Arpeggio Libero
Tra il crepuscolo e l'alba
Marcello Scafidi
Libro
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2024
pagine: 138
Nel 1968, nei pressi delle rovine dell'antica città di Paestum-Poseidonia, venne riportata alla luce una tomba del V secolo a.C. All'interno del sepolcro, i resti mortali di un giovane uomo erano accompagnati da un corredo funebre e sulla superficie interna della lastra di copertura era rappresentata una scena enigmatica. Il giovane, probabilmente colui che era stato deposto nel sepolcro, era raffigurato nel momento esatto in cui spiccava il volo per tuffarsi verso uno specchio d'acqua sottostante. Cosa rappresentava lo specchio d'acqua e chi era il giovane protagonista del tuffo? Era forse lo stesso uomo trovato nella tomba? Il suo nome era Batilao e questa è la sua storia! La trama si svolge nella città di Poseidonia nella primavera del 471 a.C. Qui tre medici appartenenti alla setta dei pitagorici, Simo, Atamante e Fedone, scoprono il corpo di un collega, Batilao, e dai primi rilievi effettuati sul cadavere emerge il sospetto che si possa trattare di un omicidio.
Diabolico intrigo. Le indagini di Vito Vittani
Rachele Coerezza
Libro
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2024
pagine: 186
Un giorno cominciato come tutti gli altri, in pochi minuti precipita Stella, una ragazzina di quindici anni, nella disperazione più profonda quando, in camera da letto dei suoi genitori, scopre il corpo inanimato della madre in un lago di sangue con una ferita al cuore. Il mistero si complica ancora di più quando anche il padre sembra sparito nel nulla. Questa volta il commissario Vittani e il suo aiutante Torresi dovranno affrontare una nuova e intricata vicenda.
Uomini di pensiero e di azione tra le righe
Iride Conficoni
Libro
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2024
pagine: 178
Considerare i Grandi personaggi consegnati alla Storia da un altro punto di vista, quello del loro gesto grafico, consente una valutazione a tutto tondo del loro essere al di là e oltre rispetto a quanto ci è stato tramandato. L'analisi della scrittura, comportamento esclusivo dell'essere umano, prodotto cerebrale reso automatico grazie all'esercizio e, come tale, inconscio, permette di conoscere in modo più diretto e autentico chi lo attua, se e quando ci si avvalga, per la sua interpretazione, di un metodo serio e rigorosamente fondato. Al metodo grafologico di padre Girolamo Moretti, fondatore della scuola italiana di grafologia, si affida l'autrice che di tale metodo è docente. La conoscenza di altri Grandi è lo scopo di questo ulteriore lavoro di chi, in precedenza, ci aveva accompagnato tra letterati, pittori e musicisti e ci fa entrare ora in punta di piedi nell'universo politico, scientifico e filosofico.
Eliza Dalton e il gusto freddo della vendetta
Andrea Nacci
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2024
pagine: 156
Nelle criticità che stiamo vivendo nel mondo attuale, è sempre più difficile lasciare emergere la propria personalità. Eliza Dalton, la protagonista del romanzo va decisamente contro corrente, privilegiando le sfaccettature del suo insolito e sorprendente carattere per animare ogni pagina del romanzo. Una adeguata ambientazione ed il succedersi di misteri ed interrogativi, dipaneranno una trama che condurrà ad inaspettate conclusioni, per il divertimento del lettore. D'altra parte ogni Autore di "gialli" si prefigge proprio tale obiettivo, ma se dovessi usare un solo termine per descrivere quello che avete tra le mani, mi affiderei all'aggettivo "insolito". E leggendolo, capirete perché non posso dilungarmi oltre.
