Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Asi Service

Micromotori italiani. I piccoli capolavori della genialità italiana

Micromotori italiani. I piccoli capolavori della genialità italiana

Ettore Trentadue, Mariella Vicentini

Libro: Libro rilegato

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 502

Il volume realizzato da Ettore Trentadue e Mariella Vicentini è giunto alla seconda edizione, con tanti aggiornamenti e integrazioni apportati a quella edita nel 2004 e ormai esaurita da tempo. Grazie al paziente lavoro di ricerca e di raccolta da parte degli autori, il libro è stato sottoposto ad una consistente opera d'integrazione di immagini e di dati , offrendo una visione pressochè completa di quello che è stato il primo passo verso la motorizzazione di massa del secondo dopoguerra. La riproduzione dei depliant, delle locandine e del materiale promozionale originale di ciascun modello, fornisce una documentazione tecnica incontestabile e per meglio inquadrare il periodo storico di diffusione dei micromotori . Il libro rappresenta uno strumento indispensabile per conoscere le tantissime Aziende che si sono impegnate in questo settore, dalla Bianchi con l'Aquilotto alla Garelli con il Mosquito, che godevano già di grande fama, alla Ducati, che ha iniziato la produzione motociclistica proprio con il motore ausiliario Cucciolo, sino a quelle a struttura artigianale attive solo per un breve periodo di tempo. Si ottiene cosi un quadro generale delle molteplici soluzioni tecnico-estetiche operate da ciascun Costruttore, tutte volte a realizzare motori a basso costo di produzione e d'esercizio e facilmente applicabili ai telai delle biciclette.
29,00

Coppa della Perugina. Giro automobilistico dell'Umbria. Genialità di altri tempi

Coppa della Perugina. Giro automobilistico dell'Umbria. Genialità di altri tempi

Giuseppe Prisco

Libro: Libro in brossura

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 208

In Umbria, ed in particolare a Perugia, un manipolo d'uomini di sport stimolati da Giovanni Buitoni, l'Amministratore Delegato della Società Perugina, mettono in piedi, negli anni che vanno dal 1924 al 1927 una gara in Circuito denominata "Coppa della Perugina". Il successo riscosso, anche se il periodo è breve, è così importante che quando la corsa cessa di esistere, per motivi non legati alla volontà di chi organizza, in tutta la città e nella gente rimane vivo un fortissimo ricordo. Tanto è che, appena conclusa la seconda guerra mondiale, sotto la spinta di uomini diversi ma altrettanto motivati la "Coppa della Perugina" ritorna, abbinandosi al "Giro Automobilistico dell'Umbria" riscuotendo ancor più consensi, anche se il percorso non sarà più quello di allora ma toccherà tutta la regione. Purtroppo come nel passato, dopo solo tre edizioni dal 1952 al 1954, ancora una volta non per motivi voluti, il successo riscosso si interrompe lasciando l'amaro in bocca agli sportivi e alla gente. Da quel momento la Coppa della Perugina torna ad essere di nuovo un ricordo che viene covato sotto la cenere della passione in attesa di tornare a riaccendersi. Cosa che avviene nel 1984 grazie alla volontà degli uomini del Club Auto Moto d' Epoca Perugino, che hanno riportato alla gente, attraverso le Rievocazioni, la vista delle automobili che hanno partecipato a quelle manifestazioni.
25,00

La collina degli audaci. Storia del circuito di Posillipo e del Gran Premio di Napoli dalla Maserati di Tazio Nuvolari ai trionfi della Ferrari

La collina degli audaci. Storia del circuito di Posillipo e del Gran Premio di Napoli dalla Maserati di Tazio Nuvolari ai trionfi della Ferrari

Massimo Nobile, Sergio Troise

Libro: Libro in brossura

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 272

Nel libro viene ricostruita la storia del Gran Premio di Napoli, 19 edizioni svoltesi tra gli anni Trenta e i Sessanta su un circuito cittadino allestito sulle strade della collina di Posillipo, definita dagli autori "La collina degli audaci". Un modo per sottolineare le imprese tutt'altro che banali compiute da grandi campioni dell'automobilismo, primo tra tutti Tazio Nuvolari, vincitore della prima edizione nel 1934. Il materiale fotografico presente è di altissima qualità: l'Archivio Parisio, l'Istituto Luce ed alcune collezioni private hanno fornito materiale storico di straordinario interesse, dal quale sono state tratte oltre 450 immagini.
32,00

Automobili Marino e la Padova del motore nei primi anni del '900

Automobili Marino e la Padova del motore nei primi anni del '900

Nino Balestra

Libro: Libro rilegato

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 128

Nino Balestra ci delizia con un nuovo interessante racconto, dedicato a un costruttore veneto poco noto, Automobili Marino, che ha fabbricato a Padova, a partire dal 1923 e per circa 5 anni una serie di vetture dal motore piccolo ma potente. Balestra ci racconta questa storia attraverso la sua esperienza diretta, vissuta in un lasso di tempo lunghissimo, che va dal ritrovamento nel 1970, al restauro. L'autore approfondisce le conoscenze sull'azienda, grazie alla testimonianza diretta del cavalier Luigi Marino, che gli narra tutte le affascinanti vicende del periodo, compresa una interessante parentesi sulle competizioni e sulle difficoltà incontrate dalla piccola azienda nell'entrare nel novero dei Costruttori.
21,00

