Assist
Mi chiamo Antonio. Esperienza di malattia di un compaesano
Biagio Saracino
Libro: Libro in brossura
editore: Assist
anno edizione: 2025
Antonio sentiva un bisogno compulsivo di narrarmi i suoi sentimenti perché potessero essere scritti e resi leggibili. Sentiva il bisogno di trasmettere tutte le sue sensazioni, trasformando una vicenda apparentemente oscura e drammatica in una novella luminosa e chiarificatrice. Voleva raccontare ai lettori che lui usciva da questa storia, che appare drammatica alle convinzioni correnti, come un uomo nuovo. Senza mostrare adesioni a particolari confessioni religiose, ha capito che la vita è solo un periodo di passaggio che ci condurrà in un mondo migliore e più giusto. Lo hanno convinto i periodi di coma che lo allontanavano dalle normali giornate e dagli ambienti conosciuti per guardare il proprio corpo dall’esterno con una certa serenità e indifferenza. Per questo ha deciso di coabitare con la sua malattia e utilizzare per questo i residui della funzionalità dei propri organi, per godere del tempo rimasto su questa terra ed effondere affetto alle persone care.
Vito Donato Addabbo
Biagio Saracino Parisi Giancarlo
Libro
editore: Assist
anno edizione: 2024
pagine: 174
Con le narrazioni trapelate dalle sue lettere non solo ci mostra il suo lavoro, le conoscenze, la bellezza dei luoghi visitati, ma anche i sentimenti più intimi. Riesce a spiegare i comportamenti sociali di quegli anni e la mentalità che caratterizzava le relazioni umane in quel periodo storico. Abbandonato il suo paese d’origine, superati i duri corsi militari, ha finalmente ha avuto la soddisfazione di rivestire il ruolo di sottufficiale dei Carabinieri, di far parte di Servizi Speciali, di conoscere tante alte personalità. Anche se ha girato il mondo, il suo cuore è rimasto legato ad Avetrana. Ma la guerra lo ha condotto in Albania e gli ha fatto assaporare gli scontri con i Greci. È sopravvissuto nutrendosi del desiderio di tornare in Italia, di riabbracciare la moglie e la bambina, di conoscere la seconda figlia mai vista, di tornare a salutare il padre anziano e portare un fiore sulla tomba della madre morta lontana da lui. Dopo l’armistizio era finalmente giunto il giorno del rimpatrio, ma il destino ha voluto che prima di sbarcare gli aerei tedeschi bombardassero la nave che lo trasportava. Moriva a 31 anni sulla costa pugliese a pochi chilometri da casa.
Per cercare me stessa
Biagio Saracino
Libro: Libro in brossura
editore: Assist
anno edizione: 2024
pagine: 250
La storia di un ermafrodito, nato da una fanciulla emiliana la quale abbandona le comodità di una famiglia ricca e fugge per amore in Puglia con un uomo, che rinuncia alla vita militare per tornare a vivere da marinaio nel suo paese d’origine. Registrato anagraficamente di genere maschile, cresce felice nel natio borgo salentino fino a quando l’adolescenza gli fa rendere conto della sua femminilità. Da quel momento si fanno strada angosce e instabilità causate dall’assenza di un chiaro equilibrio sessuale e dalla mancata accettazione sociale. Si aggrapperà ad un amore idealistico, un filo rosso che lo accompagnerà per tutta la vita, ma la serenità sarà raggiunta non con il riconoscimento sociale del suo vero essere, ma solo con l’accettazione personale della sua reale identità femminile.
Avetrana amore mio
Francesco Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Assist
anno edizione: 2024
pagine: 76
Il titolo del libro “Avetrana, amore mio” sta a significare quanto bene e quanto amore ho sempre avuto nei confronti del mio paese. Sono circa settant’anni che vivo in Avetrana e non mi sono mai assentato, se non per motivi di studi universitari. A volte ho odiato il mio paese, l’ho disprezzato e addirittura bestemmiato, ma poi... ogni qualvolta mi sono allontanato, dopo solo un giorno sentivo una grandissima nostalgia, mi mancavano gli amici, i luoghi comuni, il bar di Oreste e gli odori avetranesi.