Il guerriero di Roma
Marco Quaranta
Libro
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2023
pagine: 366
Romanzo storico ambientato nel IV secolo a.C., nel decimo anno di guerra fra Roma e la città etrusca di Veio, quando il popolo latino iniziava la sua espansione in Italia a scapito delle etnie rivali. Un racconto storico preciso e puntuale che grazie alle imprese di Marco Orazio Pulvillo, arruolatosi per desiderio del padre nell'esercito romano si trova, nonostante la giovane età, a dirigere il suo manipolo contro nemici pronti a ucciderlo per non essere a loro volta uccisi. Marco si ritroverà ad affrontare feroci duelli per la sua sopravvivenza, la sua indole riflessiva deve lasciare il dominio del corpo all'istintività, senza lasciarsi andare alla natura bestiale che i romani portano con se come figli della lupa. Marco non gioca alla guerra è costretto a fare la guerra, anche se è un ragazzo e come tutti i giovani il suo animo è incline ai primi amori adolescenziali che lo accompagnano per tutta la campagna contro la città di Veio; è innamorato della vita e non intende perderla, pronto a tutto per tenerla stretta.
Finali. Per tutti è previsto qualcosa
Stefano Bacci
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2023
In un piccolo paese della pianura della "bassa" sono in molti a nascondere un segreto. Ma nei piccoli paesi, si sa, tutti sanno tutto di tutti. Un affresco della provincia italiana, fra amori, misteri e "miracoli" che si tinge di giallo per darci uno spaccato della vita di provincia e che, come in un disco alterna, le canzoni dei vari pesonaggi, alcuni dei quali hanno, o credono di avere, qualcosa da nascondere. Ruben detto "Bakunin", Max Paris, il barista della Casa del Popolo, Don Mauro, Corinna Bachelechner vedova Tarozzi. Il Cinno, un vecchio partigiano che sostiene che il suo nome di battaglia gli sia stato dato da Germano Nicolini il comandate Diavolo in persona. Una galleria di personaggi che affascineranno il lettore che si affezionerà alle loro storie.
Roma per piccoli turisti
Stefania Scaini
Libro
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2023
pagine: 96
Se non sapete dove andavano a scuola i gladiatori, se non avete mai sentito parlare della mostra di Trevi o non avete idea di quanto tempo ci voglia per percorrere 250 m, allora questo è il libro che fa per voi. Tre itinerari: il primo alla scoperta degli antichi Romani, il secondo per passeggiare tra le meraviglie di questa città e infine l’ultimo vi porterà alla scoperta di Piazza San Pietro. Pronti per scoprire Roma? Che aspettate? Prendete una matita e cominciate a girare la città. Età di lettura: da 6 anni.
Voluntas dei
Marco Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2023
pagine: 262
È un'estate caldissima. Roma è avvolta dal solito torpore estivo, quando una mattina vengono rinvenuti tre cadaveri in un cavedio nel Ponte Flaminio. Massimo Villani, un giovane capitano dei Carabinieri, incomincia un'indagine, coadiuvato dal suo fido collaboratore Colla. Apparentemente sembra che si tratti di un regolamento di conti tra bande rivali di balordi. Forse c'entra la droga, forse la prostituzione. Ma il quasi contemporaneo ritrovamento dei resti, ormai consunti dal tempo, di un altro cadavere, cambia le carte in tavola. Dopo molte peripezie si scopre che il corpo del quarto morto ammazzato appartiene ad un ex funzionario della banca del Vaticano, scomparso alcuni anni prima senza lasciare traccia. Villani, capisce che le acque si intorpidiscono sempre più. Un suo ex collega, ora in servizio presso la sicurezza della Città del Vaticano, sembra poter conoscere aspetti di quella vicenda che per il momento sfuggono al capitano. Di lì a poco entrambi si troveranno trascinati fino al collo in un intrigo sempre più complesso, in cui sembrano coinvolti autorevoli esponenti del clero curiale e addirittura la mafia. Sullo sfondo aleggia sempre l'ombra dello IOR. Corruzione, riciclaggio di denaro sporco, sordidi interessi omosessuali che, se svelati, potrebbero far definitivamente crollare il carisma della Chiesa di Roma. Scoperchiare quel nauseabondo coacervo di orribili verità pone dubbi e fa formulare ipotesi che possono arrivare a spiegare molti avvenimenti del passato. Verità storiche sin lì sempre tenute ben celate. E ciò fa correre rischi per la loro incolumità sia a Massimo Villani che al suo amico della sicurezza vaticana.Qualcuno li fermerà? O avranno il coraggio di andare fino in fondo?