Fiat Abarth 595/695 monoalbero. Radiografia del motopropulsore

Fiat Abarth 595/695 monoalbero. Radiografia del motopropulsore

Gianfranco Bossù

Libro: Libro in brossura

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 312

Nel 1962, da una necessità commerciale, in Abarth nacque un'idea che venne sviluppata dallo staff di progettisti, tra cui l'autore, che diede luogo ad un fenomenale successo nel mondo automobilistico europeo. E' per questa ragione che ASI SERVICE ha deciso di pubblicare questo manoscritto, denso di ricordi ma soprattutto di disegni e schemi tecnici, di come vennero sviluppati e prodotti industrialmente i motopropulsori bicilindrici delle 595 e 695.
30,00

Wooler

Wooler

Benito R. Battilani

Libro: Libro rilegato

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 232

22,00

Citroën traction avant 7-11-15. Storia ed evoluzione dal 1934 al 1957

Citroën traction avant 7-11-15. Storia ed evoluzione dal 1934 al 1957

Ubaldo Nifosi

Libro: Libro rilegato

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 208

Il libro propone nei primi capitoli una breve sintesi dei fatti da cui ha preso le mosse questo innovativo progetto e un'analisi sulle sue rivoluzionarie soluzioni tecniche. Lo studio analizza per ogni tipo, serie e versione della Traction, la configurazione estetica,quella dell'abitacolo e la gamma dei colori. L'apparato iconografico, costituito in massima parte da immagini in bianco e nero rigorosamente d'epoca, accompagna tutta la trattazione che è corredata anche da disegni,schede e prospetti . Alcuni capitoli esplorano fugacemente altri campi del mondo Traction Avant, come quello degli accessori e degli eventi sportivi.
23,00

Rudolf Caracciola. Una vita per le corse

Rudolf Caracciola. Una vita per le corse

Rino Rao

Libro: Libro rilegato

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 544

39,00

Ferrari. Debutto a Caracalla

Ferrari. Debutto a Caracalla

Valerio Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 160

Enzo Ferrari era sicuramente un uomo fortunato. Come diceva Napoleone Bonaparte di ogni generale vittorioso, non si raggiunge il successo senza avere nel bagaglio un pizzico di fortuna. L'esordio in corsa della prima Ferrari, a Piacenza l'11 maggio 1947 è stato sicuramente un insuccesso. Un "insuccesso promettente" come lui stesso ebbe a commentare. Ma fu veramente un insuccesso sfortunato, come sembrava allora, a invece un semplice tassello di quel più ampio disegno fortunato che avrebbe portato la Ferrari ai vertici della notorietà? Il successo, la prima vittoria della Ferrari, arrivò due settimane dopo, ma in uno scenario assolutamente diverso. Non in una gara di provincia, che nella storia dell'automobilismo viene oggi ricordata forse solo per quell'insuccesso, ma nel Gran Premio di Roma, tra le vestigia imperiali delle Terme di Caracalla, in uno scenario teatrale dedicato ai grandi debutti; il palcoscenico ideale per l'avvio di una carriera trionfale. Valeria Moretti, architetto romano, che è stato giovanissimo testimone di quell'evento, ripercorre non solo gli eventi di quella giornata - avvalendosi anche delle memorie di altri protagonisti e spettatori - ma come lo stesso Ferrari, ed i suoi collaboratori, sono giunti a quell'appuntamento.
25,00

Quel 24 maggio. 1915-2015

Quel 24 maggio. 1915-2015

Nino Di Fazio

Libro: Libro in brossura

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 160

22,00

Stile & raffinatezza. Le creazioni di Aldo Brovarone

Stile & raffinatezza. Le creazioni di Aldo Brovarone

Giuliano Silli

Libro: Libro in brossura

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 200

25,00

Patriarca. Un nome, un'epoca, una storia

Patriarca. Un nome, un'epoca, una storia

Franco Carmignani

Libro: Libro in brossura

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 240

Voluto espressamente da Franco Patriarca, il tecnico romano plurivittorioso con le BMW nei Campionati Italiani Turismo, "Patriarca un nome un'epoca una storia" mette a fuoco la figura di Rodolfo Patriarca il "mago di San Giovanni" protagonista dell'epopea delle Sport 750. Patriarca Sr ha legato il suo nome e le sue creazioni alla figura di Sesto Leonardi il pluricampione della categoria che con la berlinetta realizzata da Rodolfo è stato autore di un exploit da guinness alla 1000 miglia del 1950. Patriarca vuol dire anche Baby Junior, la famosa proposta di un ciclo di gare con piccole monoposto tutte uguali derivate dalla Fiat 500 offerte ai giovani piloti a un costo gara bassissimo. E qui entra in scena l'altro figlio Bruno Patriarca, che con le sue preziose testimonianze ha pure contribuito alla stesura del libro. Tecnico geniale Bruno, ha seguito una sua strada autonoma. Pilota, preparatore, costruttore, è oggi ancora apprezzato protagonista nel mondo delle vetture storiche. Il libro abbraccia dunque più generazioni, compresa quella attuale, nel solco di un nome, un'epoca e una storia, quella di Rodolfo Patriarca.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.