Avetrana e le marine. Fonti storiche e documentarie
Ivana Quaranta, Pietro Scarciglia, Luigi Schiavoni
Libro: Libro in brossura
editore: Assist
anno edizione: 2023
Sul finire degli anni ’80, curiosando fra le polverose carte dell’archivio storico di Avetrana, “saltò fuori” un documento datato 1839. In questo, si leggeva di un tal Donato Casavola il quale, rivolgendosi all’ “Amministrazione della Real Cassa di Ammortizzazione”, chiedeva di poter ottenere in affitto le “terre macchiose ed erbose delle dismesse Saline di Avetrana”. A questa richiesta, quell’Amministrazione, mentre comunicava il proprio assenso, informava che quelle terre, da essa possedute, erano poste nel territorio di Avetrana. Apprendere tale notizia fu oggetto di curiosità. Per quale motivo le saline, oggi, non sono più di Avetrana? Il desiderio di dare risposta a questa domanda diede impulso alla ricerca. Accadeva però che, nel tentativo di rispondere a quella, i documenti, via via esaminati, presentavano situazioni fino ad allora ignote, ponendoci così ulteriori domande: “Come mai, le Paludi del Conte apparivano in territorio di Avetrana? Perché Torre Columena, le Saline e parte della stessa Specchiarica, che un tempo parevano integrarne il territorio le ritroviamo, oggi, in quello di Manduria? Qual è l’origine della stranissima partizione intercomunale?
Diario di un’esperienza politica (1992-1997)
Biagio Saracino
Libro: Cartonato
editore: Assist
anno edizione: 2021
pagine: 212
"In un diario ho raccolto diversi momenti della mia carriera politica, ho catalogato riflessioni, ho conservato documenti, che tracciano l’atmosfera del tempo e i caratteri dei protagonisti. Appare chiaro che, dopo diverse esperienze, può essere mutato l’atteggiamento degli uomini che hanno segnato la politica avetranese del tempo, che siano variate le relazioni e le opinioni, soprattutto alla luce degli sconvolgimenti sociali. Io stesso ho maturato delle convinzioni diverse e, pur mantenendo la struttura fondamentale delle idee personali, ho avuto grosse difficoltà ad inquadrarle negli schieramenti sociali e politici venutisi a delineare negli ultimi anni. Per questo motivo l’opera che vi presento deve essere letta e concepita in relazione al periodo in cui è stata scritta."
Omaggio agli eroi di Avetrana
Libro: Libro in brossura
editore: Assist
anno edizione: 2021
Obbedienza, spirito di sacrificio, senso del dovere, amor patrio, questi gli ideali che animarono i nostri combattenti la cui memoria in questo volume si vuole recuperare. È stata richiamata alla memoria, sottraendola all’oblìo, un’immensa moltitudine di uomini che strappati alla loro terra, alle loro famiglie partirono, senza esitare, per il fronte a difesa della madre patria offrendo un tributo di inestimabile valore: la vita. Un altro tassello si aggiunge così nell’ambito di quel lavorìo di ricerca storico-culturale di tutti quei fatti che hanno coinvolto la nostra comunità. In questo volumetto si toccano in particolare gli eventi dolorosi delle due guerre in cui storie di militari e civili si intrecciano in un tragico afflato. Ricordare tutto ciò per dimenticare l’odio, per comprendere il prezzo e il valore della libertà, per non dimenticare la pietà.
Trame di donne. Piccoli passi di donne che hanno fatto la storia
Libro: Libro in brossura
editore: Assist
anno edizione: 2021
In questo tempo di silenzio ci siamo messi in ascolto delle storie di queste piccole e grandi donne che hanno fatto la storia del nostro paese, che per prime hanno scelto di andare controcorrente combattendo stereotipi e pregiudizi, hanno saputo combattere la loro personale battaglia. Questa battaglia tuttavia, non è rimasta solo personale, si è trasformata in un raggio di luce che ha inondato di sè la storia del mondo e del nostro paese per rischiarare i cammini di tante altre donne che hanno seguito i loro passi per rivoluzionare la propria vita e per segnare in modo indelebile un cambiamento di prospettiva, una rivoluzione copernicana nel modo di essere della donna nella storia. Ci siamo messi in ascolto, per dare voce a melodie che probabilmente sarebbero rimaste silenti nelle pieghe della vita di tutti giorni... come le radici degli alberi secolari d’ulivo della nostra terra, queste storie possono permettere alle fronde delle nuove generazioni di intraprendere la strada per realizzare i propri sogni.
