. Concetti e progetti
Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 384
Questo libro introduce all'uso del software MATLAB come ambiente particolarmente adatto per avvicinarsi al mondo del calcolo scientifico e alle simulazioni numeriche di modelli matematici. Gli autori forniscono al lettore la capacità di utilizzare le funzionalità di calcolo di MATLAB e di sviluppare in proprio nuovi toolbox, affrontando, tramite il ricorso a numerosi esempi applicativi, tutto il percorso che porta alla soluzione di un problema specifico o allo sviluppo di una libreria di uso generale. La trattazione è suddivisa in due parti: dalla programmazione e dalle tecniche numeriche di base si passa a modelli e casi di studio particolari, quali la crittografia, gli algoritmi genetici, i metodi probabilistici, la costruzione di modelli dinamici e l'analisi delle immagini. La seconda edizione, interamente rivista e ampliata, è aggiornata a MATLAB 7.
Metodi biografici per la ricerca sociale
Barbara Merrill, Linden West
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 352
La ricerca biografica gode di una crescente popolarità in un ampio ventaglio di discipline, che vanno dalla storia alla psicologia sociale, dalla sociologia all'educazione degli adulti, dalla politica sociale agli studi di genere. Dare voce agli individui reali, invitarli a raccontare la propria storia, comprendere come le attribuiscono un senso, significa, prima di tutto, riconoscerli come soggetti attivi nel costruire le proprie vite, invece di condannarli a un ruolo puramente passivo, determinato dall'azione di impersonali forze storiche e sociali. Questo libro, rivolto sia agli studenti che ai professionisti impegnati nella ricerca, è una guida esauriente e accessibile ai metodi biografici e al loro uso nelle scienze sociali. Il testo esamina le più rilevanti questioni teoriche ed epistemologiche; fornisce utili indicazioni pratiche per le fasi di intervista, trascrizione, analisi, redazione; riflette sulla validità delle ricerche, sulla loro dimensione etica e sull'esperienza personale del ricercatore.
Nati per comprare
Juliet B. Schor
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 320
Oltre agli spot tradizionali, si sono diffuse forme di pubblicità occulta sempre più sottili nel cinema e nella televisione. Le aziende arruolano i bambini come "guerrilla marketer" per raggiungere i loro amici e le loro famiglie. Juliet Schor in questo libro analizza come un impegno di marketing enorme per dimensioni, campo d'azione ed efficacia, abbia creato una generazione di "bambini commercializzati". Raffinate strategie convincono bambini e ragazzi che i prodotti sono necessari alla loro sopravvivenza sociale. Le pubblicità non li influenzano solo per quello che vogliono acquistare, ma anche per quello che pensano di essere e per come si percepiscono. Schor rovescia la convinzione tradizionale: non è che i bambini con problemi abbraccino i valori del consumismo; sono i bambini che abbracciano i valori del consumismo che diventano bambini con problemi. Il libro è un'analisi ben documentata di quello che stanno diventando i nostri figli, sotto gli attacchi di un marketing spietato e privo di scrupoli; ma è anche un invito a genitori e insegnanti a reagire, con indicazioni positive. Quel che è in gioco è il benessere emotivo e sociale dei nostri figli.
Diplomazia digitale
Antonio Deruda
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 240
Pagine Facebook di ambasciate con migliaia di like, summit internazionali in diretta su YouTube, blog scritti da diplomatici, profili Twitter di ministri degli esteri e capi di stato. Negli ultimi anni, numerosi governi stanno utilizzando gli strumenti del Web partecipativo per promuovere i propri interessi strategici all'estero. L'uso dei social media per comunicare e interagire con l'opinione pubblica sta rivoluzionando una delle professioni più tradizionali: il diplomatico, in passato pronto a trincerarsi dietro il consueto "no comment", ora si avvale sempre più attivamente di internet per instaurare un rapporto diretto con i cittadini che, grazie alle nuove tecnologie, riescono ad avere un peso maggiore nei processi decisionali e che possono diventare dunque un ottimo alleato, o un insuperabile ostacolo, anche nella gestione dei rapporti tra le nazioni. Attraverso l'approfondimento di numerosi esempi e tecniche di comunicazione, il volume illustra l'innovativo uso dei social media in diplomazia per influenzare l'opinione pubblica, promuovere l'immagine degli Stati e perseguire gli obiettivi strategici nel panorama della nuova geopolitica digitale.
Economia casi pratici e teorici
Carlo Pietrobelli, Elisabetta Pugliese, Giovanni Nicola De Vito
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
Economia casi pratici e teorici
Carlo Pietrobelli, Elisabetta Pugliese, Giovanni Nicola De Vito
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
Interaction design. Oltre l'interazione uomo-macchina
Yvonne Rogers, Helen Sharp, Jennifer Preece
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 576
Che cos'è l'interaction design? Nelle parole delle autrici, la si può definire come "la progettazione di prodotti interattivi che supportino gli esseri umani nelle loro attività lavorative e nella vita quotidiana". Si tratta dunque di una disciplina dalla forte valenza applicativa, che negli ultimi anni, in particolare a causa della diffusione del web e delle tecnologie wireless, ha acquisito una straordinaria rilevanza. Nell'interaction design sono coinvolti una varietà di aspetti cognitivi, sociali ed emotivi, e le metodologie proposte attingono a riferimenti teorici e risultati empirici di un ampio ventaglio di discipline, dalla psicologia all'antropologia alla computer science.
La comunicazione verbale
Eddo Rigotti, Sara Cigada
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 352
Il linguaggio inteso come comunicazione verbale costituisce, indubbiamente, il momento più rilevante e più complesso della comunicazione e dunque rappresenta un fattore essenziale della convivenza fra gli esseri umani. Questo testo vuole anzitutto offrire un quadro teorico, coerente ma sufficientemente articolato, per lo studio della comunicazione verbale: una serie di capitoli si incaricano quindi di definirla, in particolare in rapporto a categorie come comunità e cultura, democrazia e consenso, e di specificarne poi la natura vedendone le componenti razionali ed emotive, logiche e semiotiche. Ma il volume, entrando più nello specifico, offre anche una rilettura degli strumenti semiotici tipici della comunicazione verbale, cioè delle lingue storico-naturali. In questa parte numerosi temi delle scienze del linguaggio, come lessico, grammatica e sintassi, sono riletti nella prospettiva delle scienze della comunicazione. Il volume è destinato a corsi di laurea triennale (bachelor) in cui linguistica e comunicazione verbale siano rilevanti.