Il codice della tempesta
Fabio Ficci
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2023
pagine: 216
Jeffrey De Rogatis è un giovane di Pittsburgh che si affaccia al mondo del lavoro dopo la crisi economica globale post-Lehman Brothers. Viene catapultato da stagista nella New Health Management (NHM) di New York, in un team di giovani analisti per lo sviluppo di algoritmi predittivi sulle linee evolutive dello stato di salute dei cittadini americani. Il progetto sembra essere al centro di alcune trame losche e un paio di morti sospette. In compagnia dell'ambiguo giornalista Dempsey, Jeffrey dovrà destreggiarsi nell'intricata vicenda che si snoda tra sotterfugi, depistaggi e, appunto, morti. Il romanzo si innesta nell'ambito del genere thriller ed ha come sfondo un tema di grande attualità che sta pervadendo i più svariati settori dell'economia e della società odierna: l'uso degli algoritmi. Come ogni innovazione i benefici vanno di pari passo a dei limiti, come la riservatezza e l'uso corretto dei dati a disposizione. Nel marasma degli avvenimenti narrati sono presenti dei richiami ricorrenti al rischio di intorpidimento sociale per la ripetitività della routine quotidiana, che si uniscono a considerazioni del protagonista sulla sua sostanziale solitudine, sulla vanità, la schiavitù psicologica dettata dall'arrivismo e dalla sete di potere.
Noi come l'acqua
Elena Cavallucci
Libro
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2023
pagine: 36
Il mistero della vita spiegato come lo scorrere dell’acqua, attraverso una storia di amicizia. L'argomento trattato è la perdita di un animale domestico e le implicazioni emotive che ha su grandi e bambini; dover dire addio per sempre può essere devastante. Con una grande delicatezza e da un punto di vista totalmente laico, il libro accompagna nell'elaborazione della perdita associandola al ciclo naturale dell'acqua, naturalizzandola, regalando serenità interiore e soprattutto speranza. Età di lettura: da 5 anni.
Chiarioscuri
Antonio Borghesi
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2023
pagine: 152
Un cadavere scoperto in una stanza segreta di una villa a Chiari (BS). Segundo, un trafficante di droga ecuadoriano. Manuela, una mamma disposta a tutto per aiutare il figlioletto ammalato. Nico Marengo, il contatto italiano dei traffici di Segundo. Tony, uno scrittore di gialli. Rolando Pelizza, un personaggio realmente esistito. Su tutti loro aleggia la figura del grande fisico Ettore Majorana misteriosamente scomparso nel 1939. Sono questi gli ingradienti dell'ultimo irresistibile giallo di Antonio Borghesi.
Messer Matteo gentiluomo e fiorentino a Borgo Silva
Peter Hübscher
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2023
pagine: 174
Messer Matteo, gentiluomo al servizio di Firenze caduto in disgrazia per certi suoi comportamenti ha trovato rifugio a Borgo Silva un tranquillo borgo non lontano da Firenze. Viene richiamato dal Capitano di Giustizia Messer Uggione perché scopra il colpevole della morte della marchesa De Therriex moglie del feudatario del luogo. Viene incaricato Messer Matteo perché risiede a Borgo Silva e perché la situazione è delicata per le possibili implicazioni nei rapporti tra Firenze e le altre potenze come la Chiesa e il re di Francia. Messer Matteo aiutato da Giano suo ex commilitone e dall'ostessa Floria, sua temporanea amante, inizia le indagini, Interrogando i presunti colpevoli Anna, cameriera della marchesa, e lo speziale Mastro Abramo viene a conoscenza di un intreccio di situazioni: culti orgiastici e sabba, interessi economici del marchese e del nipote, complotti politici.