Dormi il sonno dell'ulivo. Ninne nanne e filastrocche
Daniele Giancane
Libro: Libro in brossura
editore: Assist
anno edizione: 2021
pagine: 64
Questa antologia che ci dona Daniele Giancane recupera una miriade di antichi valori e li trasmette con fiducia e passione alle nuove generazioni. Le ninne-nanne e le filastrocche che la compongono esprimono la serenità e la dolcezza di un rapporto eterno e sempre attuale tra la mamma e il suo bambino. Sono brani tratti dalla memoria popolare e trasmessi attraverso la tradizione orale, catturati e cristallizzati dall’Autore in quest’opera meritoria. Età di lettura: da 3 anni.
Un baseball che corre verso il sole. Storia del baseball avetranese
Biagio Saracino
Libro: Libro in brossura
editore: Assist
anno edizione: 2021
pagine: 224
Una storia che inizia nel 1983 verso il baseball, un’attività apparentemente ludica che non è una pratica sportiva facilmente delineata da rigidi binari poiché essa è bramosia di spazi, continua vitalità, ricchezza di qualità ed opinioni, spunti sociali che ti seguono come ombre. Il baseball dunque non è uno sport che può avere paragoni poiché egli stesso è una prodigiosa sintesi che appaga e come tale ti investe e ti trasforma in un modo nobile di essere ed in uno aristocratico stile di vita. Certamente sono sempre molteplici le domande che si ripetono, sono sempre molteplici le curiosità inerenti, sono sempre molteplici le perplessità del perché, una volta conosciuto nella sua completezza, lo si ami a prescindere.
Terra salata
Pietro Scarciglia
Libro: Libro in brossura
editore: Assist
anno edizione: 2021
pagine: 192
Pietro Scarciglia approfitta degli studi storici, della reale scoperta di un antico atto notarile e di note biografiche dell’archivio parrocchiale, per imbastire un’avvincente trama ricamata su un evento realmente accaduto nell’Avetrana della seconda metà del XVIII secolo. Da questo motivo ha origine la stesura di “Terra salata”, che lo stesso Autore definisce un romanzo cronaca. Nell’affrontare la conoscenza di quest’opera si possono presentare diverse chiavi di approccio. Qualche lettore indigeno si aspetterà una sorta di documentario che mette in evidenza luoghi e personaggi familiari, si lascerà trasportare dolcemente dalla macchina del tempo nelle vie e nelle piazze del suo paese così come apparivano nei secoli scorsi, si immergerà nell’antica atmosfera vissuta da suoi probabili antenati, sarà cullato dal suono del loro genuino idioma e dalla loro semplicità. Altri la considereranno un’ennesima testimonianza dell’appartenenza di Torre Colimena ad Avetrana. Sicuramente durante lo svolgimento di quest’impresa letteraria spuntano coordinate geniali e originali che la rendono un’opera “sui generis”, poliedrica e camaleontica, impregnata di cultura salentina.
L'asilo infantile «S. Antonio» Storia di un’opera benefica
Luigi Schiavoni
Libro: Libro in brossura
editore: Assist
anno edizione: 2021
Con questo libro Schiavoni srotola un excursus narrativo sulla fondazione degli asili in Puglia a partire dal XIX secolo e, in particolare, ad Avetrana con l'inizio del XX secolo. Attraverso una precisa documentazione racconta i primi bisogni amministrativi riguardanti l'educazione e la socializzazione dell'infanzia, la dottrina religiosa, l'alimentazione. Non erano sufficienti gli atti politici e il favore della Curia; serviva un enzima più energico che riuscisse a trasformare una volontà comune in una materia autentica e ben definita.